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EON

EWS

n

.

613

- NOVEMBRE 2017

21

qualsiasi aspetto, che va dal

riconoscimento della segna-

letica stradale e dei semafori,

al rilevamento della presenza

di pedoni e di ciclisti di giorno

e di notte.

Noi soddisfiamo anche i re-

quisiti delle implementazioni

Ethernet di tipo automotive,

necessarie per ampliare la

larghezza di banda per le

comunicazioni dati all’inter-

no del veicolo, caratterizzate

da volumi crescenti di video,

audio e dati. Ethernet è una

tecnologia collaudata che

non solo supporta velocità

dati elevate, ma può anche

semplificare il cablaggio e le

interfacce di rete e abbattere

i costi. Gli IC bridge di Toshi-

ba consentono ai progettisti

automotive di soddisfare i re-

quisiti di trasporto dati audio

e video (AVB), in linea con

gli standard IEEE 802.1AS

e IEEE 802.1Qav che sono

stati sviluppati per assicurare

trasmissioni affidabili. Questi

dispositivi trasmettono audio,

video e tutti i tipi di dati e in-

cludono tecnologie per inter-

facciare connessioni PCIe e

HSIC ad Ethernet AVB.

Rimanendo nel settore multi-

mediale, offriamo oggi anche

una delle linee più ampie di

amplificatori di potenza audio

a quattro canali per automo-

tive disponibili sul mercato.

Questi chip soddisfano le

esigenze dei clienti in termini

di alta qualità ed emissione di

suoni con bassa distorsione,

e si avvalgono di schemi bre-

vettati per assicurare il fun-

zionamento ad alta efficienza

e per ottenere miglioramenti

delle caratteristiche dell’inte-

ro spettro audio.

Infine, noi continuiamo an-

che a sviluppare una gamma

di dispositivi e di soluzioni

che rispondono alla tenden-

za crescente verso l’uso di

motori elettrici all’interno del-

le autovetture. La nostra ul-

tima generazione di aziona-

menti per motori DC/BLDC

offre il supporto fino al livello

ASIL-D e al funzionamento

silenzioso dei motori, usando

un azionamento ad onda si-

nusoidale.

EONEWS:

Come vede il

futuro dell’industria elet-

tronica?

LIEBERWIRTH:

Penso che

sia un momento incredibil-

mente stimolante per ope-

rare nel campo nell’industria

elettronica. Dall’IoT fino ai

veicoli autonomi, i semicon-

duttori sono il fulcro delle

evoluzioni tecnologiche che

impattano su tutti gli aspetti

delle nostre vite. Combinan-

do un impegno maggiore

sui mercati strategicamente

importanti, gli investimenti in

corso nella ricerca e sviluppo

e un portafoglio in crescita

di soluzioni specifiche per

un’applicazione, penso che

Toshiba sia ben posiziona-

ta per trarre vantaggio dalle

nuove opportunità emergenti

e per fornire le tecnologie e

le competenze che aiutano i

progettisti ad affrontare le sfi-

de progettuali a cui si trovano

di fronte ogni giorno.

sitivo e, nel contempo, di

condividere la maggior parte

dei costi complessivi fra più

personalizzazioni diverse.

Questo riduce sia il tempo

di sviluppo, sia il tempo di

produzione e consente di

ottenere costi NRE molto

più bassi rispetto a quelli ri-

chiesti per lo sviluppo di un

singolo ASIC. Inoltre, usan-

do la metodologia di svilup-

po ASIC e una libreria di

celle, le prestazioni e i livelli

di consumo di potenza della

struttura FFSA sono presso-

ché equivalenti a quelli degli

ASIC.

Sul fronte degli ASSP, una

delle aree in cui abbiamo

aumentato con successo il

nostro impegno riguarda l’of-

ferta di IC wireless dedicati

alle comunicazioni. La nostra

famiglia di dispositivi Blue-

tooth ad esempio, include i

componenti a potenza ultra

bassa, le soluzioni BLE su

chip singolo che rispondono

a tutti i requisiti di efficienza

energetica, di dimensioni, di

comunicazione e di sicurez-

za imposti da applicazioni

quali le reti mesh e i beacon

Bluetooth.

EONEWS:

Ha accennato a

un ampliamento della vo-

stra linea di prodotti auto-

motive. Può fornire esempi

specifici?

LIEBERWIRTH:

Noi offria-

mo una varietà di soluzioni

per i clienti automotive. Per

i requisiti dei sistemi ADAS

ad esempio, continuiamo a

migliorare e a espandere la

nostra famiglia di processori

Visconti per il riconoscimen-

to delle immagini. Questa

gamma di prodotti è nata nel

2004 e ora, con la nostra ulti-

ma generazione di dispositivi

che includono l’accelerazio-

ne hardware avanzata per la

visione artificiale, aiutiamo i

progettisti impegnati nel set-

tore automotive a garantire la

conformità ai requisiti del pro-

tocollo Euro NCAP 2018 e

successivi. Scegliendo i pro-

cessori Visconti, gli ingegneri

possono semplificare l’imple-

mentazione di soluzioni per

I processori

di Toshiba

per la visione

soddisfano

i requisiti

del protocollo

Euro NCAP

2018 e

successivi

A

TTUALITÀ