La storia dell’ADAS: dai sistemi meccanici ai veicoli “software-defined” 1a parte
Dalla rivista:
Elettronica Oggi
In questo primo articolo di una serie di tre sono descritte storia ed evoluzione dei sistemi per il controllo della velocità di
crociera, ABS e per il controllo della trazione e della stabilità: nella seconda parte verranno discussi altri sistemi ADAS e la
loro storia, mentre l’articolo conclusivo sarà dedicato ai futuri sistemi e all’evoluzione verso i veicoli “software-defined”
Leggi l’articolo completo su EO 504
Dan Clement, Senior Principal Solutions Marketing Engineer - onsemi
Contenuti correlati
-
I sensori induttivi contribuiscono all’evoluzione dell’automazione industriale
Robot e cobot (robot collaborativi) sono in grado di svolgere un maggior numero di attività in fabbrica, gestire compiti (task) più complessi e operare a una velocità più elevata rispetto al passato Leggi l’articolo completo su Embedded...
-
Un’analisi dell’impatto della decisione dell’NHTSA relativa all’AEB sui consumatori e sull’industria automotive
Per comprendere se lo standard di NHTSA relativo all’AEB (AEB – Automatic Emergency Braking) sarà recepito in tempi sufficientemente brevi da avere un impatto sul comparto automotive, è necessario valutare non solo la pianificazione, ma anche le...
-
onsemi presenta la piattaforma Treo
onsemi ha presentato Treo, una piattaforma analogica e a segnale misto realizzata nel nodo tecnologico avanzato da 65nm del processo BCD. Questa piattaforma fornisce le basi per una vasta gamma di soluzioni di onsemi per l’alimentazione e...
-
Gate driver ottimizzati per incrementare le prestazioni dei MOSFET SiC
Per far fronte alle esigenze del mercato, che richiede soluzioni caratterizzate da dimensioni sempre più compatte e alle pressioni esercitate sui progettisti per migliorare l’efficienza energetica, i MOSFET in carburo di silicio si stanno imponendo come una...
-
Renesas: SoC automotive R-Car di IV generazione
Renesas ha introdotto i dispositivi della serie R-Car V4M, una famiglia di SoC R-Car per sistemi ADAS entry-level e ha ampliato la serie R-Car V4H esistente. I nuovi dispositivi della serie R-Car V4M e l’espansione della serie...
-
Uno sguardo al futuro della connettività alla periferia della rete nelle applicazioni industriali
La diffusione dell’automazione negli edifici e nelle fabbriche contribuisce a rendere il mondo odierno sempre più intelligente e connesso. Per garantire un funzionamento efficiente di questi nuovi sistemi è essenziale una comunicazione affidabile, a livello non solo...
-
Veicoli autonomi, le sfide per arrivare al “full autonomous driving”
Resta ancora difficile dire se e quando le self-driving car potranno guidare in modo più sicuro degli umani in ogni situazione. Nell’ambito del progetto LOPAAS (Layers of Protection Architecture for Autonomous Systems), Fraunhofer IESE, Fraunhofer IKS e...
-
I sistemi ADAS e di monitoraggio dell’abitacolo richiedono sensori di immagine protetti contro le minacce informatiche
La conformità alla cybersecurity è un requisito indispensabile per i sensori di immagine automobilistici, al fine di evitare che si trasformino in veri e propri ”cavalli di Troia” capaci di penetrare nei complessi sistemi elettronici di bordo...
-
Accordo pluriennale tra onsemi e Volkswagen
Il Gruppo Volkswagen ha scelto onsemi come fornitore di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems Platform (SSP). La soluzione power box di onsemi è...
-
La tecnologia elettronica al servizio della sostenibilità
Grazie all’adozione di soluzioni sostenibili è possibile ridurre sprechi, consumo di energia e gli oneri legati alla manutenzione Leggi l’articolo completo su EO519