Renesas Electronics: nuova soluzione di MCU per sistemi di rivelazione domestici ed industriali

Pubblicato il 12 febbraio 2015

Renesas Electronics ha annunciato la disponibilità del gruppo di microcontrollori (MCUs) RL78/I1D. Il gruppo RL78/I1D si attesta al livello più basso di consumo di energia del settore, integrando, nel contempo, una notevole quantità di funzioni analogiche, utilizzabili in varie applicazioni di telerilevamento. Più nello specifico, le funzionalità di RL78/I1D sono ottimizzate per rivelatori in grado di accorgersi delle più piccole variazioni nell’uscita di sensori quali quelli per fumo, gas, movimento o vibrazione.

La possibilità di poter disporre di funzioni quali il “Data Transfer Controller (DTC), l’ “Event Link Controller” (ELC) ed il “Data Operation Circuit” (DOC) per i trasferimenti e l’elaborazione dei dati, tutto senza bisogno di alcun intervento da parte della CPU, aiuta a ridurre ulteriormente il consumo di energia di approssimativamente il 30 %. Il consumo di corrente di RL78/I1D, in modalità operativa “Low Power”, è inferiore rispetto a quello dei prodotti concorrenti, ed è anche in grado di svegliarsi dalla modalità di “Stop” molto velocemente. Già solo il microcontrollore è in grado di contribuire sensibilmente all’efficienza totale del sistema.

Inoltre, per aiutare a ridurre il costo totale del sistema e anche per raggiungere una sua maggiore compattezza, RL78/I1D integra degli amplificatori operazionali generici, un convertitore A/D a 12-bit, ed un comparatore. Questo riunisce su un singolo chip tutte le funzioni analogiche necessarie per interfacciarsi con i sensori.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x