I componenti di Vicor per Lightning Motorcycles

Pubblicato il 15 settembre 2023

“Dopo il primo giro ero già convinto che le moto elettriche sarebbero state un business. La moto ti dà una sensazione di coppia illimitata, senza vibrazioni, rumore o calore: c’è quasi una sensazione magica.”

Questa era stata l’esperienza di Richard Hatfield, fondatore e CEO di Lightning Motorcycles Corporation, che ora detiene il record di velocità su terra per le motociclette elettriche, avendo superato le 215 miglia orarie. La società di San Carlos, California, è stata fondata nel 2007, a pochi isolati da un altro pioniere dei veicoli elettrici: Tesla.

Lightning infrange il record di velocità su terra

Dopo essersi fatto le ossa con i veicoli elettrici alla fine degli anni ’90 con lo sviluppo di una Porsche elettrica, Hatfield, motociclista da una vita, si è prefissato di realizzare una moto che sfruttasse la stessa tecnologia. Una volta sviluppati i primi prototipi con il suo progetto originale di motocicletta EV, Hatfield ha equipaggiato la sua successiva moto con un motore Tesla ed è nata Lightning.

“L’abbiamo portata alle saline di Bonneville ed abbiamo battuto un record di velocità che durava da 35 anni “, ha detto Hatfield. “Deteniamo ancora il record di Bonneville – un SCTA (Southern California Timing Association) omologato di 215,962 miglia orarie – oltre a quello di 211,7 miglia orarie raggiunte nel letto asciutto del lago El Mirage.”

Affinare un’esperienza di guida elettrica di livello mondiale grazie ai moduli di potenza

Le sfide successive sono state l’autonomia e il tempo di ricarica. Oggi, le migliori moto di Lightning percorrono più di 170 miglia e possono ricaricarsi all’80% in 10 minuti.

Man mano che le moto di Lightning diventavano più sofisticate, l’elettronica di bordo ha richiesto sempre più potenza, senza però aumentare il peso. Inoltre, gestire il rumore elettrico in un veicolo compatto e leggero è una sfida. Lightning ha adottato il convertitore DC-DC Vicor DCM4623 in tutti i suoi prodotti, per alimentare l’elettronica di controllo a 12V, il sistema di illuminazione, la strumentazione del cruscotto e i sensori. Una decisione che Hatfield ha ricondotto alla loro superiore affidabilità, alla bassa rumorosità, alla densità di potenza e all’eccellente gestione termica.

Bilanciamento tra velocità e prestazioni

Per Hatfield, anche se i record sono importanti, è la poesia della guida di una moto EV a essere più soddisfacente.

“È proprio una sensazione più avanzata!”. “Non hai bisogno di una trasmissione, non devi cambiare e hai una coppia illimitata lungo tutta la curva di potenza.”



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