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ELETTRONICA OGGI 504 - SETTEMBRE 2022 20 TECH INSIGHT ADAS SYSTEMS La storia dell’ADAS: dai sistemi meccanici ai veicoli “software-defined” 1 a parte Dan Clement Senior Principal Solutions Marketing Engineer onsemi Nei moderni veicoli è presente una miriade di sistemi e accessori di vario tipo, il cui numero aumenta con l’intro- duzione di ogni nuovo modello. Alcuni di essi sono con- cepiti per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti o per migliorare il comfort. Tra gli esempi più comuni si possono annoverare l’illuminazione soffusa, sistemi di intrattenimento di fascia alta, varie modalità di guida, pre-impostazione dei sedili e degli specchietti retrovisore i così via. Altri invece sono stati espressamente progettati per migliorare la sicurezza del guidatore e dei passeggeri e vengono generalmente denominati sistemi ADAS (Ad- vanced Driver Assistance System). Tra i più diffusi vi sono il controllo adattivo della velocità di crociera (ACC - Adap- tive Cruise Control), la frenata automatica di emergenza (AEB – Automatic Emergency Braking), le telecamere per la retromarcia, i sistemi di rilevamento frontale, le teleca- mere a 360° (surround-view) e molti altri ancora. Nell’arco di un secolo, questi sistemi di assistenza alla guida hanno fatto registrare una notevole evoluzione, da semplici dispositivi per il controllo meccanico della ve- locità di crociera a soluzioni in grado di consentire la re- alizzazione di veicoli sempre più “software defined” che fanno largo uso della realtà aumentata e virtuale (che ora prende il nome di metaverso) e si pongono come obietti- vo finale la guida completamente autonoma. Attualmen- te i veicoli hanno raggiunto il livello di autonomia 2+ dei 6 livelli definiti da SAE International. Al livello 2, anche se è consentita un’automazione parziale, il conducente deve sempre prestare attenzione ed essere pronto a prendere il controllo in qualsiasi momento. Il segno più (+) aggiun- to alla cifra 2 indica che in realtà la guida autonoma è ec- cessivamente complessa e richiede un tempo superiore rispetto a quanto previsto. Per dare un’idea, il livello 5 della classificazione SAE contempla la guida autonoma (ovvero la guida senza conducente) mentre il livello 0 non prevede nessun tipo di autonomia (ovvero il conducente ha il pieno controllo del mezzo). Questo è il primo di una serie composta da tre articoli che racconta la storia dei sistemi ADAS delineandone l’evo- luzione. Nell’articolo finale saranno discussi i sistemi ADAS del futuro e la trasformazione della macchina, da mezzo puramente meccanico a piattaforma la cui frui- zione sarà esclusivamente digitale. In questo primo articolo di una serie di tre sono descritte storia ed evoluzione dei sistemi per il controllo della velocità di crociera, ABS e per il controllo della trazione e della stabilità: nella seconda parte verranno discussi altri sistemi ADAS e la loro storia, mentre l’articolo conclusivo sarà dedicato ai futuri sistemi e all’evoluzione verso i veicoli “software-defined”

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