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EON

EWS

n

.

602

-

NOVEMBRE

2016

10

N

el corso del

Gartner

Symposium/ITxpo 2016

che si è tenuto a Orlando,

sono stati analizzati i princi-

pali effetti della continua in-

novazione digitale sulle or-

ganizzazioni IT e gli utenti.

In particolare sono sta-

ti esaminati aspetti come

l’innovazione del business,

esperienza e engagement

e gli effetti secondari legati

all’aumento delle capacità

digitali. Molte delle previsio-

ni fate per i prossimi anni

sono legate proprio agli ef-

fetti secondari dell’evoluzio-

ne tecnologica indotta dalla

digitalizzazione.

Per esempio, Gartner stima

che entro il 2020, 100 milio-

ni di consumatori potranno

fare acquisti utilizzando la

realtà aumentata (augmen-

ted reality). La diffusione di

questo tipo di applicazioni

sta infatti crescendo rapi-

damente (il successo di Po-

kemon Go è solo un esem-

pio) e sta suscitando un

interesse notevole presso

i rivenditori che integrano

sempre più frequentemen-

te l’augmented reality per

migliorare l’esperienza di

acquisto dei clienti.

Un’altra previsione riguar-

da le modalità di naviga-

zione web nel prossimo

futuro. Secondo Gartner,

infatti, entro il 2020 il 30%

delle sessioni di navigazio-

ne sarà fatta senza usare

schermi, ma soltanto con

l’audio. Si stanno evolven-

do infatti applicazioni ba-

sate sull’interazione vocale

che permettono di navigare

in Internet senza l’ausilio

delle mani o della vista,

una modalità utile in diversi

contesti come per esempio

durante la guida di autovei-

coli, oppure di macchinari o

anche mentre si cammina.

Per quanto riguarda le ap-

plicazioni mobile, invece,

Gartner ritiene che entro

il 2019, il 20% dei brand

abbandonerà le rispettive

soluzioni e questo a

causa del ridotto ritorno

dell’investimento rispet-

to alle aspettative.

Per il mondo del lavo-

ro, le analisi di Gartner

indicano che entro il

2020 il comportamento

di oltre un miliardo di la-

voratori, a livello globa-

le, sarà positivamente

cambiato dall’applica-

zione di algoritmi di conte-

stualizzazione. Questi algo-

ritmi, infatti, tengono conto

ormai di elementi come per

esempio psicologia, scien-

ze cognitive e sociali e po-

tranno aiutare i lavoratori a

condividere le conoscen-

ze relative a problemi che

non hanno mai affrontato,

lasciando loro il compito di

completare il lavoro nel mi-

gliore dei modi.

Una ulteriore previsione

di Gartner riguarda il bu-

siness blockchain-based

che, entro il 2022, dovreb-

be raggiungere un valore di

10 miliardi di dollari. La tec-

nologia Blockchain, anche

se ancora immatura, è con-

siderata come la prossima

rivoluzione nella registra-

zione delle transazioni dato

che permette di realizzare

qualsiasi tipo di scambio

valore in pochi minuti, ridu-

cendo i costi di transazione

e accelerando i processi di

business.

Per quanto riguarda invece

il peso delle grandi aziende

nella nostra vita quotidiana,

Gartner ha stimato entro il

2021, il 20% delle attività

di un individuo coinvolge-

rà almeno una delle sette

più grandi aziende a livello

mondiale in termini di fattu-

rato (al momento Google,

Apple, Facebook, Amazon,

Baidu, Alibaba e Tencent).

A più breve termine, entro il

2019, le aziende dovranno

comunque imparare a ge-

stire il rapporto fra l’innova-

zione e la sua reale imple-

mentazione. Gartner stima

infatti che per ogni dollari

investito in innovazione le

aziende dovranno spender-

ne almeno altri sette per le

fasi successive come im-

plementazione, integrazio-

ne e per rendere operative

le soluzioni ideate.

Interessanti anche le previ-

sioni per il mondo dell’IoT.

Fino al 2020 infatti, secon-

do gli studi di Gartner l’In-

ternet degli oggetti aumen-

terà la domanda di storage

nei data center di meno del

3%.

Entro il 2022, inoltre, l’IoT

dovrebbe consentire a

aziende e consumatori di

risparmiare fino a mille mi-

liardi di dollari ogni anno

in manutenzione, servizi e

materiali di consumo.

Sul versante della salute,

Gartner ritiene che entro il

2020, il 40% dei dipenden-

ti sarà in grado di tagliare i

costi dell’assistenza sani-

taria indossando un fitness

tracker.

L’argomento salute sarà

sempre più di attualità

presso le aziende e i diret-

tori dei programmi di fitness

dovranno lavorare in futuro

sempre più a contatto con

i responsabili delle risorse

umane con iniziative per

coinvolgere i dipendenti. I

dispositivi wearable forni-

ranno, ovviamente con l’au-

torizzazione dei pazienti,

una quantità sempre mag-

giore di dati sulle condizioni

di salute, dati che potranno

essere analizzati anche in

tempo reale per prevenire

le patologie.

Le previsioni di

Gartner per l’IT

Le analisi di Gartner sugli effetti della digitalizzazione ha

portato gli analisti a realizzare una serie di previsioni sui

trend che riguarderanno il mondo dell’IT, ma anche gli

utenti, nei prossimi anni

F

RANCESCO

D

E

P

ONTE

Previsioni di ven-

dita per i display

Head-Mounted

nel periodo

2015-2020

(Fonte Gartner)

Gli analisti di Gartner sottolineano che stiamo assistendo a un

passaggio fondamentale dalla necessità di conservare i dati a quella

di reagire agli eventi

(Fonte Gartner)

M

ERCATI