GaNdalf : una nuova scheda per design di riferimento di stadi PFC

Pubblicato il 26 novembre 2018

Future Electronics ha presentato la piattaforma di sviluppo GaNdalf che si propone come un modello di riferimento per la progettazione di circuiti PFC (Power Factor Correction) ad alte prestazioni per carichi fino a 1 kW.

Nel progetto della scheda GaNdalf, Future Electronics ha implementato una topologia PFC di tipo totem pole bridgeless che, oltre a garantire un’elevata efficienza, fa ricorso a un numero ridotto di componenti.

La piattaforma utilizza componenti di potenza realizzati in nitruro di gallio (GaN) e un DSC (Digital Signal Controller) dual-core di ultima generazione di Microchip (un dsPIC33H).

Gli switch di potenza sono gli HEMT X-Gan di Panasonic, in grado di operare con tensioni di ingresso tra 85V AC e 265V AC). La scheda può raggiungere un fattore di potenza >0,98, mentre l’efficienza dello stadio PFC è migliore del 99% e la distorsione armonica totale (THD) è inferiore al 10%

La correzione del fattore di potenza è ampiamente utilizzata negli alimentatori AC-DC con potenza di ingresso superiore a 75W.

La scheda GaNdalf sarà disponibile per clienti qualificati nel primo trimestre del 2019.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x