Table of Contents Table of Contents
Previous Page  19 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 19 / 32 Next Page
Page Background

EON

EWS

n

.

613

- NOVEMBRE 2017

19

ness development mana-

gement – automotive della

società. Questi megatrend

si possono così riassume-

re: veicoli autonomi, vei-

coli connessi ed elettrifi-

cazione dei veicoli. “In ON

Semiconductor – ha detto

Colandrea – mettiamo a

disposizione le tecnologie

e le soluzioni chiave per

supportare in modo effica-

ce questi trend, dai sensori

di immagini ai radar per fi-

nire ai componenti discreti,

come Mosfet e Igbt, realiz-

zati in carburo di silicio e

nitruro di gallio”. Uno dei

prodotti di punta è senza

dubbio Hayabusa, una piat-

taforma CMOS per sensori

di immagine che fissa nuo-

vi punti di riferimento in ter-

mini di prestazioni e qualità

dell’immagine in numerose

applicazioni in ambito auto-

mobilistico – sistemi ADAS,

specchietti retrovisori, si-

stemi di visualizzazione po-

steriore, surround e guida

autonoma.

Inclusa nell’elenco Fortune

100, relativo alle società

caratterizzate dai più ele-

vati tassi di crescita, Ceva

è uno dei maggiori fornitori

mondiali di IP destinati a

una vasta gamma di appli-

cazioni: comunicazioni, Wi-

Fi, Bluetooth, elaborazione

dei segnali audio e vocali,

visualizzazione e visione,

memorizzazione. Nel corso

della sua presentazione Ri-

chard Kingston, Vp market

intelligence, investor & pu-

blic relations della società,

ha concentrato la sua at-

tenzione sulle problema-

tiche dei dispositivi edge.

È un fatto ormai assodato

che l’intelligenza artificiale

si diffonde sempre più rapi-

damente in una pluralità di

dispositivi embedded.

“Ma – ha sottolineato King-

stone – l’intelligenza deve

essere integrata all’inter-

no di dispositivi consumer

il più delle volte alimentati

a batteria”. I motivi per cui

l’intelligenza (intesa come

elaborazione della cono-

scenza) deve essere parte

integrante dei dispositivi

(in pratica la periferia del-

la rete) e non demandata

al cloud sono molteplici:

latenza (importante nelle

applicazioni safety-critical),

privacy (l’invio dei dati al

cloud può causare proble-

mi in termini di riservatez-

za), sicurezza, copertura di

rete e costi (legati ai trasfe-

rimenti da/verso il cloud).

I consumi sono anche un

elemento critico; basti pen-

sare che, nel caso degli

smartphone, di fronte a un

incremento delle prestazio-

ni di un fattore pari a 120

l’aumento della capacità

delle batterie è stato pari

al 4%. “Per questo moti-

vo – ha detto Kingstone – i

tre aspetti che teniamo in

considerazione nel corso

dello sviluppo delle nostre

soluzioni sono i consumi,

l’accessibilità economica e

il costante miglioramento

delle funzionalità di elabo-

razione e analitiche”.

Novità dal mondo della distribuzione

Essere una fonte unica in grado di rispondere a tutte le esigenze del

cliente: questa in sintesi la ragione del lancio di

“Conrad Marketpla-

ce”

, l’iniziativa del colosso tedesco della distribuzione per espandere

il proprio modello di business in ambito B2B. “La trasformazione di-

gitale con le nuove tecnologie e le nuove tendenze, dall’IoT alle reti

intelligenti, dalla realtà virtuale alla smart home – ha detto James

Bell, managing director Conrad International Marketing & Sales – sta

cambiando le esigenze dei clienti e, in particolare, delle aziende picco-

le e medio piccole, che fanno dell’agilità una delle loro armi vincenti”.

Senza dimenticare che settori non-tech si trovano a dover sviluppare

rapidamente prodotti per l’industria elettronica. In più, i cicli di vita

sono sempre più brevi, mentre aumenta la diversificazione di pro-

dotto, necessaria ai progettisti per rispondere alle nuove esigenze,

tanto che il numero di componenti cresce in maniera esponenziale:

“Dai 50.000 di inizio secolo – ha precisato Bell – agli oltre 1 milione

previsti per quest’anno e con un target di 10.000 milioni di qui a un

paio di anni”.

La base di Marketplace è una innovativa piattaforma web integrata

con numerose nuove funzionalità di ricerca, selezione e confronto:

la funzionalità ElasticSearch” consente una ricerca full-text in tempo

reale, mentre i clienti potranno utilizzare la ricerca vocale che prevede

dispositivi Android e Google Chrome.

I dati snocciolati da Graham Maggs, Vp marketing Emea di

Mouser

Electronics

sono di assoluto rilievo: “Siamo in linea per raggiunge-

re crescite, rispetto allo scorso anno, superiori al 30% sia in Europa

sia in Asia, mentre per il Continente americano il tasso di crescita si

attesterà intorno al 20%”. Le ragioni alla base di questi risultati sono

molteplici: investimenti in stock, che permettono ai clienti di acedere

a uno dei più vasti inventari disponibili, aggiunta di capacità ai nostri

magazzini e centi di distribuzione per mantenere un elevato livello di

inventario e, soprattutto, la focalizzazione sui prodotti e le tecnologie

più recenti e innovative. “La nostra strategia – ha sottolineato Magg

– è rendere disponibili i prodotti nel momento stesso in cui vengono

rilasciati dai produttori, i modi da consentire ai progettisti di svilup-

pare i loro progetti con i dispositivi più recenti, elemento cruciale per

guadagnare vantaggi competitivi in settori in cui le finestre temporali

durante le quali fare profitto continuano a ridursi”. Ricca anche l’of-

ferta di tool di sviluppo, parte essenziale dell’odierno ecosistema di

progettazione.

Anche se la maggior parte del business transita sul sito, che non è

solo una piattaforma di e-commerce ma un vero e proprio “knowledge

center”, Mouser dedica anche una particolare attenzione al supporto

locale. “Il nostro personale dislocato nei diversi centri di supporto dell’a-

rea Emea – ha tenuto a sottolineare Maggs – è dedicato al supporto dei

clienti locali i quali possono interagire con persone che conoscono la

cultura di business locale e con cui condividono la stessa lingua”.

Fonte: Mouser Electronics

Fonte: Flex Power Modules

A

TTUALITÀ