Rs Components unisce le proprie forze in Europa
Da oggi Rs opererà come un’unica struttura su tutti i mercati europei, garantendo ai clienti un’offerta unica e irripetibile
Rs Components ha compiuto un importante passo avanti per sfruttare una significativa opportunità di crescita in Europa. Dopo aver appurato come per tutti i clienti le priorità nei vari mercati siano simili nei termini, per esempio, di una vasta scelta di prodotti e della loro disponibilità, Rs ha iniziato a pianificare una vision nella quale tutte le forze in atto in ogni mercato potessero essere unificate all’interno di un’unica regione. Oggi questo progetto è diventato realtà: Rs ha creato un’organizzazione pan-europea che agisce come una singola entità.
L’idea che fa da sfondo a questa nuova strategia è semplice. Rs ha attualmente un raggio di azione senza eguali per quasi mezzo milione di clienti in Europa, i quali, grazie a questa nuova vision, potranno essere raggiunti da un’unica struttura.
I vantaggi di un approccio comune sono evidenti:
– Maggiore possibilità di scelta dei prodotti: le gamme di prodotto saranno potenziate così come i rapporti con i fornitori.
– Maggiore disponibilità di prodotti: grazie al consolidato servizio logistico, che conta in Europa ben sette moderni magazzini, RS può ulteriormente ottimizzare la disponibilità dei prodotti e aumentare la velocità di consegna.
– Maggiore reattività e flessibilità: la forte organizzazione pan-europea permette una capacità di reazione ancora più veloce alle richieste dei clienti.
– Maggiore impatto ed efficienza: un unico brand è garanzia di un approccio marketing e di campagne di vendita ancora più forti.
– Attraverso la creazione di vantaggi comuni per tutti i clienti, Rs comincerà a fare un reale uso delle sue grandi opportunità di crescita in Europa.
Un nuovo team direttivo europeo svilupperà le potenzialità di questa regionalizzazione. Il team è stato costruito attorno alla figura del general manager regionale Klaus Göldenbot e ha definito una comune strategia europea che sarà implementata nei vari mercati, agendo come se si trattasse di una singola entità e il cui obiettivo sarà fissato sul successo dell’intera regione.
“La nuova struttura europea è un’importante pietra miliare per Rs. Sono fiero di quanto abbiamo raggiunto fino a questo momento. L’Europa sta realmente diventando un team. Abbiamo lavorato su un programma comune e abbiamo già raggiunto i primi ottimi risultati”, ha commentato Klaus Göldenbot.
Sotto la guida di questa struttura dirigenziale, l’Europa sarà divisa in due sotto aree: Nord (che comprende Scandinavia, Irlanda, Germania e Austria) e Sud (Benelux, Francia, Italia, Spagna e Portogallo). Entrambe le aree saranno unite da una identica strategia, volta ad aumentare e migliorare le vendite. In questa struttura, i precedenti general manager di Germania e Francia avranno il nuovo ruolo di vice presidente (VP) delle vendite rispettivamente per il Nord Europa e per il Sud Europa e saranno supportati, per ogni mercato, dai relativi country manager.
Nell’ambito della regionalizzazione, è stato creato anche un nuovo team marketing europeo, che implementerà una strategia comune per canalizzare i vantaggi competitivi del servizio unico europeo al fine di raggiungere una veloce crescita delle vendite. Un numero sempre crescente di attività, tutte con la stessa priorità, attraverso economie di scala, saranno implementate in maniera ancora più efficiente. L’obiettivo primario è ridurre la complessità. Tutte le attività saranno coordinate a livello europeo e diminuirà, di conseguenza, il numero delle interfacce.
Ci sarà anche una strategia di prezzo europea e una più coerente selezione dei prodotti. A capo della nuova organizzazione marketing europea di RS ci sarà Ermanno Maffè. “Grazie all’impostazione di una struttura corretta in grado di sfruttare in maniera efficiente le nostre risorse marketing, e con un’offerta più forte che in passato, faremo un importante passo avanti per tenere saldo il nostro ruolo di leader del settore. Sono davvero impaziente di lavorare sulle nuove campagne che seguiranno questa importante riorganizzazione e che verranno implementate contemporaneamente su quasi mezzo milione di clienti”, ha affermato Maffé.
RS Italia e Gruppo Electrocomponents: rswww.it
Foto: Ermanno Maffè, organizzazione marketing europea
Contenuti correlati
-
DMASS segnala un calo dei ricavi in Q2 2024
Secondo DMASS Europe, il mercato europeo della distribuzione dei componenti ha registrato un calo del 26,9% nel secondo trimestre del 2024 su tutte le tipologie di componenti, con vendite consolidate che hanno raggiunto i 4,09 miliardi di...
-
Accordo di distribuzione globale tra Su’scon e Rutronik
Rutronik e Su’scon, azienda con sede a Taipei e focalizzata sui condensatori elettrolitici in alluminio, hanno firmato un accordo di distribuzione globale. “La filosofia di Su’scon è quella di migliorare costantemente la tecnologia, l’innovazione e il funzionamento...
-
Nuovo accordo di distribuzione fra Innoscience Technology e CODICO
Innoscience Technology ha annunciato l’ampliamento della sua rete europea di distributori tramite un accordo con CODICO per tutti i Paesi europei. CODICO, acronimo di “The COmponent Design-In Company”, è un’azienda che si distingue da altri distributori per...
-
RECOM ha aggiunto Midoriya Electric alla sua rete di distribuzione
Il produttore di alimentatori RECOM ha aggiunto Midoriya Electric alla sua attuale rete di distribuzione in Giappone. Yosuke Sato, Director & General Manager 1st International Division, Midoriya Electric, ha dichiarato: “Il portafoglio di prodotti di RECOM ha...
-
Bourns: il lungo sodalizio con Avnet Abacus e 75 anni di innovazione
Il 2022 segna il ventunesimo anniversario dell’alleanza di distribuzione tra Avnet Abacus e Bourns, ma anche il 75° anniversario di attività per Bourns che è stata fondata ad Altadena, in California, nel 1947, casualmente lo stesso anno...
-
Conrad distribuisce i connettori Molex
Conrad Electronic ha ampliato la sua offerta con la distribuzione delle soluzioni di connettori di Molex. Al momento sulla Conrad Sourcing Platform sono disponibili oltre 4.000 articoli Molex, compresi i connettori USB-C e Molex Easy-On FFC/FPC. “La...
-
Powell Electronics: accordo per la distribuzione con WithWave
Powell Electronics ha aggiunto WithWave alla gamma di produttori che rappresenta in Europa siglando un accordo di franchising per la distribuzione da magazzino. WithWave è un’azienda sudcoreana che progetta e sviluppa un’ampia gamma di soluzioni per prove a...
-
ROHM celebra 50 anni di presenza in Europa
In occasione del 50° anniversario in Europa, ROHM ha ripercorso la storia delle sue attività europee con un sito web speciale. ROHM Semiconductor Europe, infatti, è stata fondata nel 1971, con sede centrale a Willich nei pressi...
-
Farnell estende la gamma di strumenti didattici con Inksmith
Farnell ha annunciato di aver siglato un accordo di distribuzione globale con InkSmith, per ampliare la sua offerta di prodotti didattici. Le esperienze didattiche basate sul progetto del kit Climate Action sono state studiate per insegnare agli...
-
I nuovi distributori europei per i dispositivi handheld rugged di Panasonic
Panasonic Mobile Solutions ha nominato due nuovi distributori per la sua gamma di dispositivi handheld rugged, dedicati a Europa continentale, Regno Unito e Irlanda. Per i rivenditori e system integrator di oltre 30 Paesi in Europa è...