Un nuovo modem per la comunicazione su linea elettrica da Renesas

Pubblicato il 30 novembre 2021

R9A06G061 è un nuovo modem per comunicazioni su linea di elettrica (PLC, Power Line Communication) di Renesas Electronics.

Questo dispositivo permette di realizzare trasmissioni ad alta velocità fino a 1Mbps su distanze superiori ad un chilometro, ampliando la gamma di applicazioni della tecnologia per PLC.

Le funzioni ottimizzate delle periferiche analogiche riducono il numero di componenti esterni, consentendo lo sviluppo di sistemi meno costosi e più compatti. Grazie a queste caratteristiche, R9A06G061 può essere utilizzato per il controllo di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) e per il controllo dei sistemi di illuminazione negli edifici, oppure per il monitoraggio delle stringhe di pannelli fotovoltaici, degli inverter e degli altri apparati presenti negli impianti solari. Poiché non richiede l’installazione di cavi dedicati, R9A06G061 consente il monitoraggio a basso costo del sistema in applicazioni come la supervisione di antenne cellulari o del motore nelle pompe sommerse.

Il nuovo R9A06G061 è progettato specificamente per la configurazione peer-to-peer (P2P) su reti con topologia a bus o a stella.

Renesas ha rilasciato due kit di valutazione sviluppati per linee di alimentazione AC e DC. Questi kit, insieme agli strumenti software per la misura delle prestazioni di comunicazione, permettono la valutazione delle caratteristiche di comunicazione, l’analisi degli errori e la risoluzione di eventuali problematiche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x