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EON
EWS
n
.
602
-
NOVEMBRE
2016
video GMSL ad alta velocità;
luci esterne (gruppi ottici) e
illuminazione dei display; wi-
reless; gestione delle batte-
rie nei veicoli elettrici e ibridi.
EONews:
A vostro avviso,
come cambierà l’approccio
alla mobilità degli utenti
dell’auto nei prossimi anni?
Quali effetti avranno sulle
caratteristiche dell’auto la
proprietà del veicoli piutto-
sto che il car sharing?
Robinett:
I consumatori che
sceglieranno di possedere
un’auto si aspetteranno che i
loro veicoli abbiano standard
di sicurezza sempre più alti
ed emissioni di CO
2
sempre
minori. Continuerà quindi a
crescere la necessità di vei-
coli elettrici con maggiore
autonomia e di auto (semi)
autonome dotate di proces-
sori più veloci, di un maggior
numero di telecamere, di sot-
tosistemi radar e LIDAR per
far fronte alle diverse situa-
zioni di guida. Parallelamen-
te, i consumatori che inten-
dono sfruttare il car pooling
(o car sharing), soprattutto
nelle aree più densamen-
te popolate, potranno farlo
utilizzando veicoli autonomi
e connessi in rete. Oggi più
che mai, chi acquista un’au-
to nuova guarda alla tecno-
logia presente sul veicolo
come a un criterio chiave per
la propria scelta. C’è una for-
te domanda di soluzioni ca-
paci di rendere l’esperienza
dell’utente all’interno del vei-
colo equiparabile o migliore
rispetto a quanto offerto da
un dispositivo consumer,
come uno smartphone o un
tablet, soprattutto perché le
auto costano almeno quindi-
ci volte di più e l’acquirente
le possiede per lunghi perio-
di di tempo. Di conseguenza,
i costruttori di automobili si
orientano oggi verso display
più grandi e a maggiore riso-
luzione, impostazioni perso-
nalizzate che offrono un’e-
sperienza di guida esclusiva
e, cosa più importante, sen-
sori e telecamere all’interno
e all’esterno dell’auto per
garantire la sicurezza degli
automobilisti.
EONews:
Alti livelli di si-
curezza. È quindi questa la
caratteristica irrinunciabi-
le per conducenti e produt-
tori di auto e forse la più
sfidante per i produttori di
elettronica?
Robinett:
Certamente la si-
curezza degli automobilisti
continua a essere al centro
dell’attenzione degli OEM del
settore, pertanto la conformi-
tà ad ASIL sarà un requisito
critico differenziante per i
fornitori di componenti elet-
tronici. (Automotive Safety
Integrity Level
è uno schema
di classificazione del rischio
definito dall’ISO 26262-sicu-
rezza funzionale per veicoli
standard su strada). Maxim è
tra i principali fornitori di solu-
zioni per i link seriali ad alta
velocità GMSL che rendono
possibile utilizzare display
e telecamere ad alta risolu-
zione, oltre che di prodotti
per la gestione dell’alimen-
tazione conformi ad ASIL,
che rispondono ai requisiti
di alimentazione posti dai
processori della prossima
generazione per i sistemi di
infointrattenimento, i sistemi
di guida assistita e i sottosi-
stemi delle telecamere.
Cecelia Smith, general ma-
nager, Mixed Signal Auto-
motive,
Texas Instruments
La continua innovazione
nel mercato automobilistico
coinvolge anche i prodotti di
Texas Instruments soprat-
tutto nell’ambito di applica-
zioni automobilistiche quali
sistemi di guida assistita,
infotainment, sistemi ibridi e
elettrici, Body & Lighting.
“I tre megatrend del settore
automobilistico in cui TI conti-
nua a innovare e investire per
aiutare i clienti a differenziarsi
sono la guida connessa, la
riduzione delle collisioni e l’e-
lettrificazione. TI sta guidan-
più sicuro il piacere di gui-
dare e che connetteranno
l’auto non solo con l’esterno
ma anche con il resto della
proprietà privata dell’utente
(tipicamente la casa, ndr).
Si assisterà a un focus an-
cora maggiore sulla sicurez-
za, oltre che sull’autonomia,
sull’ecologia, sulla connet-
tività e sull’intrattenimento.
Ci sarà la necessità di in-
cludere sempre più funzioni
consumer in ambiente auto-
motive, introducendole nelle
nuove proposte a ritmi molto
rapidi, come avviene ap-
punto nel mondo consumer.
Tutto ciò richiederà semicon-
duttori sempre più sofisticati
e un ecosistema di sviluppo
sempre più complesso.
EONews:
Con riferimento
alle categorie di prodotto
che fornite alla supply chain
automotive, quali sono i più
rilevanti progressi tecnolo-
gici in atto e quali in prepa-
razione per il futuro?
Williams:
I LED sostituiran-
no completamente le lam-
pade a incandescenza e
Xenon; telecamere e sistemi
Radar e Lidar forniranno ac-
curate informazioni su tutto
ciò che circonda il veicolo;
le tecnologie wide bandgap
renderanno più efficiente
l’elettrificazione del veicolo
e l’auto sarà dotata di mac-
chine di calcolo sempre più
potenti. ON Semiconductor
sta ampliando la presenza
in tutte le categorie elencate.
Inoltre, ci attendiamo che
in futuro i MOSFET ad alta
tensione e i moduli di poten-
za saranno sostituiti in parte
da tecnologie wide bandgap
(SiC, GaN) per componenti
discreti o moduli. Nei pro-
cessi BCD (bipolari, CMOS,
DMOS) per integrazione
monolitica di funzioni com-
plesse analogiche digitali,
l’evoluzione delle tecnologie
attuali andrà verso l’integra-
zione di funzioni sempre più
complesse. L’evoluzione nei
processi CMOS per imaging
porterà all’introduzione di fo-
todiodi sempre più sensibili
ed efficienti e alla possibilità
di integrare una funzionalità
digitale sempre più densa.
Kent Robinett, vice presi-
dent, Automotive Worldwi-
de Sales and Marketing,
Maxim Integrated
Maxim Integrated fornisce a
società Tier 1 e a OEM del
settore prodotti analogici e
mixed signal per applicazioni
automobilistiche, rivolti alle
seguenti aree tecnologiche:
gestione dell’alimentazione;
alimentazione/protezione
delle porte USB; SERDES
segue da pag.13
KENT
ROBINETT
,
vice president,
Automotive
Worldwide Sa-
les and Marke-
ting di Maxim
Integrated
R
EPORT