I trend del 2022 per le Risorse Umane in un’indagine di CoachHub
CoachHub ha condotto un’indagine internazionale sui trend per il 2022 per il settore delle risorse umane e, secondo i dati, le aziende dovranno puntare su un maggiore investimento in formazione e sviluppo personale e professionale dei dipendenti, strategie per evitare il burnout del personale e più attenzione al loro benessere.
La ricerca Global HR di CoachHub, infatti, evidenzia che il 94% delle aziende intervistate in Italia si aspetta di aumentare l’investimento per rispondere alla crescente domanda dei dipendenti in percorsi di crescita personalizzati.
In generale, per tutti i Paesi coinvolti nella ricerca si prevede che il 2022 sarà un anno volto alla crescita aziendale (88%) ed è sempre parere comune che aumenteranno i budget dedicati alla formazione e allo sviluppo del personale (92%).
Per l’Italia, quasi la maggioranza (94%) ha intenzione di investire in formazione e sviluppo dei talenti, anche se la metà degli intervistati prevede un aumento moderato (52%). Tutti concordano sull’importanza di adattare un programma su quegli elementi che rappresentano la nuova normalità aziendale ovvero lavoro da remoto, maggiore flessibilità, iniziative di wellbeing, supporto al dipendente per evitare il rischio di stress da lavoro. Siamo però ancora concentrati su modelli di formazione e sviluppo più tradizionali e standardizzati a tutti i dipendenti: solo il 24% dichiara che in azienda vengono sviluppati percorsi individuali di coaching.
Nel nostro Paese, ad esempio, 3 intervistati su 4 rivelano che i propri dipendenti lamentano o di non aver fatto abbastanza percorsi di formazione e sviluppo all’interno dell’azienda o di farne ma solo a volte.
Nel 2022 sarà dunque prioritario per le Risorse Umane sviluppare strategie di formazione efficaci in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze emergenti dei dipendenti e avere un impatto positivo non sull’individuo, ma anche sui team e l’organizzazione in generale. Occorrerà, inoltre, puntare sulle soft skill per affrontare le problematiche.
La metà delle aziende intervistate ha già intrapreso programmi di coaching individuale per lo sviluppo del proprio personale, mentre l’altra metà non lo esclude a priori anche se sta ancora valutando.
“Dalla ricerca in generale emerge una forte attenzione a investire sulle risorse interne attraverso programmi mirati all’acquisizione di nuovi approcci e competenze tecniche”, ha commentato Alessandro Verrini, VP of Sales S. EMEA, LATAM, MEA di CoachHub. “La sfida per il 2022 per i responsabili delle Risorse Umane sarà quella di aiutare concretamente i team nell’aumentare la produttività aziendale e questo sarà possibile solo se si riuscirà fare emergere il pieno potenziale dei singoli talenti, in un quadro in cui competenze comportamentali e nuovi approcci al lavoro possono garantire un ritorno dell’investimento aziendale”.
Contenuti correlati
-
Analisi sulle risorse umane da ANIE Confindustria
Il Servizio Studi di ANIE, ha pubblicato un’analisi sulle dinamiche di skill mismatch e labour shortage nelle imprese italiane dei settori Elettrotecnica ed Elettronica. La ricerca, basata su dati Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, evidenzia per...
-
Una nuova ricerca di Deloitte sulla GenAI nelle imprese
Dalla ricerca di Deloitte “State of Generative AI in the Enterprise: Now Decides Next” emerge che nei primi mesi del 2024 il 47% delle aziende ha incrementato il ritmo di adozione e integrazione della GenAI nei propri...
-
Panasonic: Computer Vision e AI per aumentare la produttività
Da una recente ricerca di Panasonic Connect Europe emerge che l’adozione della Computer Vision, alimentata dall’intelligenza artificiale, è a un punto di svolta ed è destinata ad aumentare la produttività in una serie di settori industriali. La...
-
reichelt elektronik: una nuova ricerca sullo stato della digitalizzazione nell’industria
L’istituto indipendente OnePoll ha realizzato una ricerca per reichelt elektonik su 250 imprese industriali italiane con l’obiettivo di analizzare lo stato attuale della digitalizzazione secondo il punto di vista delle aziende. Dai dati emerge che il 90%...
-
Kaspersky: diffusione e preoccupazioni sulla GenAI nelle aziende italiane
Kaspersky ha presentato i risultati della ricerca italiana “Intelligenza Artificiale e Cybersecurity: Insidia o Aiuto?” sulla diffusione dell’IA generativa all’interno delle aziende. Dai risultati emerge che oltre la metà dei dirigenti esprime forti preoccupazioni sui potenziali rischi...
-
I trend del settore dei data center visti da Vertiv
Vertiv ha indicato una serie di previsioni sui principali trend che interesseranno il settore dei data center nel 2024. “L’AI e il relativo impatto a cascata sul fabbisogno energetico e sulla densità dei data center sono un...
-
Le principali tendenze MRO in una ricerca di RS Italia
RS Italia, insieme a ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management e in collaborazione con l’Università Europea di Roma, ha promosso una ricerca sui processi di acquisto degli MRO (Maintenance, Repair, Operations) nelle imprese italiane, indagando le...
-
Cybersecurity in sanità: aumenta il costo medio totale di un attacco IT
Proofpoint e Ponemon Institute hanno pubblicato i risultati della loro seconda ricerca annuale sugli effetti della cybersecurity nel settore sanitario. Il report “Cyber Insecurity in Healthcare: The Cost and Impact on Patient Safety and Care 2023” ha...
-
reichelt elektronik: gli italiani si preparano ad un altro inverno all’insegna del risparmio energetico
Da una recente ricerca di reichelt elektronik sull’approccio all’implementazione di misure di risparmio energetico per il prossimo inverno, emerge che gli italiani sembrano determinati a ridurre i propri consumi. Il sondaggio, condotto da OnePoll per conto di...
-
Cinque trend tecnologici che stanno cambiando il settore edile
di Niels van Hall, Key Account Manager – Enterprise Sector, Panasonic TOUGHBOOK Negli ultimi anni, la trasformazione digitale è passata da essere un movimento a una necessità – in tutti i settori. Nel mondo dell’edilizia, l’approccio “ConTech”...