Eaton: ricerca su veicoli elettrici e ricarica bidirezionale in Italia e in Europa

Pubblicato il 12 marzo 2024
Eaton

Da una recente ricerca, condotta da SmartEn e DNV, co-sponsorizzata da Eaton, emerge l’importanza, spesso trascurata, che le soluzioni mobili di accumulo di energia su piccola scala possono avere nel contrasto ai vincoli di rete. La ricerca analizza e compara lo scenario normativo di 11 Paesi del vecchio continente e il report conferma che lo sblocco del potenziale della ricarica V2X, abilitando la disponibilità di risorse decentralizzate, può giocare un ruolo chiave nella transizione energetica. Una recente stima indica che le attivazioni V2X all’interno dell’UE27 potrebbero generare guadagni per 9,9 miliardi di euro entro il 2030.

Rimangono però importanti barriere di accesso, come la presenza di requisiti tecnici complessi e non allineati tra i diversi Paesi. La ricerca evidenzia che, in assenza di una politica condivisa in materia, i veicoli elettrici rischiano di rimanere inattivi per il 90% del tempo, cioè quando sono parcheggiati (con un grave spreco per la flessibilità energetica, che rappresenta una risorsa preziosa per bilanciare l’immissione nella rete di energie rinnovabili con portata variabile).

Michael Villa, Executive Director di smartEn, ha commentato: “Per rispondere al crescente fabbisogno di accumulo reso necessario dalla transizione verso un’energia più pulita, non possiamo concentrarci solo sui grandi impianti pubblici. L’assenza di un quadro normativo comunitario per la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici e la frammentazione delle norme tra gli Stati membri impedisce un’adozione commerciale del V2X su larga scala. La doppia tassazione dell’energia rimane uno dei maggiori ostacoli, così come l’incoerenza dell’accesso al mercato o l’assenza di prezzi dinamici: sono sfide simili a quelle che si trovano ad affrontare anche altre risorse di flessibilità della domanda”.

Nonostante ci sia ancora molto da fare, secondo l’analisi di smartEn, l’Italia sotto diversi aspetti si sta muovendo nella giusta direzione. Il nostro Paese, ad esempio, ha già eliminato la doppia tassazione per il V2G (Vehicle-to-Grid) e, anche se mancano ancora una politica chiara in materia di V2X e gli standard applicativi, sono attualmente in corso progetti pilota relativamente importanti. Inoltre, il Paese si pone l’obiettivo di avere, entro il 2030, 3 milioni di punti di ricarica pubblici e privati, di cui 32.000 pubblici veloci e ultraveloci, che consentiranno di ricaricare 6 milioni di veicoli elettrici.

Stando al report, nel 2022 l’Italia ha registrato una media volatilità dei prezzi dell’elettricità. Inoltre, il basso costo della remunerazione per la produzione dagli impianti fotovoltaici su tetto (0,06 euro/kWh) rappresenta un incentivo per il V2G: implementandolo, gli utenti possono infatti consumare internamente la maggior parte dell’energia generata, con un risparmio significativo, dato che nel periodo analizzato il prezzo di acquisto dell’energia oscilla tra 0,15 e 30 euro/kWh.

L’analisi evidenzia poi come l’Italia, insieme a Spagna, Norvegia e Svezia, si distingua per il livello di diffusione dei contatori intelligenti: il tasso di penetrazione, già nel 2022, era infatti del 98%. Tra questi, vi sono dispositivi in grado di fornire direttamente dati e insight ai sistemi di gestione dell’energia. Secondo il report, in termini di capacità, le misure proattive portate avanti dall’Italia su questo fronte “dimostrano un approccio lungimirante”.

Alessio Nava, MD & Country Sales Leader Italy di Eaton ha dichiarato: “Quando si lavora sulle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici è molto importante affidarsi alle giuste tecnologie, guardando ai possibili sviluppi di un mercato in continua evoluzione. I proprietari degli edifici, in particolare se offrono parcheggi pensati per soste medio-lunghe, come accade ad esempio per uffici, palestre, aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali e hotel, dovrebbero già oggi prestare attenzione ai caricabatterie per i veicoli elettrici che scelgono di adottare, privilegiando i dispositivi che saranno anche in grado di immettere elettricità nella rete. Investire in caricabatterie V2X o V2X Ready sarà infatti cruciale per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica pronte per il futuro, favorendo lo sviluppo di un sistema energetico sostenibile”.



Contenuti correlati

  • Eaton
    Eaton presenta la centrale antincendio xDetect

    Eaton ha presentato la sua nuova centrale indirizzabile xDetect per il rilevamento e l’allarme antincendio, in grado di ridurre tempi e costi di installazione, garantendo al tempo stesso la protezione contro gli attacchi informatici. “I proprietari e...

  • Rutronik presenta i moduli supercondensatori XLR-LV di EATON

    I nuovi moduli supercondensatori XLR-16R2507B-R (16 V/ 500 F) e XLR-18R0507B-R (18 V/500 F) di EATON, disponibili presso Rutronik,  sono componenti ottimizzati rispetto alla precedente serie XLR-16R2507-R. Grazie alla bassa autoscarica e alla bassa corrente di dispersione,...

  • Le soluzioni avanzate di Eaton per l’Industria 4.0 disponibili da Farnell

    Farnell ha ampliato la gamma di prodotti forniti da Eaton con nuovi articoli nell’ambito di automazione, sicurezza, applicazioni per motori, gestione dell’alimentazione, soluzioni energetiche e molti altri. “Eaton è un fornitore di fiducia di componenti per l’automazione...

  • Eaton
    Un nuovo report da Eaton sui sistemi UPS con tecnologia grid-interactive

    Il nuovo studio UPS Interacting with the Electric Grid can do more for Data Centers condotto da Omdia e commissionato da Eaton indaga il funzionamento dei sistemi UPS che interagiscono con reti elettriche intelligenti. Sulla base dei...

  • eaton
    Eaton ha trasformato la sede di Le Mont-sur-Lausanne in polo energetico

    Eaton ha implementato il suo approccio Buildings as a Grid all’ufficio di Le Mont-sur-Lausanne, in Svizzera, che costituisce il suo centro di eccellenza dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici. L’azienda precisa che questa trasformazione ha permesso il...

  • Nuovo studio supportato da Eaton sulla transizione energetica

    L’edizione 2022 dell’Energy Transition Readiness Index (ETRI 2022), lo studio, realizzato da REA (Association for Renewable Energy and Clean Technology) e supportato da Eaton, ha analizzato i mercati energetici dei 13 principali Paesi europei, tra cui l’Italia,...

  • Eaton offre una nuova gamma di prodotti e accessori in EMEA

    Eaton ha acquisito nel 2021 Tripp Lite, specializzata in protezione dell’alimentazione e collegamento di dispositivi elettrici. Questa espansione del portfolio di prodotti ha permesso anche di sviluppare ulteriormente la capacità di Eaton di supportare applicazioni IT distribuite...

  • Il nuovo interruttore elettronico digitale NZM di Eaton

    Eaton ha presentato una nuova generazione di interruttori elettronici digitali NZM. La tecnologia Power Xpert Release (PXR) semplifica l’installazione, rende possibile una connettività migliorata ed un’ampia gamma di funzioni con misure integrate. Questo permette ai costruttori di...

  • La nuova generazione di UPS di Eaton

    Eaton ha annunciato una nuova generazione di sistemi UPS (Uninterruptible Power Systems): progettati per garantire i massimi livelli di efficienza e flessibilità. Il nuovo 5PX Gen2 offre costi di gestione ridotti, facilità d’uso e una maggiore continuità...

  • RS Components presenta i pulsanti di emergenza Small E-Stop del marchio Eaton

    RS Components, marchio di Electrocomponents, ha aggiunto la serie RMQ Small E-Stop di Eaton alla gamma di pulsanti di emergenza distribuiti. Questo dispositivo compatto è circa il 30% più piccolo dei pulsanti di arresto di emergenza standard...

Scopri le novità scelte per te x