I suggerimenti di Fluke per la ricerca guasti in installazioni fotovoltaiche
Fluke ha recentemente ampliato la sua gamma di strumenti con il multimetro a pinza Fluke 393 FC CAT III 1500 V. Si tratta di uno strumento portatile che consente ai tecnici di misurare in sicurezza fino a 1500 V in ambienti a corrente continua come i parchi fotovoltaici industriali.
Tra le caratteristiche principali di questo strumento, appositamente realizzato per effettuare collaudi e misure in applicazioni fotovoltaiche, si possono annoverare il grado di protezione IP54, che rende lo strumento adatto l’uso all’aperto in impianti fotovoltaici e sistemi eolici, la possibilità di realizzare misure di potenza in DC con letture visualizzate in kVA. A queste caratteristiche si aggiungono l’indicatore di polarità audio per evitare errori di cablaggio accidentali, la continuità visiva che fornisce una luce verde brillante sul display e la registrazione e creazione di report dei risultati dei test tramite il software Fluke Connect.
Hans-Dieter Schuessele, Application & Technology Expert EMEA di Fluke ha dichiarato: “La transizione verso l’utilizzo di energia rinnovabile sta accelerando ed è fondamentale che installatori e personale addetto alla manutenzione abbiano accesso agli strumenti idonei non solo per mettere rapidamente in funzione i parchi fotovoltaici, ma anche per garantire che operino al massimo delle prestazioni. Fluke 393 FC è il primo multimetro a pinza per impianti fotovoltaici a garantire la conformità allo standard CAT III a 1500 V, al fine di consentire ai tecnici di lavorare in sicurezza, assicurando un futuro luminoso all’utilizzo dell’energia fotovoltaica”.
Nel momento in cui carichi e sistemi di distribuzione dell’energia fotovoltaica aumentano in termini di dimensioni e complessità, le implicazioni per la sicurezza dei tecnici assumono un’importanza critica. È dunque fondamentale per i tecnici comprendere il livello di protezione integrato in uno strumento e le migliori modalità di utilizzo durante le operazioni di manutenzione e ricerca guasti. Secondo gli esperti di Fluke, la ricerca dei guasti in un impianto fotovoltaico deve essere concentrata in particolare su quattro elementi del sistema: i pannelli fotovoltaici, il carico, l’inverter e le scatole di giunzione (combiner box).
La ricerca guasti dei pannelli fotovoltaici
Un tecnico dovrebbe prima controllare l’uscita dell’intero sistema con il sistema di misura o nell’inverter. Prima di iniziare la ricerca guasti, è necessario controllare e registrare anche la tensione di ingresso dell’inverter e il livello di corrente proveniente dall’array (generatore).
La scatola di giunzione può essere un punto ottimale per eseguire la ricerca guasti del sistema perché i singoli fili dei moduli confluiscono in essa. Ogni modulo può avere un fusibile, che deve essere controllato con il Fluke 393 FC.
Problemi di cablaggio e collegamenti allentati possono far sì che un modulo produca una tensione troppo bassa. Questi possono essere tracciati utilizzando Fluke 393 FC per controllare le connessioni di cablaggio nelle scatole di derivazione.
Fluke 393 FC fornisce un avviso relativo alla polarità audio durante il test Voc. Se viene rilevata una polarità invertita, potrebbe significare che altri circuiti nella scatola di giunzione sono collegati, involontariamente, in serie: ciò implica tensioni superiori alla tensione massima di ingresso dell’inverter.
La ricerca dei guasti dei carichi degli impianti fotovoltaici
In questo caso, si deve iniziare controllando i commutatori di carico, i fusibili e gli interruttori con il Fluke 393 FC per verificare se è presente una tensione adeguata in corrispondenza del collegamento del carico. Successivamente, si dovranno anche controllare i fusibili e gli interruttori. Quindi è necessario individuare e sostituire fusibili bruciati o interruttori che sono scattati. Se il carico è un motore, potrebbe essere scattato un interruttore termico interno, oppure potrebbe essere presente un avvolgimento aperto nel motore. Ai fini del test, è necessario collegare un altro carico e vedere se in tal caso il funzionamento è quello corretto.
Come per qualsiasi impianto elettrico, verificare la presenza di fili interrotti e collegamenti allentati. Pulire tutti i collegamenti sporchi e sostituire tutti i cablaggi in cattive condizioni. Con l’alimentazione disinserita, controllare e riparare eventuali guasti relativi alla messa a terra. Se i fusibili si bruciano o gli interruttori scattano nuovamente è presente un corto circuito che sarà necessario individuare e riparare.
Se il carico continua a non funzionare correttamente, utilizzare Fluke 393 FC per controllare la tensione del sistema in corrispondenza del collegamento del carico. Le dimensioni del filo potrebbe essere troppo piccole e dovranno quindi essere aumentate. Questa condizione si manifesterà sotto forma di bassa tensione sul carico. Per risolvere il problema esistono due opzioni: ridurre il carico sul circuito o utilizzare un filo di maggiori dimensioni.
La ricerca dei guasti negli inverter degli impianti fotovoltaici
Il compito dell’inverter è convertire la corrente continua (DC) dall’impianto fotovoltaico in corrente alternata (AC) adatta per l’uso negli edifici. Per individuare i guasti sul lato AC, si dovrà utilizzare il multimetro Fluke 393 FC per controllare la tensione di uscita e i livelli di corrente dell’inverter. Molti di questi sistemi hanno un display che indica le attuali prestazioni dell’inverter e del sistema. Poiché il Fluke 393 FC produce una lettura a vero valore efficace (true-rms), è possibile rilevare la tensione e la corrente per misurare e registrare la potenza in uscita in kilowatt (kW). Ove possibile, è preferibile utilizzare il display dell’inverter per visualizzare l’energia totale della corrente (kWh) e confrontare questo valore con il dato registrato durante l’ultima ispezione. Per la ricerca guasti sul lato DC, è possibile utilizzare Fluke 393 FC per controllare l’alimentazione DC e salvare le letture sull’app Fluke Connect sullo smartphone.
Se l’inverter non genera la corretta quantità di alimentazione potrebbe essere presenti diversi problemi – un fusibile bruciato, un interruttore scattato o un filo di collegamento interrotto – ognuno dei quali può essere facilmente verificato con Fluke 393 FC.
La ricerca guasti nelle scatole di giunzione
Per la ricerca guasti nelle scatole di giunzione, il calcolo e la misura delle correnti sono fondamentali per stabilire se i generatori degli impianti fotovoltaici funzionano correttamente. La misura della corrente sui singoli generatori o delle misure combinate aiutano a stabilire se un modulo non funziona correttamente.
Il design più sottile della ganascia del multimetro a pinza Fluke 393 FC permette di prendere più conduttori nella ganascia stessa per effettuare misure di corrente combinate anche in spazi angusti o affollati come in un inverter e nelle scatole di giunzione.
Contenuti correlati
-
Cinque semplici passaggi per rendere più sicura e affidabile la ricarica dei veicoli elettrici
Con l’aumento del numero di veicoli elettrici in circolazione, cresce anche l’importanza di verificare le stazioni di ricarica, per assicurarsi che siano sempre pronte a essere utilizzate in totale sicurezza Leggi l’articolo completo su EO Power33
-
L’importanza di disporre di strumenti per il solare facili da usare
Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita dell’energia solare in tutta Europa, gli installatori e manutentori devono disporre degli strumenti giusti Leggi l’articolo completo su EO Lighting33
-
Fluke amplia i pacchetti di supporto Premium Care
Fluke ha ampliato la sua offerta di pacchetti di supporto e assistenza Fluke Premium Care per includere una gamma più ampia di strumenti industriali ed elettrici. I pacchetti Fluke Premium Care comprendono la calibrazione periodica e i...
-
Le offerte per il 75° anniversario di Fluke
Per celebrare il suo 75° anniversario, Fluke propone sconti e custodie gratuite con l’acquisto di alcuni dei suoi multimetri, ma anche risparmi fino al 25% su una vasta gamma di strumenti di misura. Dal 1° ottobre al...
-
Riduzione dei costi per Air Liquide grazie alla telecamera acustica industriale di Fluke
Air Liquide ha tagliato i costi, ridotto gli sprechi e potenziato l’efficienza delle condotte in Italia attraverso l’utilizzo degli strumenti di misura a ultrasuoni di Fluke. La multinazionale ha infatti utilizzato la termocamera acustica industriale ii910, uno...
-
Fluke aggiorna il firmware delle telecamere acustiche ii910 con nuove funzionalità
Fluke ha aggiornato il firmware delle sue telecamere acustiche ii910. La nuova release 5.0 introduce la funzione MecQ, che aiuta a ridurre al minimo i tempi di inattività non pianificati degli impianti di movimentazione delle merci con...
-
Armoniche e sistemi di alimentazione elettrica: cause, effetti e soluzioni
Poiché le distorsioni causate dalle variazioni di tensione o corrente possono causare problemi significativi in un sistema elettrico trifase industriale, il controllo del comportamento delle armoniche può aiutare a prevenire molti problemi Leggi l’articolo completo su EO...
-
La tecnologia professionale per la misurazione di Fluke disponibile da Conrad
La Conrad Sourcing Platform ha ampliato la sua offerta con una nuova soluzione di test all-in-one di Fluke. SMFT-1000 è un nuovo tester fotovoltaico multifunzione, analizzatore di potenza e tracciatore di curve I-V ed è utilizzabile dai...
-
Come affrontare in modo efficace il problema delle scariche parziali
Le scariche parziali sono considerate da molti nel settore come la principale causa di danni a lungo termine e conseguente guasto dell’isolamento elettrico: in questo articolo viene esaminato in dettaglio il fenomeno e fornite utili indicazioni sulle...
-
Il nuovo adattatore di Fluke per i test sulle stazioni di ricarica
Fluke ha presentato il nuovo FEV300 Electric Vehicle Charging Station Adapter per la verifica delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di uno strumento progettato per simulare un veicolo elettrico collegato a una colonnina di...