EON
EWS
n
.
602
-
NOVEMBRE
2016
13
10%. Anche per il prossimo
triennio ci attendiamo di con-
tinuare con lo stesso trend,
poiché abbiamo introdotto
nuove tecnologie di prodotto
e ampliato le nostre capa-
cità produttive. In Italia, ad
esempio, la nostra fabbrica
ha raddoppiato la produzio-
ne di relè PCB e di microrelè
ISO per tenere il passo con
le esigenze del mercato e
con i nuovi programmi.
EONews:
Quali evoluzioni
osservate nel mondo auto-
motive e a quali nuove ri-
chieste devono rispondere
i fornitori di elettronica ?
Jones:
L’IoT sta portando
allo sviluppo delle funzio-
nalità all’interno dell’auto,
mettendo a disposizione del
conducente un numero cre-
scente di informazioni. Tutto
ciò potrebbe evolvere infine
in nuove opportunità e in
funzioni di guida autonoma.
Per rispondere a questa ten-
denza, i fornitori di elettroni-
ca devono implementare un
nuovo livello di tecnologie
dei componenti per l’auto, in
particolar modo nell’ambito
dei sensori e dei dispositivi
di controllo.
Nell’ambito della sicurezza
nella guida, tema sempre più
sensibile e di interesse per
gli OEM dell’auto, a fine set-
tembre di quest’anno Omron
Automotive Electronics ha
annunciato la messa a punto
di un prototipo di sensore di
pulsazione (cardiaca) senza
contatto. Con questa nuova
tecnologia bio-sensibile le
pulsazioni del conducente
vengono rilevate attraverso
onde radio ed elaborate con
un algoritmo proprietario. Il
dispositivo trasmette onde
radio verso l’automobilista e
utilizza le onde di ritorno per
calcolare la devianza di cir-
ca 100 micrometri che si ha
nei vasi sanguigni quando il
cuore batte. La devianza vie-
ne convertita in segnale di
pulsazione che l’algoritmo di
Omron utilizza per calcolare
il battito. Poiché questo sen-
sore non richiede contatto,
non disturba il conducente.
L’azienda conta di arriva-
re presto sul mercato con
un sistema di sensori che
comprende il prototipo già
presentato, che sia in grado
di segnalare le situazioni fi-
siche real time di chi è alla
guida, che possono diven-
tare pericolose e causare
incidenti.
Lance Williams, vice presi-
dent, Automotive Strategy,
ON Semiconductor
ON Semiconductor offre
all’automotive principalmen-
te tre categorie di prodotti:
ASIC/ASSP per Chassis/Sa-
fety/Body/Powertrain; Ima-
ging sensors; Power.
EONews:
Con quali nuovi
scenari automotive si con-
fronta oggi il fornitore di
elettronica per l’auto?
Williams:
A nostro parere, il
concetto di mobilità è sotto-
posto a un processo di evo-
luzione continua.
Oggi e in futuro sarà sempre
più incentivata l’introduzione
di funzionalità innovative e
sofisticate, che renderanno
per i fari un’opzione molto
interessante per una fetta
sempre più ampia del mer-
cato.
Osram Opto Semiconductors
sta lavorando a un’evoluzione
continua delle soluzioni citate.
I LED stanno diventando sem-
pre più piccoli e più potenti e
anche più semplici da imple-
mentare, ad esempio attraver-
so la tecnologia standardizza-
ta surface-mount (SMT), che
sta abbassando i costi per gli
sviluppatori di soluzioni e per
l’industria automobilistica.
Mark Jones, president,
Omron Automotive Electro-
nics Italy
; director,
Omron
Electronic
Components
Europe
Omron propone all’industria
automobilistica una vasta
gamma di relè che includo-
no dispositivi Plug-in, PCB e
DC Power, oltre a microinter-
ruttori e a unità di controllo.
EONews:
Quali sviluppi di
business prevedete per la
vostra Azienda nell’auto-
motive?
Jones:
Il mercato automo-
bilistico mondiale cresce
mediamente del 6% e il no-
stro business nel settore sta
registrando un tasso com-
posto annuo di crescita del
continua a pag.14
Fonte: Foto TU-Auto-
motive Japan 2016
MARK JONES
,
president,
Omron Automo-
tive Electronics
Italy; director
di Omron
LANCE
WILLIAMS
,
vice president,
Automotive
Strategy di ON
Semiconductor
R
EPORT