Indagine sulle aziende meccaniche e sulla subfornitura italiana

Pubblicato il 26 maggio 2008

Dal 19 al 21 marzo 2009 si svolgerà presso Fiere di Parma l’ottava edizione di Mecspe. Senaf, la società organizzatrice dell’evento, al fine di rilevare informazioni utili per il settore, ha realizzato una ricerca su un campione di 339 aziende del comparto della meccanica e subfornitura, da cui emerge che il 2008 sarà un anno “d’oro” per gli imprenditori. Il 57% prevede infatti di aumentare il proprio fatturato nell’anno in corso. Meno ottimista, ma comunque positivo, il 32% del campione che si aspetta invece di eguagliare le performance raggiunte nel 2007. Un clima di fiducia diffusa che trova riscontro anche nelle previsioni occupazionali di settore: il 29% delle imprese dichiara l’intenzione di incrementare il numero dei dipendenti nell’anno in corso e il 64% di mantenere costante il proprio organico.

Non è stato dunque casuale il grande successo della scorsa edizione di Mecspe che ha superato la soglia di mille espositori, su una superficie di 42mila metri quadri, ed è stata visitata da oltre 22.700 operatori del settore. Numeri importanti che testimoniano la capacità degli organizzatori di confezionare un prodotto fieristico in grado di rispondere puntualmente a tutte le istanze degli addetti ai lavori nazionali, ma anche dei visitatori stranieri. Una panoramica completa su tutti i comparti che compongono il variegato mondo dell’industria manifatturiera e che il 2009 vedrà il ritorno del salone biennale Trattamenti & Finiture accanto a Mecspe, Eurostampi, PlastixExpo, Subfornitura, Control Italy, Motek Italy.

Tornando alla ricerca, il mercato della meccanica e subfornitura è formato da imprese che per il 79% non hanno più di 40 dipendenti e per il 32% impiegano un numero di addetti compreso tra 11 e 20. Realtà di piccole dimensioni ma consapevoli dell’importanza della qualità come fattore critico per vincere le sfide di un mercato altamente innovativo e caratterizzato da un alto grado di competitività. Il 31% delle aziende infatti, non solo ha già in attivo collaborazioni con istituti di formazione (università o centri ricerche), ma nel 60% dei casi ha destinato fino al 5% del proprio fatturato alla formazione, prevalentemente nell’area tecnica e dell’assistenza. Un dato particolarmente significativo alla luce del fatto che l’89% delle aziende italiane producono direttamente nel nostro Paese contribuendo, non solo allo sviluppo di professionalità sempre più specializzate, ma anche e soprattutto al sostegno dell’indotto del nostro Paese.

“La consapevolezza che conoscenza e innovazione siano le chiavi dello sviluppo e della crescita sia a livello di singola impresa sia di mercato è opinione diffusa tra gli operatori del settore come dimostrato anche dai risultati della ricerca – Dichiara Emilio Bianchi, direttore di Senaf -. Per questa ragione nel 2008 abbiamo implementato, all’interno della manifestazione, numerosi momenti di approfondimento come Isole di Lavorazione (22), convegni (12) e miniconferenze (22) nell’ottica di accreditare sempre più Mecspe non solo come evento fieristico ma come momento di studio da integrare in quel percorso di formazione continua che molti manager auspicano all’interno delle proprie aziende”.

Sull’onda di questi dati positivi ripartono i lavori per la nuova edizione di Mecspe, in cui innovazione, tecnologia e creatività faranno parte integrante di un progetto fieristico nato per supportare a 360° l’industria manifatturieria.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x