Texas Instruments: ultrasuoni per contatori d’acqua “intelligenti”

Pubblicato il 26 settembre 2017

Conferire un maggior grado di “intelligenza” ai contatori d’acqua elettronici e meccanici: questo l’obbiettivo che Texas Instruments si è posta con la recente introduzione della famiglia di Mcu MSP430 con fron-end analogico (AFE) integrato per il rilevamento a ultrasuoni. Grazie a queste Mcu e a due nuovi progetti di riferimento la società sarà in grado di soddisfare la crescente domanda di contatori d’acqua più precisi e di sistemi di telelettura per contatori in modo da consentire una gestione efficiente delle risorse idriche, misurazioni accurate e tempi rapidi di fatturazione. I numeri relativi al mercato dei contatori d’acqua “intelligenti” sono decisamente interessanti: per migliorare l’efficienza operativa e ridurre le perdite d’acqua nella sola Europa sono previsti investimenti pari a 7,8 miliardi di dollari entro il 2020. D’altra, parte, come ha spiegato Andre Frantzke, system engineering manager per i microcontrollori MSP430 di TI durante la conferenza stampa di presentazione: “le società che gestiscono la distribuzione di acqua perdono oltre il 30% della fornitura a causa operazioni di misura e rilevamento inaccurate e inadeguate”.
La nuova famiglia di microcontrollori MSP430FR6047 consente agli sviluppatori di aggiungere funzionalità ’intelligenti’ ai misuratori di flusso sfruttando una funzione di cattura di forme d’onda complete e l’elaborazione dei segnali basata su convertitore analogico/digitale (ADC). “Questa tecnica – ha tenuto a precisare Venu Subbian, product marketing manager per la linea di Mcu MSP430 per la regione Emea di TI – permette di ottenere misurazioni più accurate rispetto ai dispositivi della concorrenza, con una precisione di 25 picosecondi o migliore, anche con portate inferiori a 1 litro all’ora”. Senza dimenticare che i dispositivi integrati MSP430FR6047 riducono il numero di componenti dei sistemi di misurazione dell’acqua del 50% e il loro consumo energetico del 25%, permettendo a un contatore di funzionare per 10 o più anni senza dover ricaricare la batteria.
La soluzione proposta da TI è completata dall’MSP430 Ultrasonic Sensing Design Center che offre un ecosistema di sviluppo completo che permette agli sviluppatori di arrivare sul mercato in pochi mesi. Il Design Center offre strumenti per un rapido sviluppo e una personalizzazione flessibile, tra cui librerie software, un’interfaccia grafica (GUI), moduli di valutazione con metrologia e librerie per l’elaborazione digitale dei segnali (DSP). A corredo è prevista la scheda di valutazione EVM430-FR6047 che consente un semplice interfacciamento con i trasduttori a ultrasuoni.

Due nuovi progetti di riferimento per contatori meccanici

TI ha anche proposto due nuovi progetti di riferimento compatti a bassa potenza che permette di aggiungere funzioni di comunicazione wireless ai contatori meccanici. Il nuovo progetto di riferimento per la misurazione dei flussi d’acqua con rilevamento induttivo a bassa potenza di TI è una soluzione compatta per la misurazione elettronica dei flussometri meccanici che garantisce una maggiore durata della batteria grazie al basso consumo energetico. Il secondo progetto di riferimento riguarda una soluzione di alimentazione a bassissima potenza basata sull’MCU wireless SimpleLink™ Sub-1 GHz CC1310. Il progetto di riferimento per moduli di comunicazione M-Bus wireless a bassa potenza utilizza lo stack software M-Bus wireless di TI e supporta tutte le modalità operative M-Bus wireless nella banda 868 MHz.

FF



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x