Cypress Semiconductor consegna il miliardesimo dispositivo PSoC

Uno dei prodotti di maggior successo per la progettazione di sistemi embedded ha raggiunto il prestigioso traguardo in meno di 10 anni: la miliardesima unità, consegnata a General Electric, sarà utilizzata per un’applicazione nel settore medicale

Pubblicato il 5 settembre 2011

Cypress Semiconductor ha annunciato di aver conseguito un prestigioso traguardo con la spedizione del miliardesimo dispositivo PSoC (Programmable System-on-Chip): quest’ultimo è stato consegnato a General Electric per lo sviluppo di un’applicazione in campo medicale che sfrutterà le risorse analogiche e digitali presenti in questo chip per l’espletamento di una molteplicità di funzioni.

PSoC è l’unica piattaforma di progettazione embedded con funzioni analogiche e digitali programmabili al momento disponibile sul mercato. La velocità di adozione dei dispositivi PSoC, disponibili su scala commerciale dal 2002, è una della più elevate nella storia dei sistemi embedded: 100 milioni di dispositivi consegnati nel 2006, 250 milioni nel 2007, 500 milioni nel 2009 e 750 milioni nel quarto trimestre del 2010.

“La linea PSoC rappresenta uno dei maggiori successi della nostra società - ha affermato T.J Rodgers, presidente e Ceo di Cypress Semiconductor - che ha prodotto un radicale mutamento a tutti i livelli aziendali. Si tratta del primo esempio di implementazione della nostra strategia di start-up. In pratica un’idea innovativa viene promossa da un team ristretto di persone qualificate e motivate che possono sfruttare il supporto di un’infrastruttura collaudata. Con la linea PSoC abbiamo introdotto un nuovo paradigma nel campo della progettazione embedded che garantisce livelli di flessibilità e integrazione senza precedenti.

Il traguardo che abbiamo raggiunto è ancora più significativo se si tiene conto del fatto che siamo solo all’inizio. Le nuove famiglie PSoC 3 e PSoC 5 stanno iniziando ad affermarsi, aprendo nuovi mercati e nuove potenzialità applicative che permetteranno di moltiplicare le nostre opportunità di un fattore pari a 10. Senza dimenticare che sono in fase di avanzate sviluppo nuove famiglie di PSoC grazie alle quali continueremo a mantenere un considerevole vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza”.

L’innovativa architettura dei dispositivi PsoC, che prevede risorse digitali e analogiche programmabili integrate con un microcontrollore, assicura vantaggi di sicuro rilievo ai progettisti di sistema, tra cui riduzione del time-to-market, capacità di reagire in tempi brevi a eventuali modifiche, diminuzione del numero di componenti richiesti grazie all’elevato grado di integrazione, contenimento dei consumi, riduzione dell’inventario e consolidamento del numero dei fornitori.

Tutti questi fattori hanno avuto un ruolo importante nell’affermazione sul mercato dei dispositivi PSoC. L’architettura PSoC rappresenta anche il nucleo centrale di altre famiglie di prodotti di Cypress Semiconductor, quali la soluzione per touchscreen TrueTouch, quella per rilevamento tattile CapSense e i controllori PowerPSoC per l’illuminazione a Led.

Recentemente la società ha introdotto le famiglie PSoC 3 e PSoC 5 che garantiscono doti di integrazione e flessibilità senza pari nelle applicazioni a 8, 16 e 32 bit. Questi prodotti permettono di ampliare le potenzialità applicative dei dispositivi PSoC nei settori industriali, automobilistico, medicale e in molti altri ancora.

Aziende leader quali HP, Cisco, Motorola, Ibm, Honeywell, Samsung, LG, Lenovo, Haier, Acer, Fujitsu, Hitachi, Nintendo, Sharp, Philips e Gaggia sono solo alcune tra le migliaia di società che in tutto il mondo hanno adottato i dispositivi PSoC. Questi ultimi rappresentano il nucleo centrale di un numero praticamente illimitato di dispositivi e sistemi: la lista è lunghissima e comprende elettrodomestici, telefoni mobili e cellulari, set-top-box, spazzolini elettrici, televisori ad alta definizione, filtri per l’aria, telecamere digitali, elicotteri a controllo remoto per hobbisti, e-bike, mouse per computer, stampanti e altre periferiche per PC, apparecchiature per la salute e la forma fisica, sistemi audio per autoveicoli, radio satellitari e unità per il controllo del motore, apparati medicali, sistemi di illuminazione, passeggini motorizzati, oscilloscopi e lettori MP3.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x