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IN TEMPO REALE
FOCUS ON
EMBEDDED
53 • SETTEMBRE • 2014
Cina, per questo Deloitte ritiene che i governi interessati
continueranno ad aumentare i propri acquisti nella nuova
generazione di attrezzature militari.
Deloitte prevede che la crescita nell’aviazione civile nei
prossimi 20 anni sarà davvero impressionante. Entro il 2023
i livelli di produzione saranno già cresciuti del 25% circa.
L’attuale duopolio verrà superato nel prossimo ventennio
con l’inserimento di almeno un nuovo grande competitor
e questo fatto accelererà il ritmo dell’innovazione tecno-
logica, impatterà positivamente sui ritmi di sostituzione
dei velivoli e sui prezzi degli stessi. La supply chain sarà
chiamata a mantenere il passo degli OEM per riuscire ad
aumentare enormemente la produzione di componenti,
sistemi e servizi. Si assisterà a cambiamenti nella catena di
fornitura: fusioni e accorpamenti tra aziende
appartenenti alla stessa categoria di prodotti
(ad esempio componenti, strutture, elettro-
nica e così via) continueranno nei prossimi
anni, al fine di ottenere economie di scala
che consentano di investire sulle persone e
sulle attrezzature.
Nella Difesa, nonostante alcune aree conti-
nueranno ad accrescere il proprio impegno
nel militare (Medio Oriente, India, Cina,
Russia, Corea del Sud, Brasile e Giappone), il
fatto che gli investimenti statunitensi pesino
per il 41% sulla spesa globale e che sia in atto
una forte riduzione degli stessi, continuerà
a spingere in negativo i ricavi del settore.
Il dato finale del 2013 dovrebbe essersi
attestato su -2,5%, così come era stato nel
2012. Quest’anno e nei prossimi le industrie
della difesa dovranno affrontare due grandi
sfide: aumentare la redditività nel mercato
in declino e porre in essere delle azioni indi-
spensabili per tagliare i costi e conservare
una performance finanziaria accettabile. La
costante riduzione dei budget governativi destinati alla
difesa, solleciterà le industrie del settore a cercare nuove
fonti di ricavi in aree di soluzioni potenzialmente in crescita.
Un esempio sono le tecnologie di intelligence, sorveglianza
e riconoscimento (ISR Technologies). La capacità di rac-
cogliere informazioni, processarle e reagire in real time a
eventi che avvengono sul campo, aria, terra o mare indiffe-
rentemente, continuerà a rappresentare un forte vantaggio
in qualsiasi tipo di conflitto armato. La possibilità di analiz-
zare miliardi di dati forniti da ottiche a elevata risoluzione,
sensori di comunicazione e altri sensori multispettro sarà
quindi fondamentale. La crescita potrebbe essere cercata
anche nelle applicazioni civili delle tecnologie militari.
Nel settore sono probabili operazioni di consolidamento
di aziende più deboli mentre sul fronte del contenimento
dei costi, si assisterà ancora a riduzioni di personale, a
processi di automatizzazione delle produzioni sempre più
spinti, mentre lo sviluppo digitale dei prodotti e il CAD
continueranno a produrre nuove efficienze nello sviluppo
degli stessi. In un panorama di generale riduzione della
spesa militare, un motivo di crescita potrebbe venire dagli
investimenti delle industrie della difesa (ormai consolidate
fra loro) nella creazione e sviluppo di una nuova genera-
zione di tecnologie per rispondere ai nuovi tipi di minaccia
ambientale (asimmetrica, power air-sea, cyber, urban, orga-
nizzazioni non governative e così via). Queste tecnologie
includono la prossima generazione di ISR, data analytics
and cognition, veicoli da combattimento di terra, mare, arei
senza pilota, progressi nella “precisione del colpo” a livello
navale e aereo, magari con un maggior affidamento ad armi
non cinetiche (ad esempio laser e altre armi ad energia
diretta).
La percezione
dei fornitori...
Sisav – Cristiano Bertinotti,
product & area manager
“Il mercato della Difesa &
Aerospazio risente della crisi
in misura minore di altri, e la
avverte soprattutto sul fronte dei
pagamenti. Il fatto che le scelte
strategiche siano di lungo perio-
do garantisce infatti una certa
stabilità e, a mio parere, anche
una piccola crescita attualmente.
A livello di trend di prodotto, un
tema importante, che in futuro sarà sicuramente dirom-
pente, è quello dei veicoli unmanned, i cosiddetti droni. La
tecnologia richiesta qui è decisamente performante per pre-
stazioni molto elevate, con caratteristiche di peso, dimen-
sioni e consumi sempre più ridotti. La dissipazione di calore
deve essere quindi estremamente contenuta. I droni sono il
tipico esempio di un’applicazione nata come militare che si
è rapidamente estesa all’uso civile. Esistono già numerose
soluzioni e molte altre sono allo studio. Con veicoli aerei
non pilotati, ad esempio, si ispezionano aree a fini geologici,
si controllano allevamenti e si alimentano animali dispersi
su ampi territori di terra e di mare (allevamenti ittici in
mare aperto). Accanto ai requisiti prestazionali dei veicoli
unmanned, ci sono quelli dettati dagli enti di sorveglianza
del volo e poi caratteristiche particolari per quanto riguarda
la raccolta dati e parametri, che richiedono immagini, sen-
soristica e hardware elettronici opportuni, diversi da quelli
tipici dell’embedded”.
Cristiano
Bertinotti, product
& area manager di
Sisav
Foto: Mentor Graphics
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