LoRa Alliance amplia lo standard LoRaWAN

Pubblicato il 27 ottobre 2022

La LoRa Alliance ha annunciato di aver ampliato lo standard LoRaWAN con l’aggiunta di TS013-1.0.0, un’interfaccia di programmazione (API) per i decoder-encoder (codec) del payload delle applicazioni. Questa espansione dello standard LoRaWAN ha l’obiettivo di rendere più semplice e veloce l’implementazione di dispositivi LoRaWAN su vasta scala.
L’adozione della nuova specifica consentirà ai produttori di dispositivi e ai fornitori di server di ridurre significativamente la complessità dell’implementazione.
Quando si utilizza LoRaWAN per trasportare i payload delle applicazioni, i messaggi sono codificati in modo molto compatto per ridurre al minimo l’utilizzo della larghezza di banda. Quando i messaggi raggiungono l’application server, devono essere decodificati per essere letti ed elaborati. In precedenza, ogni produttore di dispositivi o sviluppatore di applicazioni doveva scrivere un codec specifico per ogni coppia di dispositivi e piattaforme applicative. Con la nuova specifica API, invece, un codec può essere sviluppato una sola volta e utilizzato su qualsiasi piattaforma applicativa, ottenendo notevoli risparmi in termini di complessità e time to market.

“I membri di LoRa Alliance, lavorando in sinergia con i loro clienti, hanno individuato una nuova opportunità per potenziare la facilità di utilizzo”, ha affermato Donna Moore, CEO e Presidente della LoRa Alliance. “Con lo sviluppo di una codec API del payload applicativo standardizzata, stiamo agevolando enormemente il processo di onboarding, rendendo più semplice l’integrazione e l’implementazione dei dispositivi e, di conseguenza, aprendo la strada a una diffusione massiccia delle implementazioni di rete LoRaWAN. Questa nuova specifica contribuisce ad abbattere un’ulteriore barriera per la diffusione massiva dell’IoT grazie a un nuovo approccio basato su standard”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x