Da BittWare una scheda basata sull’FPGA Intel Agilex che supporta l’ambiente oneAPI

Pubblicato il 20 novembre 2020

BittWare, una società di Molex, ha annunciato IA-840F, la prima scheda basata sull’FPGA Intel Agilex prodotta dal’azienda in grado di assicurare significativi miglioramenti in termini di rapporto tra prestazioni e consumi (performance/W) durante l’esecuzione dei carichi di lavoro in applicazioni quali data center, networking e sistemi di elaborazione alla periferia della rete (edge computing). Gli FPGA della linea Agilex assicurano un incremento fino al 40% delle prestazioni oppure una diminuzione in egual misura dei consumi in funzione dei requisiti dell’applicazione. Sfruttando l’architettura basata su chiplets (tile) del chip Agilex, BittWare ha ottimizzato la struttura di I/O con due porte QSFP-DD (4x100G), una porta PCIe Gen4 x16 e tre porte di espansione MCIO per soddisfare le esigenze di svariate applicazioni. Contemporanemante Bittware ha anche annunciato il supporto per Intel oneAPI™, che consente di sfruttare un flusso di sviluppo astratto in modo da semplificare drasticamente il riutilizzo del codices su diverse architetture.

“I carichi di lavoro dei moderni data center – ha sottolineato Craig Petrie, marketing vice president di BittWare – sono incredibilmente diversificati tra di loro e richiedono agli utenti di implementare diverse tipologie di architetture scalari, vettoriali, matriciali e spaziali. La scheda IA-840F permette agli utilizzatori di sfruttare in modo semplice e rapido le avanzate caratteristiche dell’FPGA Agilex di Intel. Per tutti gli utilizzatori che preferiscono sviluppare applicazioni basate su FPGA a un livello astratto, abbiamo incluso il supporto per oneAPI. Questo nuovo ambiente di programmazione software unificato consente agli utenti di programmare l’FPGA Agilex a partire da una singola base di codice che garantisce prestazioni di un linguaggio ad alto livello nativo su diverse architetture”.
Funzionalità avanzate e supporto di oneAPI
La nuova scheda IA-84F si distingue per caratteristiche e funzionalità di classe enterprise tra cui:
-Supporto per l’ambiente di programmazione software unificato oneAPI di Intel
-Toolkit per sviluppatori HDL che comprende API, driver PCIe, progetti di applicazioni e self-test diagnostici
-Controllore sofisticato per la gestione della scheda (BMC – Board Management Controller)
-Diverse opzioni per il raffreddamento: passivo, attivo o a liquido
-Numerose porte di espansione per l’aggiunta di I/O (porte PCIe, interfacce di memoria e di rete)

Al fine di semplificare lo sviluppo su diverse architetture oneAPI include un linguaggio di programmazione, Data Parallel C++, e un insieme di librerie per la programmazione basata su API. Data Parallel C++ è basato sul inguaggio C++ e integra il layer di astrazione multi-piattaforma SYCL di Khronos Group. Ciò contribuisce a semplificare drasticamente il riutilizzo del codice su differenti architetture permettendo nel contempo agli utenti di ottimizzare le prestazioni degli acceleratori in base a specifiche esigenze.

“Gli FPGA della linea Agilex e i tool multi-piattaforma che comprendono il toolkit oneAPI – ha sostenuto Patrick Dorsey, VP Product, Programmable Solutions Group di Intel – sono gli stumenti che permettono di accedere in modo semplice alle enormi potenzialità di questi recentissimi FPGA – tra cui integrazione di eASIC e di memoria HBM (High Bandwidth Memory), supporto del formato BFLOAT16, disponibilità di blocchi ottimizzati per il calcolo tensoriale, supporto della tecnologia di interconnessione CXL (Computer Express Link) e di transceiver caratterizzati da velocità di trasferimento dati di 112 Gbps – che permettono di implementare soluzioni con velocità di elaborazione di 1 GHz e connettività anche superiore a 400 Gbps. Una piattaforma eterogenea e personalizzabile come Agilex e i tool oneAPI consentono a prodotti come la scheda acceleratrice IA-840F di BittWare di stimolare l’innovazione a tutti i livelli, dall’edge al cloud”.

Le prime consegne della scheda IA-840F sono previste per il secondo trimestre del 2021. I clienti possono acquistare la nuova scheda sotto forma di server DELL o HPE pre-integrati della gamma TeraBox di BittWare che sono coperti da una garanzia di tre anni. Ogni server della linea TeraBox viene fornito con scheda FPGA pre-installata, sistema operativo, driver e tool. Per maggiori informazioni sul portafoglio prodotti è possible visitare il sito all’indirizzo: www.BittWare.com.

Alessandro Nobile



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x