Potenza sempre più “green” con Avnet Abacus
Lo scenario delle applicazioni di potenza sta cambiando faccia, complice la necessità di conformarsi a una legislazione senza più attenta alle problematiche ambientali
Il mutamento del settore delle applicazioni di potenza rappresenta un’opportunità che Avnet Abacus (uno dei principali distributori europei di componenti di potenza e IP&E) vuole cogliere in pieno.
Nel corso di un incontro con la stampa Alan Jermyn, vice president marketing di Avnet Abacus ha illustrato i capisaldi di una strategia che prevede un supporto a 360° dei progetti “verdi”. Strategia che si sposa con un’offerta particolarmente ricca di prodotti e tecnologie destinati alle applicazioni di potenza, che può vantare alcuni dei più bei nomi del settore (Emerson, Murata Power Solutions, Ericsson, Lineare, Power-One, Power Integrations e Varta).
Per implementare questa strategia Avnet Abacus ha rafforzato con sei nuove assunzioni il proprio team europeo di field application engineer specializzati nell’elettronica di potenza, portando così a sedici il numero totale delle persone dedicate a questa importante attività e coordinate da Cor Van Dam, marketing director power della società.
L’approccio seguito è quello del “best fit”: prima di consigliare al cliente una determinata soluzione viene condotta un’analisi che tiene conto di tutti gli aspetti del progetto, come le specifiche elettriche, le norme vigenti, l’uso previsto per i prodotti, la shelf life, i requisiti di affidabilità, il costo, la disponibilità dei componenti e l’eventuale esistenza di fonti di approvvigionamento alternative.
“I clienti non stanno ad aspettare che emergano nuove norme ma intendono realizzare già oggi progetti verdi” ha commentato Jermyn. “Noi offriamo loro l’accesso a una squadra di FAE specializzati e a un pacchetto di risorse che consentono lo sviluppo di applicazioni di potenza pienamente conformi alle norme attuali e future, oltre che qualitativamente elevate in termini di efficienza e affidabilità.
La società ha inoltre realizzato un nuovo microsito web dedicato all’elettronica di potenza (www.avnet-abacus.eu/power) che offrirà non solo informazioni sull’intera gamma dei prodotti di potenza trattati, ma anche linee guida e notizie aggiornate sulle normative. Il microsito comprenderà inoltre la funzione “Chiedi a un esperto” e un portale per l’accesso a una grande quantità di risorse messe a disposizione dai fornitori, compresi call center per i progettisti, schede per dimostrazioni e test, webcast, formazione applicativa, perfino software di progettazione completo comprendente le liste di materiali e le specifiche per trasformatori e induttori.
Nella foto: Alan Jermyn, vice president marketing di Avnet Abacus
Contenuti correlati
-
Gil 2012: le tecnologie che cambieranno il mondo secondo Frost & Sullivan
Durante le keynote Dorman Followwill, parner e direttore Eia di Frost & Sullivan ha indicatole tappe salienti che portano all’innovazione,ovvero l ‘elemento più critico per il successo di un’impresa: “Innovazione che deve essere...
-
TDK-Lambda: alimentatori Green
È siglata GWS500 la nuova serie di alimentatori Green di TDK-Lambda. Si tratta di modelli che rispondono alle direttive ErP (Energy-related Products) in termini di risparmio energetico e caratterizzati da un'efficienza tipica del 90% e...
-
Le applicazioni Green per i semiconduttori
Efficienza è la parola chiave per la progettazione delle nuove generazioni di prodotti elettronici e l’industria si sta orientando sempre più verso applicazioni “Green” e nuovi componenti in grado di ridurre complessivamente i consumi