EON
EWS
n
.
613
- NOVEMBRE 2017
18
concerne gli HDD. L’auto-
motive è sicuramente uno
dei mercati a cui Toshiba
guarda con particolare inte-
resse: dal 1° ottobre è atti-
va la Automotive Solutions
Strategic Planning Division,
il cui obbiettivo è molto
preciso: supportare TDSC
ad ampliare le vendite di
semiconduttori destinati a
questo comparto, in misura
pari al 50% entro i prossimi
quattro anni. “D’altra parte
– ha detto Klaus Neuen-
hueskes Sm automotive
BU marketing di Toshiba
Electronics Europe – sia-
mo in grado di fornire molti
prodotti, tra cui il processo-
re per l’elaborazione delle
immagini Visconti, integrati
analogici e dispositivi di po-
tenza, che contribuiscono a
ridurre i consumi, diminuire
le emissioni e aumentare la
sicurezza e a supportare lo
sviluppo dei veicoli elettrici
e a guida autonoma prossi-
mi venturi”.
L’evoluzione del GNSS
(Global Navigation Satellite
I
l tradizionale “European
Media Event”, che ha visto
riunite a Monaco di Baviera
aziende di primo piano del
settore dell’elettronica e del-
la distribuzione, è un ottimo
punto di osservazione per
valutare e discutere alcune
delle più recenti evoluzioni
destinate in un futuro più o
meno prossimo a incidere
profondamente sia sul pa-
norama industriale sia sulla
nostra quotidianità. Consu-
mo di potenza, automoti-
ve e intelligenza artificiale
sono state alcune delle pa-
role chiave dell’evento.
La potenza è stato il tema
trattato da Olle Hellgreen,
head of business and pro-
duct management di
Flex
Power Modules
, azienda
che nel giugno scorso ha
acquistato la divisione Po-
wer Modules di Ericsson.
La crescita esponenzia-
le del traffico dati – basti
pensare che si è passati
dai 100 GB/s del 2002 ai
50.000 GB/s del 2018 – ri-
chiede nuove soluzioni di
potenza. “Per questo mo-
tivo – ha spiegato Hellgre-
en – è necessario passare
dalle tradizionali architettu-
re di potenza distribuite ad
architetture a conversione
diretta, in grado di effettua-
re la conversione da 48V a
1V. Un approccio di questo
tipo comporta numerosi
vantaggi, tra cui aumento
dell’efficienza (in misura di
circa il 2%), scalabilità, ri-
duzione degli ingombri sul-
la scheda, semplificazione
della gestione termica e mi-
gliore risposta ai transitori”.
La riorganizzazione di To-
shiba e le prospettive del
nuovo
TDSC (Toshiba
Electronic Devices & Sto-
rage Corporation)
è stato
il tema dell’intervento di Pe-
ter Lieberwirth, Vp strategic
business planning. Questa
business unit è attiva nei
settori dei componenti di-
screti (come dispositivi di
potenza e optoelettronici),
System Lsi (come Mcu, in-
tegrati per comunicazioni e
Asic), Hdd (sia per applica-
zioni in ambito enterprise
sia consumer). Nel corso
del suo intervento, Lieber-
wirth ha delineato la strate-
gia di TDSC per i prossimi
anni, che vede una forte
focalizzazione su applica-
zioni nei settori industriali,
delle infrastrutture e auto-
motive per i prodotti discre-
ti/system LSI e sui server
e data center, per quanto
Elettronica: sempre più
“intelligente” e pervasiva
F
ILIPPO
F
OSSATI
System) è stato il tema di
Thomas Nigg, haed of pro-
duct strategy positioning di
u-blox
. Al momento attua-
le, il mercato dei sistemi
GNSS di elevata precisione
è sicuramente una nicchia,
a causa dei costi elevati,
dei bassi volumi e della ne-
cessità di ricorrere a servizi
di correzione molto costosi.
Ma, secondo Nigg, lo sce-
nario è destinato a modi-
ficarsi nei prossimi anni.
“Entro il 2025 – ha affer-
mato – quello dei sistemi
GNSS sarà un mercato di
massa che abbraccerà set-
tori quali realtà aumentata,
comunicazioni V2X, sistemi
a guida autonoma, trattori
e tosaerba robotizzati tanto
per citare alcuni esempi”.
L’automotive rappresenta il
segmento più importante,
in termini di fatturato, per
ON Semiconductor
, con
una quota pari al 31%. I
megatrend di questo com-
parto sono stati l’oggetto
dello speech di Francesco
Colandrea, strategic busi-
Durante l’“European Media Event”,
organizzato da Pubiltek, alcuni
interessanti spunti sull’evoluzione
in atto nel settore dell’elettronica
Fonte: Ceva
A
TTUALITÀ