Trasduttori LEM: oltre i limiti della tecnologia a effetto Hall
In un incontro con la stampa specializzata LEM ha presentato la nuova gamma di trasduttori LF xx10 per misure non-intrusive e isolate di correnti DC, AC e impulsive da 100 A a 2000 A. Quattro le nuove famiglie proposte – LF 210-S, LF 310-S, LF 510-S, LF 1010-S – mentre una quinta, LF 2010-S, sarà disponibile a Febbraio 2015.
“Questa serie – ha commentato Tiziano Rossato, director of sales di LEM Italia – apre nuove possibilità e orizzonti offrendo fino a 4 volte la precisione complessiva nella gamma di temperatura (da 0.25 a 0.6 % of IPN) rispetto alla precedente generazione di trasduttori di corrente Closed Loop ad effetto Hall, e con una deriva di offset massima di 0.1 % of IPN.”
Con una tensione di alimentazione duale da +/- 12 a +/- 24V (a seconda del modello), la serie LF xx10 è in grado di misurare un più elevato range di corrente rispetto alle precedenti generazioni, fino a tre volte la corrente nominale (LF 510-S) e rispondendo più velocemente alle variazioni di corrente ( di/dt) con un tempo di risposta inferiore a 0.5 µs, grazie ad un nucleo magnetico dedicato e al disegno dell’avvolgimento. Un altro importante vantaggio della gamma LF xx10 è la sua bassa sensibilità ai campi AC e DC esterni (fino a 5 volte migliore della precedente generazione), semplificando il layout anche in ambienti difficili.
La nuova gamma è inoltre pienamente compatibile con la precedente gamma LEM LF xx05, occupando lo stesso footprint, cosi da poter essere facilmente utilizzato come retrofit nelle vecchie installazioni per ognuno dei range di corrente nelle diverse topologie di montaggio a pannello (orizzontale o verticale).
Tra le applicazioni tipiche della nuova serie LF xx10 si possono annoverare controllo motori a velocità variabile, comandi per servomotori, gruppi di continuità e alimentatori switch-mode, installazioni a batterie, alimentatori (per saldatura), condizionatori d’aria, elettrodomestici, convertitori statici per comandi di motori in DC e robotica.
In grado di operare nel range di temperatura compreso tra -40 e +85°C, i trasduttori della serie LF xx10 marchiati CE e conformi agli standard EN 50178 e EN 50155.
FF
Contenuti correlati
-
Da LEM un sensore per OBC bidirezionali
LEM ha sviluppato un sensore CDT per residual current monitoring (RCM) type B, automotive-grade, utilizzabile per OBC bidirezionali con capacità Asil B. Gli OBC bidirezionali consentono all’utente finale di utilizzare il battery pack della propria auto per...
-
Nuovi sensori SMU di LEM per EV
LEM ha introdotto nella sua offerta di sensori la nuova famiglia SMU (Single Monitoring Unit). Questi prodotti sono destinati alle tecnologie EV, compresi i Full Hybrid Electric Vehicle (FHEV), i Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) e i...
-
LEM aumenta le sua capacità R&D in Europa e Asia
LEM ha annunciato l’apertura di nuove strutture di ricerca e sviluppo a Monaco e Shanghai per rispondere alla crescente domanda globale di sensori di corrente e tensione. I nuovi siti permetteranno al produttore di sviluppare sensori caratterizzati...
-
Sensori integrati di corrente per la mobilità sostenibile
Una nuova generazione di ICS (Integrated current sensor) contribuirà a supportare l’elettrificazione globale dei veicoli a due e tre ruote Leggi l’articolo completo su EO Power 34
-
Nuovo stabilimento di LEM in Malesia
LEM ha inaugurato un nuovo stabilimento per semiconduttori nello stato di Penang (Malesia), frutto di un investimento di 15,7 milioni di euro. Dall’impiego iniziale di circa 70 persone di aprile 2024, LEM prevede di aumentare l’organico a...
-
Il ruolo della fatturazione basata su kWh nelle infrastrutture di ricarica rapida
L’integrazione della misura dell’energia e della metrologia legale nelle stazioni di ricarica rapida degli EV è essenziale non solo per garantire precisione e trasparenza, ma anche per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti Leggi l’articolo...
-
Un nuovo RCM da LEM
LEM ha introdotto un nuovo prodotto nella sua serie CDSR di Residual Current Monitor (RCM), che ora è disponibile con tre tipi di uscita: fault output, SPI bus, e analog output. Basato sulla tecnologia Fluxgate di LEM,...
-
Il ruolo dei sensori nei sistemi BMS dei veicoli elettrici
I sensori di più recente introduzione non solo aiutano a prevenire gli incendi a bordo in modo più efficiente, ma contribuiscono anche ad affrontare la problematica legata all’autonomia, un elemento cruciale per i veicoli elettrici. Per il...
-
Ricarica dei veicoli elettrici: alcune domande chiave
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici è necessario assicurare la disponibilità di stazioni di ricarica in grado di garantire una fatturazione equa Leggi l’articolo completo su EOPower32
-
LEM inaugura un nuovo ufficio a Sofia
In occasione del suo 10° anniversario di attività in Bulgaria, LEM ha aperto un nuovo ufficio, certificato green, a Sofia. L’azienda precisa che la sede, con un’estensione di 1000 mq, può ospitare fino a 65 persone, di...