EON
EWS
n
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- NOVEMBRE 2017
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ness development mana-
gement – automotive della
società. Questi megatrend
si possono così riassume-
re: veicoli autonomi, vei-
coli connessi ed elettrifi-
cazione dei veicoli. “In ON
Semiconductor – ha detto
Colandrea – mettiamo a
disposizione le tecnologie
e le soluzioni chiave per
supportare in modo effica-
ce questi trend, dai sensori
di immagini ai radar per fi-
nire ai componenti discreti,
come Mosfet e Igbt, realiz-
zati in carburo di silicio e
nitruro di gallio”. Uno dei
prodotti di punta è senza
dubbio Hayabusa, una piat-
taforma CMOS per sensori
di immagine che fissa nuo-
vi punti di riferimento in ter-
mini di prestazioni e qualità
dell’immagine in numerose
applicazioni in ambito auto-
mobilistico – sistemi ADAS,
specchietti retrovisori, si-
stemi di visualizzazione po-
steriore, surround e guida
autonoma.
Inclusa nell’elenco Fortune
100, relativo alle società
caratterizzate dai più ele-
vati tassi di crescita, Ceva
è uno dei maggiori fornitori
mondiali di IP destinati a
una vasta gamma di appli-
cazioni: comunicazioni, Wi-
Fi, Bluetooth, elaborazione
dei segnali audio e vocali,
visualizzazione e visione,
memorizzazione. Nel corso
della sua presentazione Ri-
chard Kingston, Vp market
intelligence, investor & pu-
blic relations della società,
ha concentrato la sua at-
tenzione sulle problema-
tiche dei dispositivi edge.
È un fatto ormai assodato
che l’intelligenza artificiale
si diffonde sempre più rapi-
damente in una pluralità di
dispositivi embedded.
“Ma – ha sottolineato King-
stone – l’intelligenza deve
essere integrata all’inter-
no di dispositivi consumer
il più delle volte alimentati
a batteria”. I motivi per cui
l’intelligenza (intesa come
elaborazione della cono-
scenza) deve essere parte
integrante dei dispositivi
(in pratica la periferia del-
la rete) e non demandata
al cloud sono molteplici:
latenza (importante nelle
applicazioni safety-critical),
privacy (l’invio dei dati al
cloud può causare proble-
mi in termini di riservatez-
za), sicurezza, copertura di
rete e costi (legati ai trasfe-
rimenti da/verso il cloud).
I consumi sono anche un
elemento critico; basti pen-
sare che, nel caso degli
smartphone, di fronte a un
incremento delle prestazio-
ni di un fattore pari a 120
l’aumento della capacità
delle batterie è stato pari
al 4%. “Per questo moti-
vo – ha detto Kingstone – i
tre aspetti che teniamo in
considerazione nel corso
dello sviluppo delle nostre
soluzioni sono i consumi,
l’accessibilità economica e
il costante miglioramento
delle funzionalità di elabo-
razione e analitiche”.
Novità dal mondo della distribuzione
Essere una fonte unica in grado di rispondere a tutte le esigenze del
cliente: questa in sintesi la ragione del lancio di
“Conrad Marketpla-
ce”
, l’iniziativa del colosso tedesco della distribuzione per espandere
il proprio modello di business in ambito B2B. “La trasformazione di-
gitale con le nuove tecnologie e le nuove tendenze, dall’IoT alle reti
intelligenti, dalla realtà virtuale alla smart home – ha detto James
Bell, managing director Conrad International Marketing & Sales – sta
cambiando le esigenze dei clienti e, in particolare, delle aziende picco-
le e medio piccole, che fanno dell’agilità una delle loro armi vincenti”.
Senza dimenticare che settori non-tech si trovano a dover sviluppare
rapidamente prodotti per l’industria elettronica. In più, i cicli di vita
sono sempre più brevi, mentre aumenta la diversificazione di pro-
dotto, necessaria ai progettisti per rispondere alle nuove esigenze,
tanto che il numero di componenti cresce in maniera esponenziale:
“Dai 50.000 di inizio secolo – ha precisato Bell – agli oltre 1 milione
previsti per quest’anno e con un target di 10.000 milioni di qui a un
paio di anni”.
La base di Marketplace è una innovativa piattaforma web integrata
con numerose nuove funzionalità di ricerca, selezione e confronto:
la funzionalità ElasticSearch” consente una ricerca full-text in tempo
reale, mentre i clienti potranno utilizzare la ricerca vocale che prevede
dispositivi Android e Google Chrome.
I dati snocciolati da Graham Maggs, Vp marketing Emea di
Mouser
Electronics
sono di assoluto rilievo: “Siamo in linea per raggiunge-
re crescite, rispetto allo scorso anno, superiori al 30% sia in Europa
sia in Asia, mentre per il Continente americano il tasso di crescita si
attesterà intorno al 20%”. Le ragioni alla base di questi risultati sono
molteplici: investimenti in stock, che permettono ai clienti di acedere
a uno dei più vasti inventari disponibili, aggiunta di capacità ai nostri
magazzini e centi di distribuzione per mantenere un elevato livello di
inventario e, soprattutto, la focalizzazione sui prodotti e le tecnologie
più recenti e innovative. “La nostra strategia – ha sottolineato Magg
– è rendere disponibili i prodotti nel momento stesso in cui vengono
rilasciati dai produttori, i modi da consentire ai progettisti di svilup-
pare i loro progetti con i dispositivi più recenti, elemento cruciale per
guadagnare vantaggi competitivi in settori in cui le finestre temporali
durante le quali fare profitto continuano a ridursi”. Ricca anche l’of-
ferta di tool di sviluppo, parte essenziale dell’odierno ecosistema di
progettazione.
Anche se la maggior parte del business transita sul sito, che non è
solo una piattaforma di e-commerce ma un vero e proprio “knowledge
center”, Mouser dedica anche una particolare attenzione al supporto
locale. “Il nostro personale dislocato nei diversi centri di supporto dell’a-
rea Emea – ha tenuto a sottolineare Maggs – è dedicato al supporto dei
clienti locali i quali possono interagire con persone che conoscono la
cultura di business locale e con cui condividono la stessa lingua”.
Fonte: Mouser Electronics
Fonte: Flex Power Modules
A
TTUALITÀ