Imec e Holst Centre: transceiver multi-standard a bassissimo consumo

Il nuovo dispositivo sviluppato da Imec e Holst Centre è compatibile con i quattro standard per reti di sensori wireless e stabilisce un primato con solo 5,4 mW di consumo a 1,2 V

Pubblicato il 14 marzo 2012

Imec e Holst Centre hanno annunciato un nuovo trasmettitore da 2,3/2,4 GHz per applicazioni di sensori wireless compatibile con quattro standard (IEEE802.15.6/4/4g e Bluetooth Low Energy).

Realizzato con processo produttivo CMOS da 90 nm, il trasmettitore è caratterizzato da un bassissimo consumo. Assorbe infatti solo 5,4 mW con una tensione di alimentazione di 1,2 V (2,7 nJ/bit) a 0 dBm. Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con Panasonic, risulta essere da tre a cinque volte più efficiente rispetto alle attuali soluzioni Bluetooth Low Energy.

Tipicamente le applicazioni per reti di sensori wireless, per dispositivi medicali per uso personale, di monitoraggio remoto, domotica e logistica richiedono soluzioni wireless a basso consumo. Devono infatti operare per un lunghi periodi con una piccola batteria oppure attingendo da fonti di energy harvesting. Per questo genere di applicazioni è stato definito lo standard wireless a 2,4 GHz, all’interno della banda ISM (Industrial, Scientific and Medical) che include le specifiche IEEE802.15.6 (BAN, body area networks), IEEE802.15.4 (Zigbee) e Bluetooth Low Energy (BLE).

La maggior parte dei trasmettitori esistenti conformi ai quattro standard assorbono da 20 a 50 mW, un valore troppo elevato per permetterne l’impiego all’interno di nodi autonomi o semi-autonomi. Il nuovo trasmettitore di Imec invece utilizza circuiti digitali assistiti al posto di blocchi analogici e consente un risparmio di almeno il 75% di energia. Il risultato è un transceiver compatibile con i quattro standard, che consuma solo 4,5 mA con una tensione di 1,2 V e può essere configurato per supportare data rate e modulazioni da 50 k a 20 Mbps.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x