Avago Technologies: fotoaccoppiatori isolanti per settore automobilistico
Avago Technologies ha annunciato tre fotoaccoppiatori di isolamento all’interno della famiglia R2Coupler. I nuovi fotoaccoppiatori digitali, destinati al settore automobilistico, offrono un isolamento sicuro per applicazioni nei veicoli elettrici (EV) e nei veicoli ibrido-elettrici (HEV), quali sistemi di messa in carica di bordo, e ampliano inoltre l’intervallo di tensione d’esercizio dei fotoaccoppiatori digitali esistenti.
I dispositivi (ACPL-34JT, ACPL-C87AT/C87BT e ACPL-K7xT) consentono un’elevata integrazione di funzioni nei moduli, negli smart gate drive isolati, nel rilevamento analogico e nelle comunicazioni digitali.
Le applicazioni di messa in carica a bordo che usano inverter per catene cinematiche e convertitori CC-CC richiedono dei gate drive per comandare dispositivi di potenza quali MOSFET e IGBT. Inoltre hanno bisogno di amplificatori d’isolamento per rilevare i livelli dei bus ad alta tensione e di isolamento digitale per comunicare le informazioni di stato e di risposta dal lato ad alta tensione del fotoaccoppiatore al microprocessore presente sul lato a bassa tensione.
La commutazione di alta tensione e alta corrente genera un ambiente rumoroso. Gli isolatori ottici sono adatti essendo immuni all’elevato rumore transiente dV/dt nonché all’accoppiamento elettromagnetico proveniente dai cavi ad alta tensione. Offrendo un isolamento sicuro per tutte le esigenze di isolamento in applicazioni EV e HEV, si ottiene un miglioramento dell’efficienza energetica e una riduzione della perdita di potenza del sistema.
In particolare il modello ACPL-34JT è un gate drive isolato dotato di funzioni ‘intelligenti’ incorporate. ACPL-C87AT/C87BT è invece un amplificatore per strumentazione con isolamento integrato. ACPL-K7xT infine è dotato di un canale singolo e doppio per migliorare la configurabilità e ottimizzare la gestione degli spazi.
I fotoaccoppiatori Avago Technologies sono conformi agli standard normativi sulla sicurezza dei componenti (UL1577, CSA, IEC 60747-5-5) e risultano certificati l’impiego per l’alta tensione e la resistenza ai transitori di tensione specifici degli optoaccoppiatori. Dispongono infine delle qualifiche TS 16949 e AEC Q100, standard e linee guida prese a riferimento dalla filiera automobilistica.
Contenuti correlati
-
Quattro fotoaccoppiatori da Toshiba per applicazioni a bassa velocità
Toshiba Electronics Europe ha introdotto quattro fotoaccoppiatori che risolvono i problemi causati dai segnali con tempi lenti di salita e discesa del segnale e dagli alimentatori slow startup . Questi dispositivi utilizzano emettitori di luce e ricevitori...
-
Adesivi DELO per le linee di assemblaggio GROB di motori per EV
Nell’ambito della produzione dei gruppi powertrain per veicoli elettrici (EV), GROB, uno dei principali produttori di linee automatizzate, ha progettato una linea di assemblaggio per rotori PM specificamente in funzione del processo a doppia polimerizzazione DELO, in...
-
Il ruolo della fatturazione basata su kWh nelle infrastrutture di ricarica rapida
L’integrazione della misura dell’energia e della metrologia legale nelle stazioni di ricarica rapida degli EV è essenziale non solo per garantire precisione e trasparenza, ma anche per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti Leggi l’articolo...
-
Cinque semplici passaggi per rendere più sicura e affidabile la ricarica dei veicoli elettrici
Con l’aumento del numero di veicoli elettrici in circolazione, cresce anche l’importanza di verificare le stazioni di ricarica, per assicurarsi che siano sempre pronte a essere utilizzate in totale sicurezza Leggi l’articolo completo su EO Power33
-
Ricarica dei veicoli elettrici: le sfide progettuali
La disponibilità di una struttura di ricarica adeguata e diffusa in maniera capillare riveste un’importanza fondamentale per la crescita del mercato dei veicoli elettrici Leggi l’articolo completo su EO 515
-
Il ruolo dei sensori nei sistemi BMS dei veicoli elettrici
I sensori di più recente introduzione non solo aiutano a prevenire gli incendi a bordo in modo più efficiente, ma contribuiscono anche ad affrontare la problematica legata all’autonomia, un elemento cruciale per i veicoli elettrici. Per il...
-
Come ottimizzare i progetti HVAC per i veicoli HEV/EV
Una panoramica delle problematiche di progettazione correlate alle applicazioni elettroniche per HVAC e un’analisi del ruolo che hanno le prestazioni del controllo in tempo reale, la scalabilità e il costo nella risoluzione di tali problematiche Leggi l’articolo...
-
Ricarica dei veicoli elettrici: alcune domande chiave
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici è necessario assicurare la disponibilità di stazioni di ricarica in grado di garantire una fatturazione equa Leggi l’articolo completo su EOPower32
-
La tecnologia avanzata per l’elettrificazione accelera il trasporto sostenibile
Le soluzioni per l’elettrificazione nel portafoglio ADI Recharge di Analog Devices, Inc. (ADI), stanno ridefinendo il modo in cui l’ecosistema della mobilità elettrica e dell’energia sostenibile può creare e dare più valore ai possessori di un veicolo...
-
Tecnologia dei sensori nella gestione delle batterie
L’uso combinato di diverse tecnologie di sensori, noto come “sensor fusion” (fusione di sensori), rappresenta un supporto fondamentale per i sistemi di gestione delle batterie (BMS – Battery Management System) ) e per l’intero sistema di trazione...