La domanda di batterie agli ioni di litio e i rischi della carenza di materie prime

Pubblicato il 26 aprile 2022

Nella pubblicazione “The lithium-ion (EV) battery market and supply chain“, gli esperti di Roland Berger analizzano le sfide dettate forte aumento della domanda di batterie al Litio per i veicoli elettrici e suggeriscono come le aziende possono superarle.

Si prevede infatti che il mercato globale delle batterie agli ioni di litio mostrerà una crescita annuale del 30% fino al 2030, pilotata dal mercato dei veicoli elettrici.

Gli analisti sottolineano che il costo del battery pack usato dagli autoveicoli dipende dalla tecnologia delle celle utilizzata, dal luogo in cui viene prodotta la batteria e in larga misura dal prezzo delle materie prime. In particolare, per questo ultimo aspetto, l’aumento dei costi delle materie prime ha già reso le batterie per auto elettriche molto più costose da produrre negli ultimi mesi e la guerra in Ucraina sta esacerbando ulteriormente le cose.

Per evitare le carenze di materie prime come cobalto, i solfati di nichel, nonché il litio, saranno necessari cambiamenti lungo l’intera catena di fornitura della batteria e le aziende, lungo tutta la catena del valore, si troveranno sempre più obbligate a implementare un’economia circolare delle batterie. I materiali potenzialmente recuperabili dalle batterie saranno fondamentali per garantire che l’offerta possa soddisfare la crescente domanda.



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