Orologeria in mostra al Salone di Ginevra

Pubblicato il 24 aprile 2018

Si terrà dal 12 al 15 giugno 2018 il Salone EPHJ-EPMT-SMT dedicato alle tecnologie e alla meccanica di alta precisione nel settore della orologeria e gioielleria, delle tecnologie medicali e delle micro-tecnologie. L’edizione 2018 ripropone in uno spazio molto allargato il villaggio delle start-up, lanciato nel 2017, che intende contribuire allo sviluppo di giovani imprese che puntano su innovazione e valore aggiunto, così come largo spazio avrà il tema Industria 4.0 nelle Tavole rotonde del Salone.

La ‘Giornata della donna’ organizzata per il 13 giugno darà inoltre spazio al ruolo delle donne nell’industria, dando la parola a imprenditrici, donne manager e creatrici nel mondo dell’industria tecnologica. Oltre alla riproposizione del Grand Prix des Exposants, altra novità molto interessante dell’edizione 2018 sarà inoltre il lancio della sfida Watch Medtech Innovation, prima sfida per lo sviluppo di nuove idee e applicazioni nel settore delle tecnologie medicali da parte delle società attive nel settore orologeria, organizzata in collaborazione con la Fondazione Inartis.

EPHJ Salone Ginevra orologeriaQuasi un terzo degli espositori dell’edizione 2017 ha infatti dichiarato di aver intrapreso attività nel settore tecnologie medicali, un’apertura degli orizzonti mirata a posizionarsi su un nuovo promettente mercato. L’idea della sfida vuole pertanto far emergere e dare sostegno a progetti di diversificazione e riposizionamento di tecnologie, prodotti o idee nel settore delle tecnologie medicali, per accelerare la realizzazione e la commercializzazione di nuovi prodotti o servizi. Tra tutte le idee presentate, verranno selezionati un massimo di cinque progetti che riceveranno un contributo di 5.000 franchi ciascuno, e l’accesso alle infrastrutture del laboratorio comunitario e dell’incubatore di progetti della Fondazione Inartis, UniverCité con sede a Renens (Vaud), per sviluppare un progetto più elaborato da sottoporre all’esame finale della giuria a fine 2018.

La partecipazione è aperta a tutti gli espositori dell’edizione di quest’anno e delle passate, a partire dal 2012, e le candidature per partecipare devono essere inviate entro l’11 maggio, tramite mail all’indirizzo challengeinartisEPHJ@inartis.ch, oppure per posta all’indirizzo Inartis CP 76 CH-1015 Losanna.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x