I componenti di Vicor per Lightning Motorcycles
“Dopo il primo giro ero già convinto che le moto elettriche sarebbero state un business. La moto ti dà una sensazione di coppia illimitata, senza vibrazioni, rumore o calore: c’è quasi una sensazione magica.”
Questa era stata l’esperienza di Richard Hatfield, fondatore e CEO di Lightning Motorcycles Corporation, che ora detiene il record di velocità su terra per le motociclette elettriche, avendo superato le 215 miglia orarie. La società di San Carlos, California, è stata fondata nel 2007, a pochi isolati da un altro pioniere dei veicoli elettrici: Tesla.
Lightning infrange il record di velocità su terra
Dopo essersi fatto le ossa con i veicoli elettrici alla fine degli anni ’90 con lo sviluppo di una Porsche elettrica, Hatfield, motociclista da una vita, si è prefissato di realizzare una moto che sfruttasse la stessa tecnologia. Una volta sviluppati i primi prototipi con il suo progetto originale di motocicletta EV, Hatfield ha equipaggiato la sua successiva moto con un motore Tesla ed è nata Lightning.
“L’abbiamo portata alle saline di Bonneville ed abbiamo battuto un record di velocità che durava da 35 anni “, ha detto Hatfield. “Deteniamo ancora il record di Bonneville – un SCTA (Southern California Timing Association) omologato di 215,962 miglia orarie – oltre a quello di 211,7 miglia orarie raggiunte nel letto asciutto del lago El Mirage.”
Affinare un’esperienza di guida elettrica di livello mondiale grazie ai moduli di potenza
Le sfide successive sono state l’autonomia e il tempo di ricarica. Oggi, le migliori moto di Lightning percorrono più di 170 miglia e possono ricaricarsi all’80% in 10 minuti.
Man mano che le moto di Lightning diventavano più sofisticate, l’elettronica di bordo ha richiesto sempre più potenza, senza però aumentare il peso. Inoltre, gestire il rumore elettrico in un veicolo compatto e leggero è una sfida. Lightning ha adottato il convertitore DC-DC Vicor DCM4623 in tutti i suoi prodotti, per alimentare l’elettronica di controllo a 12V, il sistema di illuminazione, la strumentazione del cruscotto e i sensori. Una decisione che Hatfield ha ricondotto alla loro superiore affidabilità, alla bassa rumorosità, alla densità di potenza e all’eccellente gestione termica.
Bilanciamento tra velocità e prestazioni
Per Hatfield, anche se i record sono importanti, è la poesia della guida di una moto EV a essere più soddisfacente.
“È proprio una sensazione più avanzata!”. “Non hai bisogno di una trasmissione, non devi cambiare e hai una coppia illimitata lungo tutta la curva di potenza.”
Contenuti correlati
-
Tre moduli di potenza automotive-grade da Vicor
Vicor ha introdotto tre nuovi moduli di potenza automotive-grade per sistemi EV a 48V, per supportare la produzione di OEM e Tier 1 automotive nel 2025. I nuovi modelli ad alta densità di potenza sono siglati rispettivamente...
-
Moduli di potenza: elementi fondamentali per promuovere nuove iniziative di aviazione “pulita” per le compagnie aeree commerciali
La Clean Aviation Joint Undertaking (CAJU) dell’Unione Europea propone strategie innovative di elettrificazione per arginare gli impatti ambientali negativi Leggi l’articolo completo su EMB93
-
Progetti di potenza ad alta densità: modulare vs. discreto
Un’analisi dei principali fattori da tenere in considerazione quando si deve valutare la scelta tra progetti di potenza modulari e progetti di potenza discreti tradizionali Leggi l’articolo completo su EO Power 35
-
Vicor aiuta a innovare l’esplorazione in acque profonde
Saab UK ha scelto i moduli di potenza ad alta densità di Vicor per i primi ROV full electric per impiego professionale. I sistemi di ROV di Saab UK sono in grado di eseguire un’ampia gamma di...
-
Il problema di peso dei BEV non può essere risolto con gli approcci tradizionali
I moduli di potenza ad alta densità consentono l’utilizzo di sistemi a 48 V, riducendo sia il peso sia la perdita di potenza Leggi l’articolo completo su EO Power 34
-
Nuovo record di velocità per la moto elettrica di Lightning Motorcycles
L’ultimo episodio del podcast Vicor Powering Innovation esplora l’elettrificazione con Lightning Motorcycles. Questa azienda produce una moto elettrica estremamente veloce che ha conseguito diversi record. Lightning Motorcycles è anche particolarmente orgogliosa del livello di guida offerto, la...
-
Un’analisi dei requisiti di alimentazione della prossima generazione di satelliti LEO e MEO
In questa intervista con Matt Renola, Senior Director, Global Business Development, Aerospace, Defence and Satellite di Vicor, verranno discusse le problematiche all’alimentazione dei satelliti spaziali, in particolare quelli che viaggiano nelle orbite LEO (Low Earth Orbit) e...
-
Vicor e C-Power in un podcast sull’impiego delle onde oceaniche per produrre energia
Nel podcast “Powering Innovation” Vicor descrive come C-Power, azienda specializzata nei sistemi di energia dalle onde oceaniche, stia alimentando applicazioni offshore utilizzando moduli di potenza. Si tratta di un’idea nata come progetto di laurea presso l’Oregon State...
-
Il nuovo e-book di Vicor sui sistemi di alimentazione per applicazioni mission critical
Vicor ha realizzato un nuovo e-book che affronta le innovazioni necessarie per soddisfare le particolari esigenze di alimentazione nei settori aerospaziale, difesa e satelliti. Il nuovo e-book, intitolato “Innovative and reliable power solutions for mission critical applications”,...
-
Edge computing: un contributo importante per accelerare l’elaborazione e aumentare la sicurezza di dati sanitari critici
HIRO, azienda specializzata nella realizzazione di infrastrutture edge distribuite negli ospedali universitari in Europa, utilizza i moduli di potenza Vicor ad alta densità e a elevata efficienza per realizzare EMDC (Edge Micro Data Center) allo stato solido...