Smau: l’innovazione tecnologica deve fondersi con un cambiamento culturale
Si è aperta ieri mattina la 45esima edizione di Smau. Un taglio del nastro nel segno della più ampia innovazione, a cominciare anche dai partecipanti: ben il 60% è rappresentato da novità che si affiancano ai punti ben saldi di questa manifestazione, dai business partner alle aziende ospiti.
“Per competere sul mercato il nostro Paese ha la necessità di un cambiamento culturale!” – Ha dichiarato l’amministratore delegato di Smau, Pierantonio Macola -. “Da sole le tecnologie non bastano, da soli i casi di eccellenza italiani – primi anche a livello internazionale – non sono sufficienti”.
Smau 2008 (dal 15 al 18 ottobre) si estende su una superficie di 35.000 mq per accogliere circa 50.000 visitatori professionali. Sono in tutto 483 gli espositori presenti – inclusi i business partner, le aziende ospiti e rappresentate -, tra cui annoveriamo: BlackBerry, Cisco, Epson, Gruppo Esprinet, Hp, Ibm, Intesa Sanpaolo, Kodak, Nortel, Sony, Telecom Italia, Zucchetti. Ben 200 gli appuntamenti tra convegni, seminari e casi pratici che comprendono anche 150 relatori indipendenti.
Nel corso della conferenza di apertura sono intervenuti, insieme a Pierantonio Macola, l’amministratore delegato di Fiera Milano Claudio Artusi, il presidente e il coordinatore degli Osservatori ICT e management della School of Management del Politecnico di Milano rispettivamente Umberto Bertelè e Andrea Rangone, il presidente del Consiglio Comunale di Milano, Manfredi Palmeri.
Claudio Artusi ha ringraziato ed espresso la propria ammirazione “alle aziende e ai partner che sono dietro e accanto a Smau. Questa manifestazione si sta trasformando: è il paradigma del nostro modo di fare fiere. Non è più una normale rete dove sono presenti solo il venditore e l’acquirente, l’espositore e il visitatore. Ma è una rete attiva che genera valore. Al di là del portafoglio ordini, tutti coloro che torneranno nelle proprie sedi e nei loro uffici dopo Smau lo faranno con idee nuove, soluzioni innovative ed entusiasmo nel fare business”.
Per operare e crescere è necessario anche conoscere lo stato dell’arte e le tendenze. La School of Management del Politecnico di Milano ha presentato il suo nuovo rapporto sulla relazione tra Ict e imprese italiane. “Mai come oggi – ha sottolineato Umberto Bertelè – in una situazione di congiuntura economica e finanziaria negativa, è importante acquisire questa consapevolezza, non solo nelle grandi aziende dove la strada sembra maggiormente tracciata, ma anche nelle piccole e medie che, come sappiamo, sono l’ossatura portante del nostro sistema produttivo”.
Dall’analisi del Politecnico effettuata su un campione di oltre 700 Pmi italiane e di 100 grandi imprese emerge che il 50% delle Pmi e il 25% delle imprese di grandi dimensioni sono ancora ferme al palo – sottolineano dal Politecnico – e restie a cavalcare l’innovazione, sfruttando il driver delle tecnologie Ict. È un dato allarmante, anche se le cose stanno cambiando. Nelle imprese più grandi questa consapevolezza ormai riguarda il 40% del campione. Esiste poi una situazione intermedia formata dal 30% di Pmi e dal 35% di big company nel quale esistono squilibri interni che rischiano di bloccare lo sviluppo o perché il vertice è poco sensibile all’innovazione tramite lo sviluppo dell’Ict oppure a causa di un It manager troppo conservativo o temporeggiatore.
Manfredi Palmeri ha lanciato una sfida per una Milano capitale dell’innovazione che guarda a Expo 2015 con Smau parte integrante di una strada da percorrere insieme dal 2008 al 2015. “La tecnologia è parte integrante in Expo 2015 – ha ricordato Palmeri – e tra i sette temi portanti di Expo 2015 c’è proprio l’innovazione tecnologica”. Il Presidente del Consiglio Comunale di Milano ha infine sottolineato l’importanza di “Smau Fuori Salone” che rappresenta l’occasione di grande abbraccio che la città può riservare a questa manifestazione anche fuori dalla Fiera.
Contenuti correlati
-
Analisi sulle risorse umane da ANIE Confindustria
Il Servizio Studi di ANIE, ha pubblicato un’analisi sulle dinamiche di skill mismatch e labour shortage nelle imprese italiane dei settori Elettrotecnica ed Elettronica. La ricerca, basata su dati Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, evidenzia per...
-
I rischi e le minacce cyber legate alle Olimpiadi
Il threat intelligence team Unit 42 di Palo Alto Networks ha analizzato i rischi collegati alle principali minacce informatiche che potrebbero essere messe in atto in occasione dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’analisi sulla cybersecurity,...
-
FBDi: in calo nel primo trimestre le vendite dei componenti in Germania
FBDi ha rilevato un calo degli ordini dei componenti nel mercato tedesco per il primo trimestre del 2024. Il fatturato, secondo i dati, è sceso del 29%, a 1,09 miliardi di euro, rispetto al primo trimestre 2023....
-
Il vostro partner tecnologico da 45 anni: affidabilità, innovazione, supporto e competitività
Contradata è oggi una delle principali realtà italiane della distribuzione elettronica, con una posizione da leader nel mercato dei PC industriali e delle soluzioni embedded Leggi l’articolo completo su Embedded 90
-
Crescita costante per il mercato EMEA secondo Mouser Electronics
Le previsioni di Mouser Electronics per il mercato EMEA nel 2023 sono di una crescita costante, legata a fattori come 5G, Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale, robotica e veicoli elettrici (EV), insieme a molte applicazioni nei...
-
Tecnologia dei dispositivi indossabili: una panoramica
In questo articolo viene descritta la tecnologia dei dispositivi indossabili attraverso l’analisi delle funzionalità, delle applicazioni e della componentistica che caratterizza e suddivide questi dispositivi in varie categorie di livello di intelligenza Leggi l’articolo completo su EO...
-
Siemens Digital Industries Software: le prospettive di mercato per il 2022 del settore dell’elettronica e dei semiconduttori
di Alan Porter, Vice President delle Strategie di Mercato per l’Elettronica e i Semiconduttori La pandemia ha accelerato la crescita del mercato dell’elettronica e dei semiconduttori, ma al contempo lo ha messo a dura prova per via...
-
La crescita del mercato delle foundry nel 2022
Per il mercato delle foundry, il 2022 potrebbe essere il terzo anno consecutivo con una crescita maggiore o uguale al 20%, secondo le previsioni di IC Insights. Dopo essere sceso del 2% nel 2019, questo segmento ha...
-
Decima edizione per il Premio Canada-Italia per l’Innovazione
Il Premio Canada-Italia per l’Innovazione è giunto alla sua 10a edizione (è nato nel 2013) e ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra i due Paesi nei campi della Scienza, Tecnologia, Innovazione e Scienze Sociali. É rivolto...
-
Phoenix Contact aderisce a Orgalim
Phoenix Contact ha aderito a Orgalim, la più grande organizzazione ombrello per la tecnologia industriale in Europa. L’obiettivo è quello di sostenere l’associazione nel suo lavoro di comitato europeo e, a tal fine, Phoenix Contact introdurrà approcci...