RS: sguardo sul 2009 e prospettive per il 2010
Nonostante la crisi generale, RS Components ha riconfermato anche nel 2009 il proprio ruolo nella distribuzione via catalogo e web
Con oltre 77 anni di storia alle spalle, RS Components ha saputo far tesoro dell’esperienza acquisita superando sfide ben più rilevanti di quelle che si sono presentate nel corso nel 2009, ed è così riuscita a trasformare i momenti più critici degli ultimi 12 mesi in una continua opportunità per rinnovarsi e migliorarsi.
Grazie a questo atteggiamento positivo e propositivo, RS ha avviato e completato nell’anno appena concluso, numerosi progetti. Innanzitutto, sono state consolidate le importanti partnership strategiche in essere con alcune delle più importanti case costruttrici internazionali, marchi del calibro di Phoenix Contact, Traco Electronic, Agilent Technologies e Osram.
In secondo luogo, RS ha investito notevoli risorse nel potenziamento del proprio sito web, creando nuovi servizi di e-Commerce e perfezionando ulteriormente quelli esistenti. La navigabilità del catalogo online è stata migliorata, offrendo ai clienti non solo più opzioni di scelta, ma anche un accesso immediato alle nuove tecnologie appena lanciate sul mercato.
In particolare, RS ha dato grande visibilità alla sezione dedicata all’elettronica, grazie alla quale i clienti possono accedere direttamente a dei mini-siti dedicati ai principali fornitori strategici e trovare tutte le ultime novità, informazioni complete e approfondite e promozioni dedicate.
Tutte queste azioni strategiche sono il risultato di un’attenta analisi del mercato, grazie alla quale RS ha osservato come, dall’inizio del 2009, la clientela abbia iniziato a gestire in maniera più attenta le proprie scorte a magazzino e, contemporaneamente, a richiedere a RS una maggiore flessibilità nel soddisfare ordini sia piccoli, sia grandi. Contemporaneamente, i clienti hanno iniziato a manifestare l’esigenza di avere a disposizione nuove linee di prodotto ad alto risparmio energetico e a basso costo.
Una ricerca condotta da RS ha rilevato, infatti, come per il 58% dei tecnici il maggiore incentivo nella scelta di soluzioni a risparmio energetico sia dettata dalla necessità,in primo luogo, di ridurre i costi e, immediatamente a seguire, di limitare le emissioni inquinanti. La previsione è che nel 2010 la domanda di soluzioni a risparmio energetico continui a crescere, favorita anche dai programmi di incentivazione, come il piano di recupero da 200 miliardi di euro annunciato dalla Commissione Europea.
Sempre nel corso del 2009, RS ha completato il lancio dell’innovativo servizio RS Mobile, grazie al quale è ora possibile navigare tra le sezioni del catalogo RS anche attraverso i principali dispositivi portatili (Smartphone, PDA, cellulari di nuova generazione), ottenendo informazioni dettagliate relative a prodotti, prezzi, disponibilità a magazzino in tempo reale, e ordinando in qualunque momento, ovunque ci si trovi. Il servizio è oggi disponibile in 80 Paesi e in 17 lingue diverse.
Infine, sempre nell’ottica di un ulteriore potenziamento del canale e-commerce, RS ha lanciato il proprio catalogo online anche in Estonia, Lituania e Lettonia, personalizzandolo nelle tre lingue locali. I risultati ottenuti sono stati estremamente positivi: le vendite in questa regione hanno registrato un incremento di oltre il 25%. La strategia attuata nell’Europa dell’Est e le altre iniziative avviate a livello mondiale hanno permesso al gruppo Electrocomponents di crescere, solo nell’ultimo anno, di oltre il 40% nell’ambito dell’ e-Commerce.
RS Italia e Gruppo Electrocomponents: rswww.it
Contenuti correlati
-
DMASS segnala un calo dei ricavi in Q2 2024
Secondo DMASS Europe, il mercato europeo della distribuzione dei componenti ha registrato un calo del 26,9% nel secondo trimestre del 2024 su tutte le tipologie di componenti, con vendite consolidate che hanno raggiunto i 4,09 miliardi di...
-
Accordo di distribuzione globale tra Su’scon e Rutronik
Rutronik e Su’scon, azienda con sede a Taipei e focalizzata sui condensatori elettrolitici in alluminio, hanno firmato un accordo di distribuzione globale. “La filosofia di Su’scon è quella di migliorare costantemente la tecnologia, l’innovazione e il funzionamento...
-
FBDi: in calo nel primo trimestre le vendite dei componenti in Germania
FBDi ha rilevato un calo degli ordini dei componenti nel mercato tedesco per il primo trimestre del 2024. Il fatturato, secondo i dati, è sceso del 29%, a 1,09 miliardi di euro, rispetto al primo trimestre 2023....
-
Nuovo accordo di distribuzione fra Innoscience Technology e CODICO
Innoscience Technology ha annunciato l’ampliamento della sua rete europea di distributori tramite un accordo con CODICO per tutti i Paesi europei. CODICO, acronimo di “The COmponent Design-In Company”, è un’azienda che si distingue da altri distributori per...
-
RECOM ha aggiunto Midoriya Electric alla sua rete di distribuzione
Il produttore di alimentatori RECOM ha aggiunto Midoriya Electric alla sua attuale rete di distribuzione in Giappone. Yosuke Sato, Director & General Manager 1st International Division, Midoriya Electric, ha dichiarato: “Il portafoglio di prodotti di RECOM ha...
-
Crescita costante per il mercato EMEA secondo Mouser Electronics
Le previsioni di Mouser Electronics per il mercato EMEA nel 2023 sono di una crescita costante, legata a fattori come 5G, Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale, robotica e veicoli elettrici (EV), insieme a molte applicazioni nei...
-
Bourns: il lungo sodalizio con Avnet Abacus e 75 anni di innovazione
Il 2022 segna il ventunesimo anniversario dell’alleanza di distribuzione tra Avnet Abacus e Bourns, ma anche il 75° anniversario di attività per Bourns che è stata fondata ad Altadena, in California, nel 1947, casualmente lo stesso anno...
-
Siemens Digital Industries Software: le prospettive di mercato per il 2022 del settore dell’elettronica e dei semiconduttori
di Alan Porter, Vice President delle Strategie di Mercato per l’Elettronica e i Semiconduttori La pandemia ha accelerato la crescita del mercato dell’elettronica e dei semiconduttori, ma al contempo lo ha messo a dura prova per via...
-
La crescita del mercato delle foundry nel 2022
Per il mercato delle foundry, il 2022 potrebbe essere il terzo anno consecutivo con una crescita maggiore o uguale al 20%, secondo le previsioni di IC Insights. Dopo essere sceso del 2% nel 2019, questo segmento ha...
-
Conrad distribuisce i connettori Molex
Conrad Electronic ha ampliato la sua offerta con la distribuzione delle soluzioni di connettori di Molex. Al momento sulla Conrad Sourcing Platform sono disponibili oltre 4.000 articoli Molex, compresi i connettori USB-C e Molex Easy-On FFC/FPC. “La...