ams: soluzione senza resistori per la riduzione dei costi di rilevamento della corrente nei sistemi di gestione delle batterie

Pubblicato il 30 aprile 2014

ams ha sviluppato una scheda di riferimento che misura la corrente con una precisione del ± 1%, monitorando la caduta di tensione attraverso una pista di rame presente su una PCB.

Questa nuova tecnica sviluppata da ams, che utilizza il front-end di acquisizione dati AS8510, consente ai progettisti dei Sistemi di Gestione delle Batterie (BMS) di ridurre i costi dei materiali eliminando i tradizionali resistori shunt di precisione comunemente utilizzati nelle applicazioni di rilevamento della corrente.

La nuova scheda di riferimento offre una soluzione per la funzione di misurazione della corrente in un BMS e può essere utilizzato nelle e-bike, nelle biciclette pedelec e in altre applicazioni che richiedono una corrente fino a 40A. La stessa architettura può essere facilmente adattata per misurare correnti fino a 100A utilizzando solo la resistenza della pista di rame di una PCB.
La nuova architettura proposta da ams sfrutta l’elevatissima sensibilità e la precisione dell’AS8510, un front-end di acquisizione dati integrato che fornisce due canali di misurazione.

Un canale è utilizzato per misurare la corrente rilevando la caduta di tensione su una sezione da 10mm di una pista della PCB con un valore di resistenza e un coefficiente di temperatura noti. L’altro canale compensato misura la temperatura della pista di rame. La misurazione della temperatura può essere effettuata sia internamente tramite l’AS8510, sia tramite un sensore di temperatura esterno.

 

lv



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x