I tag RFID interfacciabili con sensori supportano la registrazione dei dati wireless

Pubblicato il 10 ottobre 2013

ams ha presentato i tag RFID interfacciabili con sensori di ultima generazione, che offrono nuove soluzioni per applicazioni mediche e di sicurezza per il settore automotive, oltre che per tutte le applicazioni in cui sono necessari dati fisiologici, ambientali o relativi alla temperatura. I nuovi dispositivi SL13A e SL900A, permettono l’implementazione semplice e a basso costo di una nuova classe di applicazioni wireless per la registrazione dati.

Lo SL13A è un tag, conforme alle specifiche della normativa ISO15693, utilizzabile con i lettori di prossimità (NFC-V) e i lettori di identificazione RF ad alte frequenze (HF RFID). Lo SL900A è un tag EPC di Generazione 2 e Classe 3, ideato per l’uso con i lettori RFID.

I dispositivi includono un sensore di temperatura integrato e un’interfaccia per un sensore esterno, in grado di funzionare in modalità passiva (senza batteria). In questa modalità il tag riceve energia da un lettore e la utilizza per leggere la temperatura o i dati da un sensore esterno, trasmettendo poi le informazioni al lettore insieme a un ID univoco. I dati sono marcati temporalmente dal lettore.

Lo SL13A e lo SL900A possono essere alimentati da una batteria a cella singola o da 3V. In modalità semi-passiva assistita da batteria (BAP), l’orologio in tempo reale del tag è abilitato e può essere utilizzato per attivare letture periodiche del sensore. Possono essere salvati fino a 762 (SL13A) o 841 (SL900A) eventi marcati con data e ora nella EEPROM on-chip, che possono essere letti quando il dispositivo è nel raggio di un lettore.

Elementi come la presenza di un’interfaccia per il sensore, la compatibilità NFC e il supporto per la modalità passiva offrono ai progettisti l’opportunità di inventare nuove applicazioni wireless per la registrazione dei dati, o di apportare migliorie all’implementazione dei sistemi di registrazione dati esistenti. Un’ampia gamma di applicazioni, che comprende il monitoraggio dei pazienti, il controllo di edifici e la sicurezza nel settore automotive, possono beneficiare della possibilità di leggere le misurazioni bio-mediche, di umidità o di pressione attraverso lo SL13A alimentato da un lettore NFC, come uno smartphone o un tablet Android.

Sia lo SL13A che lo SL900A sono dotati di interfaccia seriale per il collegamento a un microcontrollore. Possono funzionare con un alimentatore che eroga da 1,2V a 3,6V. La batteria del tag è caratterizzata da una durata molto estesa, con un assorbimento medio di 1,6µA in modalità stand-by con l’orologio in tempo reale in esecuzione. Il sensore di temperatura integrato ha una precisione dello 0,5%.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x