SEMI: i dati dell’ESD Alliance per il settore dell’Electronic System Design

Pubblicato il 22 gennaio 2025
SEMI

Secondo i dati del recente report “Electronic Design Market Data (EDMD)” dell’ESD Alliance, una comunità tecnologica SEMI, il fatturato del settore dell’Electronic System Design (ESD) è aumentato dell’8,8% a 5.114,5 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2024 rispetto ai 4.702,4 milioni di dollari registrati nel terzo trimestre del 2023. La media mobile su quattro trimestri, che confronta i quattro trimestri più recenti con i quattro precedenti, è aumentata invece del 13,7%.

“Il settore dell’automazione della progettazione elettronica (EDA) ha registrato una significativa crescita del fatturato nel terzo trimestre del 2024”, ha affermato Walden C. Rhines, Executive Sponsor dell’Electronic Design Market Data report di SEMI. “Le categorie di prodotti Computer-Aided Engineering e Services hanno registrato una crescita a due cifre, con Printed Circuit Board e Multi-Chip Module, e Semiconductor Intellectual Property che hanno anch’essi registrato una crescita. A livello regionale, le Americhe insieme a Europa, Medio Oriente e Africa hanno registrato una crescita a due cifre. La media mobile su quattro trimestri è aumentata per tutte le categorie di prodotti e regioni”.

Per quanto riguarda i dettagli per categoria di prodotto e applicazione (variazioni anno su anno nel terzo trimestre del 2024) il report indica che ricavi del settore Computer-Aided Engineering (CAE) sono cresciuti del 16% a 1.922,2 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2024. La media mobile CAE su quattro trimestri è aumentata del 14,5%.

I ricavi della categoria Integrated Circuit (IC) Physical Design and Verification sono invece diminuiti del 5,5% a 854,4 milioni di dollari. La media mobile su quattro trimestri per la categoria è però aumentata del 4,3%.

I ricavi del settore Printed Circuit Board (PCB) e Multi-Chip Module (MCM) sono aumentati del 5,8% a 450,8 milioni di dollari. La media mobile su quattro trimestri per PCB e MCM è aumentata del 9,1%.

I ricavi per la categoria Semiconductor Intellectual Property (SIP) sono aumentati del 7% a 1.686,2 milioni di dollari. La media mobile SIP su quattro trimestri è aumentata del 17,5%.

I ricavi dei servizi sono aumentati del 45,2% a 200,8 milioni di dollari. La media mobile dei servizi su quattro trimestri è aumentata del 30,8%.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x