Tecnologia del controllo PC, piattaforme aperte per l’automazione avanzata

Pubblicato il 15 aprile 2008

Beckhoff parteciperà alla fiera di Hannover di quest’anno con due stand. Nella sala 9, stand F06, l’azienda illustrerà le principali aree tecnologiche relative al campo “Nuove tecnologie per l’automazione”: Ipc, I/O, automazione e moto, dedicando interamente al tema della tecnologia del controllo PC uno stand aggiuntivo (D26), situato nell’area “Application Park”, sala 17, dove, insieme con Intel, Microsoft e altri partner, presenterà tecnologie attuali e future basate su tecnologie di controllo PC-based, come il settore di punta “Automazione scientifica”.

La dimostrazione dal vivo che avrà luogo nella suddetta area Application Park si terrà all’insegna del motto: “Tecnologia del controllo PC – Piattaforme aperte per l’automazione avanzata”. La tecnologia del controllo PC, quale base per le tecnologie di controllo aperte, potenti e a prova del futuro, fungerà da punto centrale della manifestazione nei seguenti settori: controllo PC; prestazioni nell’automazione; futuro dell’automazione; automazione scientifica; applicazioni nel controllo PC.

Beckhoff ha creato uno standard nella tecnologia del controllo PC che si è affermato in tutto il mondo e viene utilizzato nella più ampia varietà di applicazioni e industrie. In linea con la previsione del co-fondatore di Intel, Gordon Moore, questa tecnologia raddoppia ogni 18 mesi la potenza delle Cpu per le applicazioni di controllo, ponendo già da oggi la domanda: “Cosa potrebbe raggiungere un Ipc dotato di una Ram da 32 GB e di una Cpu da 64 core?”. Beckoff risponderà appunto a questo quesito nell’area Application Park sopra citata.

In questo senso, Joseph Papenfort, TwinCat product manager presso Beckhoff, già oggi vede il PC come la più potente piattaforma di controllo: “Con l’aumento della potenza dei processori, il PC può farsi carico di numerosi altri compiti oltre alle funzioni fondamentali a uso dei settori Plc, moto e Hmi. Ciò significa che funzioni particolari, come la visione, la robotica e le tecnologie di misura, che sono oggigiorno implementate solitamente come speciali unità hardware, faranno presto parte del sempre crescente Plc software”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x