Processi di produzione industriale ottimizzati con la soluzione di AI MELSOFT MaiLab

Pubblicato il 21 marzo 2023

MELSOFT MaiLab (Mitsubishi Electric AI Laboratory) è una piattaforma software che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare in automatico non solo le operazioni, ma anche il monitoraggio e la diagnostica del sistema. Questo strumento di data science è nato per consentire alle aziende di incrementare il rendimento delle linee di produzione utilizzando ed elaborando le informazioni sulle prestazioni e sullo stato dei macchinari e dei processi.

MELSOFT MaiLab è un data scientist virtuale dedicato che, grazie all’intelligenza artificiale, mette le aziende in condizione di attuare strategie di produzione proiettate verso il futuro. La soluzione si basa sia su dati storici che su quelli rilevati in tempo reale, senza che gli utenti abbiano competenze specifiche o debbano sottoporsi ad una formazione dedicata. La piattaforma si affida infatti all’apprendimento automatico (machine learning) per automatizzare la raccolta di dati da diversi sistemi, la creazione di modelli predittivi e l’estrazione di grandi volumi di dati.

Collegato al sistema di produzione, MELSOFT MaiLab è stato progettato per supportare molteplici scenari applicativi, adattandosi alle singole configurazioni. Più precisamente, può essere impiegato anche in modalità offline per sviluppare o mettere a punto modelli analitici ad hoc alimentando i dati empirici già esistenti, oppure personalizzandolo con script Python aperti.

La piattaforma è accessibile direttamente tramite browser, senza software supplementari e su qualsiasi computer industriale, compresa la soluzione di Edge computing MELIPC di Mitsubishi Electric.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x