Da LEM un sensore per OBC bidirezionali

Pubblicato il 13 novembre 2024
LEM

LEM ha sviluppato un sensore CDT per residual current monitoring (RCM) type B, automotive-grade, utilizzabile per OBC bidirezionali con capacità Asil B.

Gli OBC bidirezionali consentono all’utente finale di utilizzare il battery pack della propria auto per alimentare un altro veicolo, un elettrodomestico o anche la propria casa, ma pongono anche una serie di problemi per la sicurezza. I progettisti devono infatti tenere conto di aspetti come l’alta tensione, il monitoraggio e la compensazione delle perdite, ma cercando anche di ridurre il peso, migliorare l’efficienza e ridurre i costi negli OBC bidirezionali. Il sensore automotive RCM type B risponde a queste esigenze ed è conforme a tutte le norme di sicurezza pertinenti. Il nuovo sensore CDT garantisce infatti conformità alla sicurezza dello standard ISO5474 Part 2 per il trasferimento di potenza CA.

Il nuovo CDT rileva differenze di corrente tra due punti, identificando tali guasti come cortocircuiti e consentendo un rapido isolamento delle sezioni difettose per prevenire danni.

È particolarmente interessante quindi per l’uso con OBC bidirezionali che consentono applicazioni V2X (vehicle-to-everything). Ciò include V2L (vehicle-to-load, alimentazione di dispositivi esterni), V2G (vehicle-to-grid, fornitura di energia alla rete), e V2V (vehicle-to-vehicle, abilitazione della comunicazione tra veicoli).

Altre caratteristiche specifiche del più recente sensore LEM includono funzioni avanzate sul bus SPI (Serial Peripheral Interface) protetto, tra cui la selezione dinamica dei guasti, il monitoraggio di T°C, il valore di perdita e il monitoraggio dell’alimentazione (un bus protetto garantisce la trasmissione di dati crittografati e autenticati tra dispositivi). Ulteriori caratteristiche includono funzioni diagnostiche avanzate e la capacità di lavorare in modo altrettanto efficace con AC monofase e trifase.



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