Le previsioni di Gartner sui ricavi dei semiconduttori

Pubblicato il 10 maggio 2022

Gli analisti di Gartner, in una recente ricerca, prevedono che i ricavi mondiali dei semiconduttori aumenteranno del 13,6% nel 2022 rispetto al 2021. Secondo le stime, infatti, le entrate globali per i semiconduttori dovrebbero raggiungere i 676 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento, rispetto alle previsioni fatte nel trimestre precedente, di 37 miliardi di dollari.
Alan Priestley, vicepresidente della ricerca presso Gartner ritiene che l’aumento del prezzo medio di vendita dei semiconduttori (ASP) dovuto alla carenza di chip continuerà a essere un fattore chiave per la crescita del mercato globale dei semiconduttori nel 2022 e che si prevede che le limitazioni complessive per la fornitura di componenti per semiconduttori diminuiranno gradualmente fino al 2022 e che i prezzi si stabilizzeranno.

Le applicazioni automotive continueranno a subire limitazioni nella fornitura di componenti fino al 2023, in particolare per i microcontrollori (MCU), i circuiti integrati di gestione dell’alimentazione (PMIC) e i regolatori di tensione.

Si prevede che il rallentamento della crescita nei mercati finali di PC, smartphone e server rallenterà gradualmente la crescita dei ricavi dei semiconduttori man mano che l’offerta e la domanda di semiconduttori si equilibreranno gradualmente nel 2022.
Il mercato delle memorie rimarrà il maggiore per tutto il periodo di previsione e gli analisti stimano che  rappresenterà il 31,4% del mercato complessivo dei semiconduttori nel 2022

Gartner precisa però anche che la carenza di chip continuerà a essere una preoccupazione per la catena di approvvigionamento di apparecchiature elettroniche nel 2022 e avrà effetti diversi nei principali mercati a seconda dei tipi di dispositivi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x