Renesas Electronics: controller industriali Ethernet a basso consumo

Pubblicato il 21 giugno 2012

Renesas Electronics ha recentemente annunciato due controller industriali Ethernet che prevedono il supporto per protocolli di comunicazione multipli. Il loro impiego consente ai progettisti di ridurre la distinta di materiali (BOM) e realizzare sistemi più efficienti.

I primi campioni della nuova serie Ren0382 sono attesi per la fine dell’anno e supporteranno gli standard CC-Link IE, EtherCAT e EtherNet/IP e, in previsione, anche quelli disponibili a posteriori.

I dispositivi sono caratterizzati da alta velocità e operatività real time che da un aparte riducono i tempi di inattività della CPU e dall’altra aumentano l’efficienza produttiva in ambienti industriali.

Oltre a ridurre la BOM i controller Ethernet sono caratterizzati da un basso consumo di energia dal momento che i protocolli di comunicazione multipli sono incorporati a livello hardware.

La dotazione dei dispositivi prevede CPU a 32 bit, acceleratore hardware Ethernet, switch Ethernet industriale, due Ether MAC generali e un layer fisico 10/100 Mbps: tutto quanto occorre per implementare una comunicazione industriale da 10/100 Mbps escluse l’alimentazione e la memoria flash per i programmi. I progettisti possono infine prevedere esternamente il supporto per lo standard gigabit nel caso sia richiesto dall’applicazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x