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EMBEDDED
53 • SETTEMBRE • 2014
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IN TEMPO REALE
FOCUS ON
LabVIEW/PXI RF per lo sviluppo di sistema RF in modo
coerente e senza soluzione di continuità tra le diverse fasi
di sviluppo del progetto. E infine (Code Reuse from Design
to Test) NI CompactRIO.
I trend nel cablaggio elettrico
Mentor Graphics Corp. – John Low, business deve-
lopment manager, SDD IESD market & bus dev
“Ogni produttore che intenda commercializzare velivoli da
trasporto negli Stati Uniti deve garantire che essi rispettino
i requisiti EWIS (Electrical Wiring Interconnect Systems),
definiti all’interno della specifica normativa americana FAR
(Federal Aviation Regulations) Parte 25, Sottoparte H.
Dal punto di vista dell’azienda costruttrice impegnata nel
compito di ottenere il riconoscimento di tale conformità,
l’automazione svolge un ruolo decisivo” dice John Low di
Mentor Graphics Corp.
“In passato, il cablaggio elettrico degli aeromobili non era
stato associato a significativi rischi per la sicurezza. Le cose
sono cambiate dopo che negli USA sono avvenuti due inci-
denti mortali a breve distanza di tempo, dapprima nel 1996 e
poi nel 1998. Entrambi gli incidenti vennero infatti, almeno in
parte, attribuiti a dei corto-circuiti tra cavi elettrici, in grado
di innescare degli incendi a bordo. I due incidenti indussero
l’avvio di lunghe e approfondite analisi su tutti gli aspetti dei
sistemi di cablaggio degli aeromobili. Le indagini durarono
quasi nove anni, e terminarono con la raccomandazione
per l’emissione di una nuova apposita norma americana, la
citata FAR 25. Tale normativa, al punto § 25.1701(a), riporta
anche la definizione ufficiale di
EWIS: Qualsiasi cavo, dispositivo
di cablaggio, o combinazione dei
precedenti, ivi inclusi i dispositivi
di terminazione, installato in qual-
siasi area dell’aeroplano allo scopo
di trasmettere energia elettrica tra
due o più punti di terminazione.
Le ricadute concrete sulla reale
produzione degli EWIS sono deci-
samente più complesse. L’obbligo
normativo interessa, a cascata,
tutti i fornitori appartenenti all’in-
tera supply chain. Le nuove regole
hanno costretto le aziende a riva-
lutare e a migliorare sia i propri
processi interni di business sia le
relazioni con i propri fornitori. Senza un attento utilizzo di
strumenti come la pianificazione e l’automazione, l’impatto
sui costi aziendali potrebbe rivelarsi molto significativo.
Oltre a una minuziosa selezione dei componenti appropriati,
per riuscire a superare il processo di certificazione EWIS
è necessario che i fattori e le motivazioni alla base di ogni
decisione siano documentati, tracciabili, e sufficientemente
dettagliati. Ma i requisiti si spingono ben oltre i componenti
e il processo per la loro selezione. La norma americana FAR
§25.1711 impone l’impiego di metodi totalmente coerenti
per distinguere ogni singolo componente EWIS e per garan-
tirne una facile identificazione, unitamente alla sua funzione
ed alle relative limitazioni progettuali. I nuovi requisiti EWIS
costringono gli ingegneri a guardare al sistema con un’otti-
ca più ampia. Piuttosto che riferendosi a sottosistemi e com-
ponenti, gli ingegneri sono chiamati ad utilizzare un approc-
cio più olistico, o platform-based, al processo di sviluppo dei
sistemi di cablaggio. Esistono numerosi strumenti in grado
di offrire una visione dei dati di tipo design-centric, orientata
alla progettazione, ma un approccio platform-based compor-
ta che il progettista possa e debba valutare ogni decisione
progettuale nel contesto dell’intera piattaforma.
Un approccio automatizzato di tipo platform-level che con-
sideri unitariamente l’intera piattaforma del velivolo, invece
che ogni suo sistema separato di cablaggio, garantisce i
migliori risultati di analisi nel minor tempo, oltre a fornire
analisi sufficientemente rapide da permettere interventi
tempestivi sui problemi individuati. Approcci e strumenti
innovativi come quelli descritti costituiscono le tecnologie
che mettono le aziende in grado di raggiungere i propri
obiettivi di business, ottenendo al contempo una piena
conformità ai requisiti normativi imposti dagli enti federali
dell’aviazione”.
Schermatura elettromagnetica
e gestione termica, il mercato
visto da Chomerics Europe
Tim Kearvell, Chomerics Europe – una divisione di
Parker Hannifin
“Abbiamo riscontrato che gli investimenti sono ancora signi-
ficativi nella maggior parte dei settori applicativi del militare
e aerospaziale. Molti stanziamenti governativi tuttavia sono
stati ridotti all’osso, ma i progetti più ampi e di alto livello, che
richiedono parecchi anni prima di arrivare a una realizzazio-
ne completa, sembrano essere rimasti sostanzialmente ben
finanziati.
Oltre a questo, la massiccia crescita nella domanda di tra-
sporto aereo ha mantenuto particolarmente generosi gli
investimenti nell’industria aeronautica civile. Per di più, con
l’introduzione di aeroplani che impiegano grandi quantità
di materiali compositi al posto dei metalli, si è registrato un
aumento nella richiesta di materiali schermanti, proprio come
quelli prodotti da Chomerics. Infine, il fatto che l’industria
del trasporto aereo stia sostituendo i propri velivoli con una
frequenza molto più alta rispetto al passato rende tale settore
estremamente florido”.
John Low, business
development mana-
ger, SDD IESD
market & bus dev
di Mentor Graphics
Corp.
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