Articoli in questo numero
-
Nuove tecnologie di memorie
Dopo anni di ricerca e sviluppo, vari tipi di memorie di prossima generazione si stanno espandendo e ancora nuove tipologie sono l’obiettivo della ricerca nel settore di questi dispositivi. Questo articolo propone una panoramica sugli sviluppi di...
-
L’accelerazione adattativa del calcolo aumenta le prestazioni delle infrastrutture di rete core
L’era fondata sull’intelligenza artificiale ovunque, sempre connessa, sta facendo aumentare la domanda di larghezza di banda che va al di là della capacità delle tecnologie e dei fattori di forma odierni, e richiede pertanto una soluzione di...
-
Innovazioni nel campo dei display: come il mercato delle auto trae profitto dalle vetture di alta gamma
I veicoli moderni sono equipaggiati con un numero sempre più elevato di display, tra cui figurano novità quali head-up, eMirror o soluzioni per diversi tipi d’intrattenimento. Per un’integrazione ottimale di questi dispositivi è necessario modificare i concept...
-
Una nuova architettura per la memorizzazione sicura garantisce maggiore capacità a costi inferiori
L’adozione di un’architettura che preveda il trasferimento delle funzionalità di sicurezza al processore applicativo e la memorizzazione sicura del codice e dei dati un dispositivo Flash esterno permette agli sviluppatori di sistemi embedded di ottenere migliori prestazioni...
-
Utilizzo dei quad op-amp per il rilevamento di correnti multiple
Alcune considerazioni sulla stesura del layout quando si utilizzano amplificatori operazionali quadrupli. Leggi l’articolo completo su EO 489
-
Veicoli autonomi: le sfide per arrivare al “supercomputer su 4 ruote”
Nella corsa tecnologica verso le self-driving car, la complessità d’implementazione dei sistemi elettronici embedded di nuova generazione si snoda su molteplici fronti: dall’integrazione funzionale dei chip, al consolidamento delle ECU, alla gestione termica dei componenti. Leggi...
-
Il ruolo della tecnologia PEPS nell’evoluzione dei sistemi di accesso all’auto
I sistemi PEPS utilizzano le comunicazioni a radiofrequenza (RF) tra l’automobile e il telecomando sia per comprendere le intenzioni del conducente sia per l’autenticazione dello stesso. Leggi l’articolo completo su EO 489
-
Come colmare il divario tra sistemi a 12 e 48 V con convertitori “ad hoc”
I convertitori c.c./c.c. bidirezionali – che possono fungere da ponte tra i sistemi a 12 e 48 V – semplifica la progettazione, riduce i costi e incoraggia l’adozione di sistemi a doppia tensione negli autoveicoli di fascia...
-
Le comunicazioni wireless con i moduli radio XBee
Una sintetica panoramica sulle varie tipologie di moduli radio XBee e dei relativi protocolli e topologie di rete impiegati per la rice-trasmissione dati nelle comunicazioni wireless a radiofrequenza. Leggi l’articolo completo su EO 489
-
La ricarica wireless continua la sua avanzata
L’adozione su vasta scala della ricarica wireless è stata frenata dall’esistenza di standard contrapposti: per superare questo ostacolo i vari protocolli vengono combinati in chip programmabili, garantendo così la massima flessibilità agli sviluppatori di sistemi. Leggi...
-
Misure automotive: un compito complesso che richiede un partner competente
Asita presenta la gamma completa di strumenti di misura HIOKI dedicati alle misure elettriche in campo automotive. Leggi l’articolo completo su EO 489