ST e Thingsquare insieme per facilitare l’avvento dell’Internet of Things

Thingsquare Mist è un sistema software che cambia le regole del gioco e permette di realizzare una reale connettività via Internet nelle applicazioni della Internet of Things.

Pubblicato il 14 marzo 2013

Thingsquare Mist è un sistema software che cambia le regole del gioco e permette di realizzare una reale connettività via Internet nelle applicazioni della Internet of Things. Utilizzato nei prodotti per la “connected home” (casa connessa), nei sistemi per l’illuminazione intelligente, nei progetti per la smart city, Thingsquare Mist si basa su componenti open-source ben noti, occupa poco spazio in memoria, richiede una potenza di calcolo limitata, è stato ampiamente sperimentato sul campo e può lavorare con diversi microcontrollori e un’ampia gamma di sistemi radio.

SPIRIT1 di ST è un ricetrasmettitore RF a bassissimo consumo, pensato per le applicazioni di nodi sensoriali RF wireless nella banda di frequenza inferiore a 1 GHz, come le infrastrutture AMI (Automatic Meter Infrastructure, per la telelettura dei contatori), i sistemi di allarme e sicurezza, l’automazione domestica e degli edifici, il controllo e monitoraggio industriale. SPIRIT1 utilizza un numero molto ridotto di componenti discreti esterni e incorpora al suo interno un motore ‘listen-before-talk’ (CSMA/CA) oltre a un coprocessore per la crittografia AES a 128 bit che permette il trasferimento sicuro dei dati.

Il ricetrasmettitore SPIRIT1 lavora in tandem con la serie di microcontrollori STM32 L1 di ST, basati su ARM Cortex-M3, che vanta un consumo di energia ultra-ridotto senza compromettere le prestazioni. Il microcontrollore aggiunge all’unità centrale un gran numero di periferiche integrate come USB, convertitore analogico-digitale e controllore di LCD, che lo rendono particolarmente adatto per applicazioni industriali, di elettronica di consumo,nel fitness o per la cura della salute.

Il supporto a SPIRIT1 è integrato nella prima release di Thingsquare Mist disponibile all’indirizzo http://www.thingsquare.com. Il ricetrasmettitore SPIRIT1 è disponibile presso ST, e può essere ordinato on-line all’indirizzo www.st.com.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x