AMS: reference design per mostrare la carica delle batterie sugli scooter

Pubblicato il 4 ottobre 2012

Ams, nuovo nome di austrianmicrosystems, ha reso disponibile un nuovo reference design per la realizzazione di un semplice circuito di misurazione di corrente e tensione, in grado di fornire letture sullo stato di carica (SOC, state of charge) delle batterie degli scooter elettrici.

Il reference design utilizza il dispositivo per acquisizione dati AS8510 di Ams (un’interfaccia per sensore a due canali), un microcontrollore a 8 bit, un LDO e un LED driver (per pilotare un display grafico a barre). Il costo della distinta dei materiali (BOM) per tutti questi componenti attivi si aggira intorno ai 3 euro.

Con l’implementazione di questo reference design i costruttori di scooter elettrici possono sostituire gli attuali voltimetri con un indicatore di carburante, rendendo il veicolo più funzionale e pratico per l’utilizzatore, e questo con una piccola aggiunta alla distinta dei materiali.

Gli scooter elettrici, generalmente alimentati da quattro batterie al piombo-acido a 12 V collegate in serie, stanno diventando un mezzo di trasporto sempre più diffuso per via della economicità sia in termini di costo d’acquisto che di esercizio e non emettono fumi nell’aria.
Tuttavia il quadrante del voltimetro fornito con gli scooter offre un’indicazione poco precisa dell’autonomia dello scooter, dal momento che l’uscita della tensione delle batterie ha una relazione non lineare con il SOC e varia notevolmente a seconda del carico sulle batterie.

Il nuovo reference design per indicatori di carburante soddisfa le esigenze in termini di costi dei produttori di scooter elettrici e offre allo stesso tempo consente letture precise di corrente e tensione lungo tutto il ciclo di carica/scarica e lungo tutto l’arco di temperature di funzionamento della batteria. Il merito si deve in gran parte all’impiego del dispositivo AS8510, che integra funzioni di acquisizione e conversione dei dati in un singolo chip, e che esegue misure di corrente e tensione, in un ampio range dinamico, praticamente offset-free.



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