Ad Anritsu la prima certificazione PTCRB per il sistema di verifica della conformità RF dei dispositivi LTE-advanced Rel. 10

Pubblicato il 19 giugno 2013

Anritsu ha conseguito la prima certificazione PTCRB al mondo per il sistema di verifica della conformità RF ME7873L, in linea con lo standard LTE Rel-10 con carrier aggregation.

La nuova versione dello standard LTE (nota come LTE advanced o release 10) include la funzione di aggregazione delle portanti (o carrier aggregation), offrendo così una velocità di comunicazione ancora più elevata rispetto alle tecnologie LTE attualmente in corso di implementazione in Europa (nota come release 9).

La funzione di aggregazione delle portanti utilizza più frequenze in un’unica banda, aumentando la velocità media e massima di trasmissione di dati fino a raggiungere lo standard 3GPP di 300 Mb/s in download, puntando a offrire in futuro una velocità di 1 Gb/s.

Il notevole aumento del traffico di dati (es. video in streaming) su rete mobile a cui si è assistito negli ultimi tempi richiede di poter disporre di bande dati più ampie nel più breve tempo possibile. La ridotta frequenza delle bande attualmente in uso per le comunicazioni su dispositivi mobili non consente una circolazione agevole di grandi volumi di dati (es. video) tra un gran numero di utenti, e gli operatori di telefonia mobile stanno pianificando di utilizzare la tecnologia di aggregazione delle portanti per risolvere i problemi di capacità.

Gli operatori di telefonia mobile più avanzati, e che già offrono servizi LTE standard, prevedono di effettuare il rollout della tecnologia di aggregazione delle portanti già alla fine del 2013, con una prima diffusione dei relativi servizi nel nord America.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x