Linear Technology: regolatore step-down sincrono monolitico da 15 V e 3 A a due canali

Pubblicato il 4 luglio 2011

Grazie al funzionamento in un range di tensioni di ingresso compreso tra 3,6 V a 15 V, l’LTC3634 è ideale per le applicazioni alimentate con batterie agli ioni di litio a doppia cella, nonché per i sistemi bus intermedi da 5 e 12 V. L’LTC3634 è caratterizzato da un’esclusiva architettura current mode a frequenza costante/controllata, ideale per alimentare le applicazioni DDR da una fonte a 12 V ad alte frequenze di commutazione. La tensione di terminazione, VTT, è impostata a metà del valore VDDQ fino a 0,6 V con una precisione di ±1,6%. La combinazione di un design monolitico e frequenze di commutazione fino a 4 MHz, che consentono l’uso di condensatori e induttori di piccole dimensioni e a basso costo, offre una soluzione molto compatta e ad alto rendimento per le applicazioni di alimentazione DDR.

Ciascun canale dell’LTC3634 utilizza switch interni con RDS(ON) di soli 65 mOhm e 130 mOhm in modo da garantire un rendimento fino al 95%. I due canali funzionano con sfasamento di 180 gradi, riducendo al minimo le dimensioni del condensatore di ingresso e di uscita. Un buffer on-chip in grado di alimentare un carico di 10 mA fornisce un’uscita di riferimento a basso rumore (VTTR) anche a VDDQ/2. Altre caratteristiche sono il monitoraggio della tensione con segnale power good, la protezione contro la sovratensione degli ingressi, la protezione dalla sovratemperatura e la protezione contro i cortocircuiti.

L’LTC3634EUFD è disponibile in un package QFN-28 da 4 x 5 mm, mentre l’LTC3634EFE è offerto in un package TSSOP a 28 conduttori. Le versioni industriali – LTC3634IUFD e LTC3634IFE – sono testate e garantite per il funzionamento con una temperatura operativa di giunzione compresa tra -40 °C e 125 °C. 
 

Linear Technology



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x