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14

EON

EWS

n

.

602

-

NOVEMBRE

2016

video GMSL ad alta velocità;

luci esterne (gruppi ottici) e

illuminazione dei display; wi-

reless; gestione delle batte-

rie nei veicoli elettrici e ibridi.

EONews:

A vostro avviso,

come cambierà l’approccio

alla mobilità degli utenti

dell’auto nei prossimi anni?

Quali effetti avranno sulle

caratteristiche dell’auto la

proprietà del veicoli piutto-

sto che il car sharing?

Robinett:

I consumatori che

sceglieranno di possedere

un’auto si aspetteranno che i

loro veicoli abbiano standard

di sicurezza sempre più alti

ed emissioni di CO

2

sempre

minori. Continuerà quindi a

crescere la necessità di vei-

coli elettrici con maggiore

autonomia e di auto (semi)

autonome dotate di proces-

sori più veloci, di un maggior

numero di telecamere, di sot-

tosistemi radar e LIDAR per

far fronte alle diverse situa-

zioni di guida. Parallelamen-

te, i consumatori che inten-

dono sfruttare il car pooling

(o car sharing), soprattutto

nelle aree più densamen-

te popolate, potranno farlo

utilizzando veicoli autonomi

e connessi in rete. Oggi più

che mai, chi acquista un’au-

to nuova guarda alla tecno-

logia presente sul veicolo

come a un criterio chiave per

la propria scelta. C’è una for-

te domanda di soluzioni ca-

paci di rendere l’esperienza

dell’utente all’interno del vei-

colo equiparabile o migliore

rispetto a quanto offerto da

un dispositivo consumer,

come uno smartphone o un

tablet, soprattutto perché le

auto costano almeno quindi-

ci volte di più e l’acquirente

le possiede per lunghi perio-

di di tempo. Di conseguenza,

i costruttori di automobili si

orientano oggi verso display

più grandi e a maggiore riso-

luzione, impostazioni perso-

nalizzate che offrono un’e-

sperienza di guida esclusiva

e, cosa più importante, sen-

sori e telecamere all’interno

e all’esterno dell’auto per

garantire la sicurezza degli

automobilisti.

EONews:

Alti livelli di si-

curezza. È quindi questa la

caratteristica irrinunciabi-

le per conducenti e produt-

tori di auto e forse la più

sfidante per i produttori di

elettronica?

Robinett:

Certamente la si-

curezza degli automobilisti

continua a essere al centro

dell’attenzione degli OEM del

settore, pertanto la conformi-

tà ad ASIL sarà un requisito

critico differenziante per i

fornitori di componenti elet-

tronici. (Automotive Safety

Integrity Level

è uno schema

di classificazione del rischio

definito dall’ISO 26262-sicu-

rezza funzionale per veicoli

standard su strada). Maxim è

tra i principali fornitori di solu-

zioni per i link seriali ad alta

velocità GMSL che rendono

possibile utilizzare display

e telecamere ad alta risolu-

zione, oltre che di prodotti

per la gestione dell’alimen-

tazione conformi ad ASIL,

che rispondono ai requisiti

di alimentazione posti dai

processori della prossima

generazione per i sistemi di

infointrattenimento, i sistemi

di guida assistita e i sottosi-

stemi delle telecamere.

Cecelia Smith, general ma-

nager, Mixed Signal Auto-

motive,

Texas Instruments

La continua innovazione

nel mercato automobilistico

coinvolge anche i prodotti di

Texas Instruments soprat-

tutto nell’ambito di applica-

zioni automobilistiche quali

sistemi di guida assistita,

infotainment, sistemi ibridi e

elettrici, Body & Lighting.

“I tre megatrend del settore

automobilistico in cui TI conti-

nua a innovare e investire per

aiutare i clienti a differenziarsi

sono la guida connessa, la

riduzione delle collisioni e l’e-

lettrificazione. TI sta guidan-

più sicuro il piacere di gui-

dare e che connetteranno

l’auto non solo con l’esterno

ma anche con il resto della

proprietà privata dell’utente

(tipicamente la casa, ndr).

Si assisterà a un focus an-

cora maggiore sulla sicurez-

za, oltre che sull’autonomia,

sull’ecologia, sulla connet-

tività e sull’intrattenimento.

Ci sarà la necessità di in-

cludere sempre più funzioni

consumer in ambiente auto-

motive, introducendole nelle

nuove proposte a ritmi molto

rapidi, come avviene ap-

punto nel mondo consumer.

Tutto ciò richiederà semicon-

duttori sempre più sofisticati

e un ecosistema di sviluppo

sempre più complesso.

EONews:

Con riferimento

alle categorie di prodotto

che fornite alla supply chain

automotive, quali sono i più

rilevanti progressi tecnolo-

gici in atto e quali in prepa-

razione per il futuro?

Williams:

I LED sostituiran-

no completamente le lam-

pade a incandescenza e

Xenon; telecamere e sistemi

Radar e Lidar forniranno ac-

curate informazioni su tutto

ciò che circonda il veicolo;

le tecnologie wide bandgap

renderanno più efficiente

l’elettrificazione del veicolo

e l’auto sarà dotata di mac-

chine di calcolo sempre più

potenti. ON Semiconductor

sta ampliando la presenza

in tutte le categorie elencate.

Inoltre, ci attendiamo che

in futuro i MOSFET ad alta

tensione e i moduli di poten-

za saranno sostituiti in parte

da tecnologie wide bandgap

(SiC, GaN) per componenti

discreti o moduli. Nei pro-

cessi BCD (bipolari, CMOS,

DMOS) per integrazione

monolitica di funzioni com-

plesse analogiche digitali,

l’evoluzione delle tecnologie

attuali andrà verso l’integra-

zione di funzioni sempre più

complesse. L’evoluzione nei

processi CMOS per imaging

porterà all’introduzione di fo-

todiodi sempre più sensibili

ed efficienti e alla possibilità

di integrare una funzionalità

digitale sempre più densa.

Kent Robinett, vice presi-

dent, Automotive Worldwi-

de Sales and Marketing,

Maxim Integrated

Maxim Integrated fornisce a

società Tier 1 e a OEM del

settore prodotti analogici e

mixed signal per applicazioni

automobilistiche, rivolti alle

seguenti aree tecnologiche:

gestione dell’alimentazione;

alimentazione/protezione

delle porte USB; SERDES

segue da pag.13

KENT

ROBINETT

,

vice president,

Automotive

Worldwide Sa-

les and Marke-

ting di Maxim

Integrated

R

EPORT