VIA Technologies: i benefici del Forklift Cloud per l’intera organizzazione
A cura di Tiziano Albani, European Sales and Business Development Director VIA Technologies
Molti tendono a considerare i prodotti FSS basati sull’intelligenza artificiale come semplici dash cam intelligenti che aiutano a rilevare e prevenire gli incidenti, in realtà la nuova generazione di FSS connessi al cloud mira ad andare molto oltre nell’aiutare conducenti, ispettori, formatori e manager ad accelerare compiti critici che spesso inibiscono la produttività. Un FSS come il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360, ad esempio, che include funzionalità connesse al cloud, oltre a un’app mobile interconnessa, fa sì che i dati di ispezione, manutenzione e addestramento possano essere raccolti e inseriti nel veicolo e archiviati istantaneamente all’interno del cloud come rapporti. Un’ispezione, dunque, può essere letteralmente eseguita, verificata e archiviata in pochi minuti. E, sebbene i processi di ispezione più rapidi siano certamente desiderabili, ci sono molte altre componenti chiave che consentono un’ispezione corretta del veicolo in cui il cloud apporta ulteriori vantaggi al processo: “pensa più velocemente e meglio”.
Proprietà e responsabilità
Chi esegue effettivamente un controllo? Consentite ai vostri autisti di ispezionare i veicoli all’inizio di ogni turno? Avete una persona dedicata il cui compito consiste nell’ispezionare ciascun veicolo? In alcuni casi è possibile che vi sia una persona dedicata poiché alcuni compiti di ispezione richiedono una conoscenza specifica del dominio o l’accreditamento. Accedere all’app VIA WorkX per compilare un rapporto di ispezione significa che tutti i rapporti inviati sono legati a un’identità autenticata, dunque non vi sono dubbi su chi si assume la responsabilità di esecuzione dell’ispezione. Per alcune aziende ciò potrebbe persino rivelarsi un’opportunità di risparmio di tempo in cui i conducenti, con pochi tocchi della loro app, eseguono un’ispezione giornaliera più superficiale e un ispettore dedicato fa un check settimanale più approfondito su specifici requisiti di ispezione delle attrezzature.
Lavoro eseguito
Quando è stato completato il rapporto? Il dipendente in ritardo che si “tuffa” nel proprio veicolo per recuperare il tempo perso o per un ordine urgente del proprio manager, pensa che eseguirà “più tardi”, l’ispezione richiesta costituendo in questo modo un rischio materiale per sé stesso e per gli obiettivi aziendali se l’apparecchiatura si guasta o, peggio, se subisce un infortunio. Gli invii di report con data e ora incoraggiano il personale e la direzione a seguire le regole e le politiche anche quando le pressioni lavorative potrebbero affermare il contrario. Trovare rapporti con timestamp su periodi di tempo specifici è anche molto più veloce e semplice per il personale addetto al back office.
Qualità e completezza
Probabilmente ci sarà sempre un elemento soggettivo per la maggior parte dei modelli di attrezzatura e di ispezione del veicolo, ma quando si saranno definiti chi è il responsabile dell’esecuzione e quali sono i criteri di ispezione, la qualità migliorerà notevolmente. Con un blocco appunti e un modulo cartaceo, un ispettore frettoloso potrebbe dimenticare di spuntare la casella “Funzione luce freno ispezionata”. Con l’app mobile WorkX, il modulo deve necessariamente contenere tutti i campi “obbligatori” inseriti per poter inviare l’ispezione. Non ci saranno scuse successive al guasto dell’apparecchiatura per aver “dimenticato” di eseguire l’elemento di ispezione richiesto. Un’app migliora la qualità dell’ispezione, ma allo stesso tempo rende alcune figure responsabili per quella qualità del rapporto di ispezione.
Alzare lo standard
Decidere quali siano i criteri migliori per un’ispezione adeguata dei veicoli e delle attrezzature è probabilmente un mix di aspetti che include: industria, compagnia di assicurazioni, produttore di attrezzature, leggi governative, regolamenti e linee guida. Negli Stati Uniti, ad esempio, la sicurezza e la formazione dei carrelli elevatori ricadono sotto la giurisdizione dell’Occupational Safety and Health Administration (OSHA) e i marchi di attrezzature hanno propri manuali di manutenzione, ispezione e raccomandazioni sulla formazione. VIA WorkX Connect Cloud Management Service include un modello di rapporto di ispezione basato sulle linee guida OSHA, ma offre anche la possibilità di personalizzare i rapporti in base alle proprie specifiche esigenze, consentendo di creare ispezioni che massimizzano la sicurezza dell’ambiente e di apparecchiature specifiche, soddisfare gli standard governativi e le compagnie assicurative e dare ai dipendenti la tranquillità di sapere che i loro strumenti quotidiani sono ben tenuti e ben curati.
Il vantaggio del back office
C’è un’alta probabilità che il personale d’ufficio stia già raccogliendo i vantaggi offerti dai servizi di tipo SAAS basati su cloud nel lavoro quotidiano. Hanno familiarità con i vantaggi in termini di risparmio di tempo offerti dal controllo dei documenti e dai flussi di lavoro snelli offerti da CRM, programmazione, contabilità e software di gestione dell’inventario. Portare i flussi di lavoro di ispezione, manutenzione e formazione nelle soluzioni software basate su cloud del 21° secolo è una scelta naturale per questi membri del team. I report nel cloud possono essere personalizzati e modificati, ma i dati possono anche essere presentati e analizzati in modalità che velocizzano e semplificano la vita dei team di back office. Se l’apparecchiatura si guasta, potrebbe rendersi necessario apportare modifiche a determinati criteri o frequenza di segnalazione. Se OSHA o la propria compagnia assicurativa introducono una nuova linea guida o regola, i criteri di ispezione possono essere facilmente modificati. Anche i problemi di controllo e archiviazione dei documenti appartengono al passato: niente più ricerche di moduli o documenti nascosti in schedari che occupano spazio.
Collegamento del magazzino, dei gestori e del back office
Un manager intelligente, o un membro del personale addetto alle risorse umane, potrebbe riconoscere dei vantaggi anche dal collegamento digitale del personale del magazzino, dei manager e dei dipendenti del back office. Quando le ispezioni, la manutenzione, la formazione e forse anche le valutazioni dei dipendenti, diventano più semplici e veloci, si presentano ulteriori opportunità per migliorare le prestazioni e la soddisfazione dei dipendenti.
Contenuti correlati
-
Come rendere autobus e camion più sicuri e intelligenti con il sistema di videotelematica VIA Mobile360 M800
A cura di Tiziano Albani, European Sales and Business Development Director VIA Technologies Inc. La sicurezza stradale è senza dubbio un tema di grande attualità, in particolare i punti ciechi dei camion e dei veicoli di grandi...
-
VIA estende il supporto per il servizio di gestione cloud VIA WorkX Connect al pacchetto 3PD VIA Mobile360 FSS
VIA Technologies ha integrato il servizio di gestione cloud VIA WorkX Connect con il pacchetto 3PD VIA Mobile360 FSS (Forklift Safety System). Il pacchetto VIA Mobile360 FSS 3PD previene le collisioni e gli infortuni dei pedoni in...
-
VIA Technologies presenta il kit RAM Mounts per il sistema VIA Mobile360
VIA Technologies ha presentato un nuovo kit RAM Mounts per VIA Mobile360 FSS (Forklift Safety System), per migliorare la stabilità e le prestazioni quando il sistema è in funzione, riducendo urti e vibrazioni. Il kit include cinque...
-
VIA Technologies presenta VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System
VIA Technologies ha presentato VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System, un sistema di sicurezza per attrezzature pesanti che combina un video SVS (Surround View System) a 360° con la tecnologia di sensor fusion vSense mmWave, per fornire...
-
Il sistema di sicurezza di VIA Technologies per conducenti di carrelli elevatori
Accanto ai vantaggi offerti dai carrelli elevatori occorre tenere conto anche dei pericoli che comportano. Le statistiche indicano che i carrelli elevatori sono il secondo macchinario industriale più pericoloso nel Regno Unito dopo le attrezzature agricole, e...
-
Da VIA un nuovo sistema edge per le applicazioni IIoT più esigenti
VIA Technologies ha presentato VIA AMOS-3007, un sistema edge concepito per i casi di utilizzo più esigenti nel mondo IoT industriale, come per esempio il monitoraggio delle apparecchiature e l’automazione dei processi, oppure la visualizzazione di dati...
-
Come effettuare un riconoscimento facciale con mascherina
Lo Starter Kit VIA SOM-9X35 fornisce una piattaforma completa che facilita lo sviluppo di applicazioni di visione “intelligente” per dispositivi Edge AI Leggi l’articolo completo su EO Medical 24
-
Le ultime innovazioni del sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360
A cura di Tiziano Albani, European Sales and Business Development VIA Technologies Inc. Con l’accelerazione delle implementazioni globali del sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 Forklift Safety System stiamo intensificando l’innovazione di hardware e software...
-
Via Technologies: dal progetto dei chip alle soluzioni “intelligenti”
Nata nel 1987 a Taiwan, nel corso di questi 35 anni VIA Technologies ha seguito un percorso evolutivo che l’ha portata a trasformarsi da azienda dedicata alla progettazione di chip a produttore e sviluppatore di sistemi embedded...
-
VIA Technologies: i trend tecnologici del mercato cinese nei carrelli elevatori
A cura di Tiziano Albani, European Sales and Business Development VIA Technologies Inc. Lo scorso anno, in occasione del lancio del nostro sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360, abbiamo riscontrato in particolare tre tendenze tecnologiche...