Keithley Instruments: DMM programmabile di fascia entry-level
Dalla rivista:
Elettronica Oggi
Keithley Instruments propone mod. 2110, un multimetro digitale (DMM) a 5-1/2-digit con doppio display, ottimizzato per l’uso in una vasta gamma di sistemi di tipo general purpose e di applicazioni di progettazione ‘da banco’.
Rispetto a DMM 5-1/2-digit di fascia alta, mod. 2110 garantisce un maggiore throughput (la velocità è fino a 10 volte superiore), una migliore accuratezza (quella della misura di tensione DC è fino a due volte superiore), un prezzo più basso e una maggiore flessibilità di integrazione. Caratteristiche quali trigger esterno, buffer di lettura integrato e interfaccia GPIB (opzionale) contribuiscono a migliorare la semplicità d’uso.
Il mod. 2110 è in grado di effettuare misure di tensione DC (fino a 1.000 V), corrente DC (fino a 10 A), tensione AC (fino a 750 V), corrente AC (fino a 10 A), resistenza a due e quattro fili (fino a 100 MΩ), temperatura, frequenza (nell’intervallo da 10 Hz a 300 kHz) e periodo e capacità (nell’intervallo compreso tra 1 nF a 100 μF).
Lo strumento integra una vasta gamma di funzioni matematiche e funzioni per il test del diodo e di continuità. Il convertitore A/D programmabile e la possibilità di impostare i filtri semplificano l’ottimizzazione del rapporto tra segnale e rumore del mod. 2110, migliorando in tal modo l’accuratezza di misura. Quando impostato a 4-1/2-digit, lo strumento è in grado di effettuare fino a 50.000 letture/secondo.
Il doppio display permette di evidenziare simultaneamente i risultati di due misure, come per esempio tensione DC e temperature, così da permettere all’utente di monitorare le variazioni di temperature senza interrompere le altre misure.
Mod. 2110 permette di effettuare misure di temperatura con RTD, termistori NTC (a coefficiente di temperatura negativo) e termocoppie di tipo B, C, E, J, K, N, R, S e T. Un circuito per la compensazione della giunzione fredda integrato assicura una migliore accuratezza nelle misure con termocoppie senza ricorrere a plug-in aggiuntivi.
Le opzioni di controllo USB o USB/GPIB semplificano l’integrazione del mod. 2110 nei sistemi di test con altri strumenti, come per esempio la linea degli alimentatori DC della serie 2200. L’interfaccia remota USB conforme a TMC e l’interfaccia GPIB opzionale consentono di riutilizzare i programmi SCPI esistenti.
Il DMM mod. 2110 infine è stato ideato per l’uso in applicazioni di collaudo (manuale, semi-automatico e completamente automatico) di semiconduttori, componenti elettrici, moduli, circuiti e dispositivi elettronici a basso costo.
A cura della redazione
Contenuti correlati
-
Farnell presenta un’offerta speciale per il tester per batterie HIOKI BT3554
Farnell e HIOKI hanno collaborato per presentare un’offerta speciale in Europa per la serie di tester per batterie HIOKI BT3554. I clienti che acquisteranno questo tester infatti riceveranno in omaggio un multimetro digitale (DMM) HIOKI DT4256. L’offerta,...
-
Oscilloscopio da 1 GHz: criteri di scelta
Gli esperti del settore condividono considerazioni chiave – il tasso di campionamento, facilità d’uso e molte altre – utili nella scelta del giusto oscilloscopio Leggi l’articolo completo su EO 504
-
“Time-to-resolution”: il parametro chiave nella selezione della strumentazione T&M
La capacità di memoria, la velocità di misura e i parametri della frequenza di campionamento sono da tempo gli elementi su cui si basa la progettazione degli strumenti di test e misurazioni. Tuttavia, i principali produttori di...
-
Nicomatic annuncia la serie di connettori space-saving DMM
La serie DMM di Nicomatic è formata da connettori miniaturizzati altamente modulari utilizzabili per applicazioni aerospaziali AS/EN9100 e combina un’ampia scelta di contatti per segnali, alimentazione e coassiali con un fattore di forma rinforzato con passo di...
-
Tektronix: oscilloscopi entry-level a quattro canali
Tektronix ha ampliato la serie di oscilloscopi TBS1000 con tre nuovi modelli a 4 canali con larghezza di banda rispettivamente da 60, 100 e 150 MHz. Gli oscilloscopi TBS1000 godono di 5 anni di garanzia e sono...
-
Keithley: SMU (Source Measure Unit) con Touchscreen Display Interattivo
Keithley Instruments ha annunciato l’introduzione della prima SMU (Source Measure Unit – unità di erogazione/misura) da banco dotata di interfaccia utente grafica realizzata mediante touchscreen capacitivo. La nuova SMU SourceMeter Mod. 2450 SMU Instrument abbina gli intuitivi controlli basati su...
-
Keithley Instruments: multimetri digitali programmabili a 5-1/2 digit
Keithley Instruments ha recentemente aggiunto due multimetri a più canali serie 2200 alla propria gamma di alimentatori in corrente continua (DC) programmabili.
-
Keithley Instruments: soluzioni per la caratterizzazione di dispositivi di potenza
Keithley Instruments ha introdotto sette configurazioni, che comprendono strumenti, software e test fixture, per applicazioni di tracciamento di curve parametriche per la caratterizzazione di dispositivi di potenza con tensioni fino a 3.000 V...
-
Keithley Instruments: picoamperometro/generatore di tensione con bassissima risoluzione di corrente
Keithley Instruments ha introdotto un nuovo picoamperometro a due canali con due sorgenti di polarizzazione di tipo non flottante indipendenti da ±30 V e risoluzione di misura di 1 fA.
-
Keithley Instruments: maggiori funzioni per il sistema di test parametrico
Keithley Instruments ha recentemente migliorato le funzionalità della propria linea di sistemi per il test parametrico S530 destinato all’industria dei semiconduttori.