Green Hills Software annuncia il primo sistema operativo entrato a far parte di una certificazione multicore

Pubblicato il 31 marzo 2021

Green Hills Software ha annunciato che il sistema operativo in tempo reale per processori multicore INTEGRITY   ®   -178 tuMP™   è il primo  entrato a far parte di una certificazione multicore secondo le specifiche RCTA/DO-178C e CAST-32A. La certificazione fa parte di un’autorizzazione del Technical Standing Order (TSO) per il Computer Avionico PU-3000 di CMC Electronics, per ottenere la quale è stato necessario superare le prove di conformità secondo tutti i requisiti CAST-32A previsti per i processori multicore.

«CMC Electronics ha selezionato il sistema operativo in tempo reale INTEGRITY-178 tuMP dopo aver determinato che è l’unico a fornire un solido partizionamento, la configurazione delle risorse e il supporto alla certificazione richiesto per la nuova generazione di prodotti avionici multicore di CMC», ha dichiarato Don Paolucci, vicepresidente dell’Engineering di CMC Electronics. «INTEGRITY-178 tuMP riduce i costi di sviluppo e di integrazione per CMC e per i nostri clienti, fornendo un supporto completo all’elaborazione multicore con applicazioni a criticità mista e requisiti di sicurezza aerea fino al livello DO-178C DAL A, nonché la conformità certificata allo standard tecnico FACE.»

«Green Hills Software è fiera di far parte della primissima soluzione avionica multicore certificata con un sistema operativo multicore», ha dichiarato Dan O’Dowd, fondatore e amministratore delegato di Green Hills Software. «Abbiamo progettato INTEGRITY-178 TUMP come RTOS multicore sin dall’inizio e il nostro investimento di personale nel partizionamento robusto multicore che dura da 80 anni ha ripagato i nostri clienti e anche i loro. Mentre altre aziende parlano da quasi tre anni di ottenere una certificazione multicore, CMC l’ha di fatto ottenuta grazie a INTEGRITY-178 tuMP.»

La serie PU-3000 di computer avionici è la quarta generazione di computer avionici di CMC Electronics ed è adatta alle applicazioni di retrofit in ambito civile e militare. Realizzato in design modulare, il PU-3000 multicore può essere utilizzato come normale piattaforma di calcolo per un’ampia varietà di funzioni, consentendo di combinare insieme applicazioni di diversi livelli in «un unico contenitore»: display di volo primario (PFD), display di navigazione (ND), sistemi di gestione del volo (FMS), sistemi di gestione radio (RMS) e sistemi di direzione del volo (FDS) per applicazioni mission critical. I computer avionici di CMC sono in grado di ospitare più applicazioni software altamente esigenti, sviluppate per diversi livelli di garanzia di progetto, fino al DAL A incluso. Il PU-3000 ha ricevuto l’autorizzazione come direttore di volo ai sensi del TSO-C198 «Automatic Flight Guidance and Control System (AFGCS) Equipment» [Sistemi automatici di guida e di controllo del volo]. Il TSO è stato approvato dalla Transport Canada Civil Aviation (TCCA), con mutua accettazione da parte della Federal Aviation Administration (FAA) e dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA).

L’RTOS INTEGRITY-178 tuMP ad alta sicurezza di Green Hills Software è in effetti l’unico RTOS ad aver fatto parte di un sistema multicore certificato in base ai requisiti di sicurezza aerea DO-178C. INTEGRITY-178 tuMP è un RTOS multicore che consente l’esecuzione di un’applicazione DAL A multi-thread su più core in configurazioni SMP (Simmetric Multi-Processing) o BMP (Bound Multi-Processing), e supporta inoltre il multi-processing asimmetrico (AMP) di livello base. INTEGRITY-178 tuMP è stato il primo RTOS ad essere certificato conforme allo standard tecnico FACE, edizione 3.0, ed è l’unico RTOS con funzioni di mitigazione delle interferenze multicore per tutte le risorse condivise, consentendo all’integratore di sistema di soddisfare gli obiettivi CAST-32A. L’interferenza multicore si verifica quando più core del processore tentano di accedere simultaneamente a una risorsa condivisa, come la memoria di sistema, i dispositivi di I/O o l’interconnessione su chip. La funzionalità BAM (Bandwidth Allocation and Monitoring) di INTEGRITY-178 tuMP garantisce che le applicazioni critiche ottengano il proprio accesso allocato alle risorse condivise nel rispetto delle rispettive deadline, riducendo significativamente i rischi di integrazione e di certificazione. Insieme, la flessibile architettura multiprocessore e la mitigazione delle interferenze multicore consentono a un integratore di sistemi di massimizzare le prestazioni del processore multicore soddisfacendo al contempo i requisiti di sicurezza e protezione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x