Linear Technology: regolatori buck DC/DC

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 27 febbraio 2013

Linear Technology ha annunciato LTC3375, una soluzione di power management generica altamente integrata per sistemi che richiedono più rail di alimentazione a bassa tensione.

Il dispositivo è dotato di 8 canali da 1 A indipendenti con interfaccia di controllo I2C, sequencing flessibile e monitoraggio dei guasti, il tutto in un package QFN compatto.
LTC3375 contiene otto regolatori sincroni step-down ad alta efficienza con compensazione interna, oltre a un controller LDO ad alta tensione always-ON da 25 mA. Ciascun regolatore buck possiede un’alimentazione indipendente da 2,25 a 5,5 V e un range di tensioni di uscita compreso tra 0,425 V e VIN. Il controllo on/off/reset a pulsante, il reset all’accensione e il watchdog timer forniscono il sequencing di accensione flessibile e affidabile e il monitoraggio del sistema.

Sempre da un punto di vista tecnico LTC3375 è provvisto di un oscillatore programmabile e sincronizzabile da 1MHz a 3 MHz con una frequenza di commutazione predefinita di 2 MHz. La corrente di riposo è di appena 11 µA con tutti i dispositivi DC/DC disattivati, il che assicura l’ottimizzazione della durata della batteria.

Il dispositivo di Linear è indicato per una vasta gamma di applicazioni multicanale, inclusi i sistemi industriali, automotive e di comunicazione. I regolatori DC/DC buck LTC3375 possono essere utilizzati in modo indipendente o collegati in parallelo per ottenere correnti di uscita più elevate, fino a 4 A per uscita con un unico induttore condiviso. E’ possibile combinare fino a quattro regolatori adiacenti, per un totale di 15 possibili configurazioni di uscita. I regolatori buck adiacenti possono essere combinati in una configurazione master-slave collegando i rispettivi pin VIN e SW e collegando i pin FB dei buck slave all’alimentazione.

LTC3375 è disponibile in package QFN a 48 pin da 7×7 mm con basso profilo (0,75mm), funzionalità termiche avanzate e pad esposto. Le versioni E e I supportano un range di temperature di giunzione compreso tra -40 e 125 °C, mentre la versione H tra -40 e 150 °C.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x