EMBEDDED – Il fotovoltaico si fa strada tra le fonti energetiche del futuro

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 3 agosto 2009

Autore: Thomas Rudel, responsabile Vendite e Marketing di Rutronik

La scarsità delle riserve di combustibili fossili e l’aumento dei prezzi delle energie tradizionali danno un forte impulso alle innovazioni tecnologiche nel campo delle fonti di energie alternative. Da settembre 2008 Rusol GMBH si occupa di tutte le problematiche relative alla tecnologia fotovoltaica. Rusol GMBH è un’affiliata al 100% di Rutronik Europe GMBH anche se agisce sul mercato in completa autonomia. Rusol acquisendo due distributori specialisti come Solar-Direct e Solar Protect ha ereditato da questi ultimi il know-how tecnico, la conoscenza dei prodotti e l’esperienza necessaria nel settore fotovoltaico. Con l’energia solare Rusol GMBH affronta un tema di grande attualità, presentando un modello di distribuzione all’avanguardia, per il mercato del futuro.

Energie alternative (Fonte: BSW Solar)

EMBEDDEDWEB: Cosa spinge Rutronik nel mercato del fotovoltaico?
Rudel: Siamo sempre attenti alle tendenze e ai potenziali dei nuovi mercati. Inoltre la coscienza ecologica è per noi una tematica importante, perché nella nostra veste di distributori abbiamo la responsabilità di operare tenendo in considerazione sostenibilità ed efficienza energetica. Le fonti alternative, ed in particolare il sole, sono in grado di fornire un quantitativo di energia pari a oltre 2.000 volte quello oggi necessario, il che giustifica senz’altro la rapida velocità di crescita nel settore fotovoltaico. Per questo mercato proponiamo peraltro un modello di vendita innovativo. È per questi motivi che abbiamo deciso di entrare nel campo dell’energia solare come distributore paneuropeo. Attualmente è difficile formulare una previsione attendibile sullo sviluppo del mercato, ma noi prevediamo una crescita – seppur contenuta – a due cifre.

Mix energetico – In base ai pronostici del Consiglio scientifico federale tedesco sui cambiamenti ambientali globali (Wissenschaftlicher Beirat der Bundesregierung Globale Umweltveränderungen, WBGU) a lungo termine l’energia solare diventerà la principale fonte primaria del mix energetico mondiale (Fonte: BSW Solar)

EMBEDDEDWEB: Come è composto il portafoglio prodotti di Rusol?
Rudel: Per i pannelli, gli inverter, le sottostrutture e gli accessori, la qualità assume per noi la massima priorità. Nel nostro portafoglio prodotti prevediamo esclusivamente prodotti certificati e di alto livello qualitativo, provenienti solo da costruttori leader di mercato. Contratti di fornitura con due o tre costruttori per ogni prodotto – o gruppo di prodotti – ci permettono di offrire un’ampia selezione di articoli.
Inoltre forniamo consulenza tecnica e commerciale, supportando localmente il cliente nello sviluppo di possibili soluzioni individuali in conformità alle specifiche richieste, tutto ciò grazie al know-how tecnico dei nostri specialisti, unitamente alla loro pluriennale esperienza nella realizzazione di progetti fotovoltaici. La nostra consulenza è sempre imparziale, poiché non dipendiamo dai costruttori. Oltre a ciò offriamo ai clienti la possibilità di partecipare a seminari.

EMBEDDEDWEB: Quali obiettivi vi siete proposti con Rusol?
Rudel: Vogliamo che Rusol si affermi tra i protagonisti del mercato fotovoltaico. Attualmente ci concentriamo sulla Germania, a medio termine abbiamo intenzione di estendere le nostre attività in tutta Europa, in particolare Italia, Francia, Austria, Spagna e Cecoslovacchia.

EMBEDDEDWEB: Cosa fate per perseguire questi obiettivi ambiziosi?
Rudel: In Rusol abbiamo riunito in modo ottimale il know-how tecnico, la conoscenza dei prodotti e l’esperienza nel settore delle aziende originarie Solar-Direct e Solar-Protect. Questo consente a Rusol di agire autonomamente sul mercato, anche se affiliata di Rutronik al 100%, creando così preziosi effetti sinergici. Per Rusol la presenza capillare di Rutronik in Europa, con le sue 65 sedi in 28 Paesi, la sua posizione di leader nella distribuzione di componenti elettronici e la sua indipendenza dai costruttori rappresenta un vantaggio enorme; e inoltre noi abbiamo la possibilità d’introdurre nel settore fotovoltaico un concetto di distribuzione nuovo e molto promettente beneficiando quindi di una posizione di partenza ideale.

EMBEDDEDWEB: Quali sono le differenze fra il concetto di distribuzione di Rusol e quello dei suoi concorrenti?
Rudel: Gli aspetti sono molteplici. Noi puntiamo su contratti di distribuzione diretti con tutti i costruttori leader del settore solare, come Kyocera, Sharp e Yingli Solar. In tal modo i nostri clienti, tecnici, commercianti specializzati nel fotovoltaico e installatori di impianti possono usufruire di condizioni di fornitura affidabili e pianificabili a lungo termine. Per i nostri clienti noi siamo un punto di contatto con i produttori, di cui trasferiamo le garanzie complete.

Grazie alle nostre scorte di magazzino siamo in grado di rifornire i clienti in breve tempo secondo le loro esigenze. In questo modo il prefinanziamento viene svolto completamente a cura di Rusol. Con Solarg@te abbiamo introdotto il livello di distribuzione successivo: la nostra piattaforma di e-commerce incrementa ulteriormente la qualità dei nostri servizi.

EMBEDDEDWEB: Quali possibilità offre Solarg@te?
Rudel: Solarg@te, accessibile tramite la homepage di Rusol, coniuga la rapidità di un ordine online con una consulenza personale a misura delle proprie esigenze. I clienti hanno la possibilità di consultare le informazioni sulle scorte di magazzino e di piazzare ordini 24 ore su 24. La selezione di prodotti include l’intero portafoglio di Rusol, in merito al quale vengono fornite informazioni dettagliate come prezzo, scorte e schede tecniche. Un Product Consultant attira l’attenzione dei visitatori sugli articoli particolarmente interessanti o convenienti, offrendo un accesso illimitato al know-how degli specialisti di prodotto.

EMBEDDEDWEB: Quali sono finora i risultati di Rusol?
Rudel: In occasione del nostro esordio all’estero, alla fiera sul risparmio energetico di Wels, abbiamo ricevuto al nostro stand una nutrita schiera di visitatori, di cui circa un quarto composta da rivenditori che ci hanno presentato richieste concrete di collaborazione. Ciò dimostra non solo il boom di questo settore sul mercato, ma anche il grande interesse riscosso dal nostro modello di distribuzione.

EMBEDDEDWEB: Cosa proporrete all’Intersolar di Monaco di Baviera?
Rudel: Presenteremo la nostra gamma di prodotti completa. Il nostro elenco di costruttori comprende solo aziende affermate come Kyocera, Sharp, Yingli Solar per i pannelli fotovoltaici e Fronius International, Kaco new energy, SMA Solar Technology, Steca Solarelektronik e Voltwerk Electronics per gli inverter. Tra gli eventi più importanti segnaliamo la progettazione di un nuovo sistema di montaggio modulare senza penetrazione nel tetto adatto a
quasi tutti i tetti piatti. Per convincersi del nostro nuovo tool online multifunzionale Solarg@te, verrà messo a disposizione dei visitatori un terminale dedicato.
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x