EON
EWS
n
.
602
-
NOVEMBRE
2016
10
N
el corso del
Gartner
Symposium/ITxpo 2016
che si è tenuto a Orlando,
sono stati analizzati i princi-
pali effetti della continua in-
novazione digitale sulle or-
ganizzazioni IT e gli utenti.
In particolare sono sta-
ti esaminati aspetti come
l’innovazione del business,
esperienza e engagement
e gli effetti secondari legati
all’aumento delle capacità
digitali. Molte delle previsio-
ni fate per i prossimi anni
sono legate proprio agli ef-
fetti secondari dell’evoluzio-
ne tecnologica indotta dalla
digitalizzazione.
Per esempio, Gartner stima
che entro il 2020, 100 milio-
ni di consumatori potranno
fare acquisti utilizzando la
realtà aumentata (augmen-
ted reality). La diffusione di
questo tipo di applicazioni
sta infatti crescendo rapi-
damente (il successo di Po-
kemon Go è solo un esem-
pio) e sta suscitando un
interesse notevole presso
i rivenditori che integrano
sempre più frequentemen-
te l’augmented reality per
migliorare l’esperienza di
acquisto dei clienti.
Un’altra previsione riguar-
da le modalità di naviga-
zione web nel prossimo
futuro. Secondo Gartner,
infatti, entro il 2020 il 30%
delle sessioni di navigazio-
ne sarà fatta senza usare
schermi, ma soltanto con
l’audio. Si stanno evolven-
do infatti applicazioni ba-
sate sull’interazione vocale
che permettono di navigare
in Internet senza l’ausilio
delle mani o della vista,
una modalità utile in diversi
contesti come per esempio
durante la guida di autovei-
coli, oppure di macchinari o
anche mentre si cammina.
Per quanto riguarda le ap-
plicazioni mobile, invece,
Gartner ritiene che entro
il 2019, il 20% dei brand
abbandonerà le rispettive
soluzioni e questo a
causa del ridotto ritorno
dell’investimento rispet-
to alle aspettative.
Per il mondo del lavo-
ro, le analisi di Gartner
indicano che entro il
2020 il comportamento
di oltre un miliardo di la-
voratori, a livello globa-
le, sarà positivamente
cambiato dall’applica-
zione di algoritmi di conte-
stualizzazione. Questi algo-
ritmi, infatti, tengono conto
ormai di elementi come per
esempio psicologia, scien-
ze cognitive e sociali e po-
tranno aiutare i lavoratori a
condividere le conoscen-
ze relative a problemi che
non hanno mai affrontato,
lasciando loro il compito di
completare il lavoro nel mi-
gliore dei modi.
Una ulteriore previsione
di Gartner riguarda il bu-
siness blockchain-based
che, entro il 2022, dovreb-
be raggiungere un valore di
10 miliardi di dollari. La tec-
nologia Blockchain, anche
se ancora immatura, è con-
siderata come la prossima
rivoluzione nella registra-
zione delle transazioni dato
che permette di realizzare
qualsiasi tipo di scambio
valore in pochi minuti, ridu-
cendo i costi di transazione
e accelerando i processi di
business.
Per quanto riguarda invece
il peso delle grandi aziende
nella nostra vita quotidiana,
Gartner ha stimato entro il
2021, il 20% delle attività
di un individuo coinvolge-
rà almeno una delle sette
più grandi aziende a livello
mondiale in termini di fattu-
rato (al momento Google,
Apple, Facebook, Amazon,
Baidu, Alibaba e Tencent).
A più breve termine, entro il
2019, le aziende dovranno
comunque imparare a ge-
stire il rapporto fra l’innova-
zione e la sua reale imple-
mentazione. Gartner stima
infatti che per ogni dollari
investito in innovazione le
aziende dovranno spender-
ne almeno altri sette per le
fasi successive come im-
plementazione, integrazio-
ne e per rendere operative
le soluzioni ideate.
Interessanti anche le previ-
sioni per il mondo dell’IoT.
Fino al 2020 infatti, secon-
do gli studi di Gartner l’In-
ternet degli oggetti aumen-
terà la domanda di storage
nei data center di meno del
3%.
Entro il 2022, inoltre, l’IoT
dovrebbe consentire a
aziende e consumatori di
risparmiare fino a mille mi-
liardi di dollari ogni anno
in manutenzione, servizi e
materiali di consumo.
Sul versante della salute,
Gartner ritiene che entro il
2020, il 40% dei dipenden-
ti sarà in grado di tagliare i
costi dell’assistenza sani-
taria indossando un fitness
tracker.
L’argomento salute sarà
sempre più di attualità
presso le aziende e i diret-
tori dei programmi di fitness
dovranno lavorare in futuro
sempre più a contatto con
i responsabili delle risorse
umane con iniziative per
coinvolgere i dipendenti. I
dispositivi wearable forni-
ranno, ovviamente con l’au-
torizzazione dei pazienti,
una quantità sempre mag-
giore di dati sulle condizioni
di salute, dati che potranno
essere analizzati anche in
tempo reale per prevenire
le patologie.
Le previsioni di
Gartner per l’IT
Le analisi di Gartner sugli effetti della digitalizzazione ha
portato gli analisti a realizzare una serie di previsioni sui
trend che riguarderanno il mondo dell’IT, ma anche gli
utenti, nei prossimi anni
F
RANCESCO
D
E
P
ONTE
Previsioni di ven-
dita per i display
Head-Mounted
nel periodo
2015-2020
(Fonte Gartner)
Gli analisti di Gartner sottolineano che stiamo assistendo a un
passaggio fondamentale dalla necessità di conservare i dati a quella
di reagire agli eventi
(Fonte Gartner)
M
ERCATI