RS Italia compie 30 anni
RS Italia ha festeggiato il suo trentesimo compleanno piantando 300 alberi di varie specie autoctone (come quercia, carpino, nocciolo, frassino e olmo) nel Parco Nord Milano, dieci per ogni anno di attività nel Paese. Una volta cresciuti, questi alberi potranno assorbire in circa un anno fino a 6 tonnellate di anidride carbonica.
Oltre alla riduzione della CO2 nell’atmosfera, le piante aiuteranno a tutelare la biodiversità in un modo unico e specifico e ad aiutare a migliorare la qualità dell’aria. Non solo: la piantagione consentirà di proteggere gli ecosistemi e il suolo dall’erosione e dall’impoverimento, che ne determina la perdita della capacità produttiva biologica ed economica.
Le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono parte integrante della strategia dell’azienda, che si basa sul piano d’azione globale 2030 “Per un mondo migliore”.
“RS Italia non si ferma qui: per continuare a costruire un mondo migliore, più inclusivo e sostenibile, ed essere la prima scelta per dipendenti, clienti, fornitori e comunità, pianificherà nell’arco dei prossimi 12 mesi una serie di ulteriori iniziative locali per ridurre il proprio impatto ambientale, tarate sull’analisi delle emissioni di CO2 in Italia. Dall’impiego di veicoli elettrici e ibridi al maggiore consumo di energia rinnovabile, ogni nostra azione è volta a centrare l’obiettivo Net ZERO sulle nostre operazioni dirette entro il 2030, che fa parte del più ampio piano ESG del Gruppo RS”, ha dichiarato Enrico Pescantini, Head of Marketing di RS Italia e referente per la sostenibilità del Gruppo in Italia.
“Ci fa sempre molto piacere ospitare iniziative come questa al Parco”, ha commentato Riccardo Gini, direttore di Parco Nord Milano, “perché esprimono la crescente attenzione da parte delle aziende alle questioni ambientali. Inoltre il coinvolgimento dei dipendenti nell’attività di piantagione contribuisce alla sensibilizzazione e alla diffusione di una cultura legata alla conoscenza, alla cura e alla promozione della natura in città”.
“Per noi si tratta di lasciare un segno, aiutare gli altri, andare oltre – ha rimarcato Diego Comella, Managing Director di RS Italia – Negli ultimi mesi abbiamo intrapreso un nuovo viaggio verso l’eccellenza e avviato un programma che unirà tutto il Gruppo sotto ‘Un marchio. Un team. Una cultura’. La strategia globale è la stessa di tre anni fa (Destination 2025) ma riflette la determinazione di trasformare l’azienda in un’azienda eccellente, per garantire efficienza, sostenibilità e scalabilità agli stakeholder e diventare la prima scelta di tutti gli interlocutori. Ora siamo RS Group plc e il nome della nostra strategia è The RS Way, che riunisce il nostro scopo, le nostre priorità strategiche e la nostra visione e racconta la nostra ambizione più profonda”, ha aggiunto Comella.
Contenuti correlati
-
RS Italia per l’inclusione e la parità di genere
RS Italia ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la Certificazione UNI/PdR 125:2022, confermando l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ogni persona si senta valorizzata, accolta e rispettata, al di là di ogni...
-
Le soluzioni Test and Measurement di RS Italia
RS Italia ha presentato l’offerta Test & Measurement 2024. Il distributore propone un’ampia gamma di soluzioni e di servizi, grazie sia alle partnership con i brand di settore, ma anche tramite le soluzioni RS PRO, marchio di...
-
Il futuro del procurement visto da RS Italia
Il 16 e 17 ottobre RS Italia organizzerà RS CONNECT 2024. L’evento, che si svolgerà presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (MI), sarà un’occasione per i clienti e i fornitori di confrontarsi sulle soluzioni più...
-
Aerospazio Tecnologie adotta RS PurchasingManager
Aerospazio Tecnologie si è rivolta a RS Italia per modernizzare il processo d’acquisto e rendere più efficiente la gestione degli ordini. L’azienda ha infatti implementato la soluzione RS PurchasingManager, uno strumento web-based che permette di semplificare e...
-
Nuovo Managing Director a RS Italia
Massimiliano Rottoli è stato nominato Managing Director di RS Italia. L’azienda precisa che, sotto la sua guida, è pronta a consolidare la propria posizione nel mercato e perseguire nuovi obiettivi di crescita. Massimiliano Rottoli ha dichiarato: “Sono...
-
RS Italia ottiene il riconoscimento Platinum di EcoVadis per la sostenibilità
RS Italia ha annunciato di aver ricevuto da EcoVadis la certificazione Platinum per le aziende più sostenibili. Il rating è stato elaborato valutando le performance aziendali per lo sviluppo sostenibile in base ai rischi e alle problematiche...
-
Le principali tendenze MRO in una ricerca di RS Italia
RS Italia, insieme a ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management e in collaborazione con l’Università Europea di Roma, ha promosso una ricerca sui processi di acquisto degli MRO (Maintenance, Repair, Operations) nelle imprese italiane, indagando le...
-
Laboratorio Elettrofisico automatizza i processi d’acquisto e stoccaggio con le soluzioni di RS Italia
Laboratorio Elettrofisico, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di magnetizzazione e di misura magnetica, ha annunciato di aver scelto RS ScanStock di RS Italia per ottimizzare il processo di acquisto e la gestione delle scorte....
-
Collaborazione fra RS Italia e PVS S.p.A. per un ambiente di lavoro più sicuro
RS Italia ha annunciato la sua collaborazione con PVS S.p.A. per tutelare la sicurezza e la salute delle persone. “La priorità assoluta per noi è la salute, la sicurezza e il benessere dei nostri collaboratori”, ha spiegato...
-
RS Italia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
RS Italia ha annunciato di aver conseguito la Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, un riconoscimento che attesta il supporto dell’azienda dell’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e, allo stesso tempo, evita stereotipi...